Avremo ancora bisogno di boutique nel post-Covid?

Il mondo si prepara ad aprire dopo la pandemia e molti marchi di moda, bellezza e lusso si chiedono se conviene puntare solo sull'online

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Mentre il mondo si prepara a riaprire completamente gli affari dopo la pandemia di Covid-19, molti marchi di moda, bellezza e lusso si pongono la stessa domanda: abbiamo bisogno di negozi fisici da quando le persone si sono abituate a fare acquisti online? Ecco un interessante report di Miss Tweed, uno dei blog più seguiti nel settore luxury e fashion condotto dalla giornalista Astrid Wendlandt (ex Financial Times) , che ha condotto un approfondimento sul tema.

Un tema di grandissima attualità se si pensa che per alcuni marchi di moda e lusso, i turisti rappresentavano fino alla metà del loro fatturato prima del Covid-19 e secondo gli analisi del settore toccherà aspettare fino al 2024 per rivedere l’affluenza di turisti ai livelli pre-pandemici nelle capitali della moda come New York, Milano, Londra o Parigi. Da qui la domanda: visto che le persone si sono abituate a comprare online ha ancora senso avere costosissime boutique fisiche?

I marchi hanno perso molti soldi durante la pandemia dovendo pagare l’affitto mentre i negozi rimanevano chiusi. Nella maggior parte dei casi, le vendite di e-commerce non sono riuscite a compensare la perdita di affari nei negozi fisici.

Allora come dovrebbero affrontare la prevista ripresa economica? Puntare solo all’e-commerce? O aprire il maggior numero di negozi possibile nelle posizioni giuste per catturare al meglio ciò che gli esperti del settore chiamano “revenge spending” (un compulsivo e frenetico ritorno agli acquisti per vendicarsi dei mesi di lockdown“?

Nick Brown, co-managing partner del fondo di venture capital statunitense Imaginary Ventures, ritiene che i marchi che si preparano alla ripresa dovrebbero cercare di firmare il maggior numero di contratti di locazione possibile.

Se possono permetterseli, ovviamente, dice Brown, la cui azienda sostiene i marchi di moda Everlane e Reformation, nonché il marchio di bellezza Glossier. L’idea è di rinnovare i legami fisici con i clienti e aumentare le vendite.

… continua a leggere su SoldiExpert Lab

SoldiExpert LAB SoldiExpert LAB

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento