Quali prospettive per il settore del cemento e delle costruzioni?

L’effetto Coronavirus si è visto anche sul settore cementieri e il n.1 di Heidelberg Cement, gigante mondiale del settore, ha detto di aspettarsi per i prossimi mesi significativi effetti negativi su vendite e profitti.

In tutto il mondo i produttori sperano in programmi di stimolo economico che spingano i progetti di costruzione per le infrastrutture pubbliche ma è ancora incerto quanto velocemente e quanto forte possa recuperare la domanda. Per non sbagliare molti produttori come il concorrente Lafarge-Holcim lo stanno tagliando a più non posso posso i costi per avere maggiore liquidità e tagliando i dividendi. Ci si prepara anche qui insomma per un gelido inverno.

I paesi più colpiti dalla pandemia Francia, Italia e Spagna hanno visto i volumi delle vendite di cemento crollare dal 70 al 90 percento e l’effetto sul bilancio si vedrà soprattutto nel secondo trimestre.

In compenso in Germania il lockdown non ha avuto alcun impatto significativo sul settore del cemento, del clinker, della sabbia e della ghiaia.
Nel primo trimestre, l’attività di costruzione globale è stata pressoché stabile fino a metà marzo e l’effetto sul primo trimestre è stato in parte attenuato da alcuni gruppi grazie anche al fatto che avevano aumentato i prezzi a inizio anno.

Il gruppo italiano Buzzi Unicem aveva chiuso il 1° trimestre con un fatturato addirittura in aumento del 2,5% a parità di perimetro rispetto allo scorso anno ma il management come capita in tutti i settori naviga a vista: “i due trimestri centrali dell’esercizio forniranno un’indicazione più precisa sull’intensità della recessione globale e sulla domanda di materiali da costruzione nello scenario che va configurandosi”, ma si prevede una fase di mercato difficile che sarà pienamente visibile solo dopo qualche mese.

Continua a leggere su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI