Quali prospettive per il settore del cemento e delle costruzioni?

Facciamo il punto sul settore del cemento e cosa si aspettano le principali società quotate nel mondo nella fase 2 e 3 dopo che le vendite

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

L’effetto Coronavirus si è visto anche sul settore cementieri e il n.1 di Heidelberg Cement, gigante mondiale del settore, ha detto di aspettarsi per i prossimi mesi significativi effetti negativi su vendite e profitti.

In tutto il mondo i produttori sperano in programmi di stimolo economico che spingano i progetti di costruzione per le infrastrutture pubbliche ma è ancora incerto quanto velocemente e quanto forte possa recuperare la domanda. Per non sbagliare molti produttori come il concorrente Lafarge-Holcim lo stanno tagliando a più non posso posso i costi per avere maggiore liquidità e tagliando i dividendi. Ci si prepara anche qui insomma per un gelido inverno.

I paesi più colpiti dalla pandemia Francia, Italia e Spagna hanno visto i volumi delle vendite di cemento crollare dal 70 al 90 percento e l’effetto sul bilancio si vedrà soprattutto nel secondo trimestre.

In compenso in Germania il lockdown non ha avuto alcun impatto significativo sul settore del cemento, del clinker, della sabbia e della ghiaia.
Nel primo trimestre, l’attività di costruzione globale è stata pressoché stabile fino a metà marzo e l’effetto sul primo trimestre è stato in parte attenuato da alcuni gruppi grazie anche al fatto che avevano aumentato i prezzi a inizio anno.

Il gruppo italiano Buzzi Unicem aveva chiuso il 1° trimestre con un fatturato addirittura in aumento del 2,5% a parità di perimetro rispetto allo scorso anno ma il management come capita in tutti i settori naviga a vista: “i due trimestri centrali dell’esercizio forniranno un’indicazione più precisa sull’intensità della recessione globale e sulla domanda di materiali da costruzione nello scenario che va configurandosi”, ma si prevede una fase di mercato difficile che sarà pienamente visibile solo dopo qualche mese.

Continua a leggere su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento