Quanti soldi devi avere per essere nell’élite dei più ricchi nella tua nazione?

Uno studio della società di consulenza immobiliare Knight Frank mostra qual è la soglia minima di ogni Paese per essere tra i più ricchi

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

È il caso di dire: Paese che vai ricco che trovi! Di quanta ricchezza si ha bisogno per far parte dell’1% di popolazione più ricca del proprio Paese? Un nuovo rapporto sulla ricchezza di Knight Frank, una delle più grandi società di consulenza e intermediazione immobiliare del mondo, fornisce alcune risposte sorprendenti a questa domanda.

Dalla figura seguente si possono vedere gli estremi di questo studio e alcuni dei paesi che più ci hanno colpito.

Patrimonio necessario per far parte dell'1% delle persone più ricche in un Paese

Ecco la classifica completa che specifica anche, per ogni Paese, quanta popolazione fa parte degli HNWI (High net worth individual) ovvero persone con disponibilità di almeno 1 milione di dollari (inclusa la loro residenza primaria), e degli UHNWI (Ultra High net worth individual), ossia persone con disponibilità superiori ai 30 milioni di dollari (immobili compresi).

  1. Il primo posto se lo aggiudica Monaco nell’omonimo Principato in Costa Azzurra.
    Per far parte dell’élite della città-stato, un residente ha bisogno della più alta ricchezza rispetto a tutti gli altri Paesi: ben 6.6 milioni di euro. Ciò dimostra che a Monaco c’è un numero particolarmente elevato di ricchi residenti.
    Monaco è stata a lungo una calamita per i mega ricchi del mondo grazie soprattutto nel passato al suo status di paradiso bancario e fiscale. Oggi circa 8mila residenti, il 21% della popolazione, sono milionari, mentre 190 fanno parte degli ultramilionari.
  2. Monaco è seguita dalla Svizzera, il paese “ricco” per eccellenza, con 4,3 milioni di euro necessari per far parte della casta dei super ricchi. Sia come sia, il costo della vita è punitivo e, contrariamente a quanto molti pensano, la povertà esiste nella nazione senza sbocco sul mare: l’8,7% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà.
  3. Per far parte dell’1% negli Stati Uniti è necessaria una fortuna di 3,7 milioni di euro

Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l’Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell’analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d’investimento e report e i cui ricavi dell’abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza. Questo contributo sarà visibile per intero anche a coloro che non hanno sottoscritto l’abbonamento. 

… continua a leggere la classifica completa su SoldiExpert Lab

SoldiExpert LAB SoldiExpert LAB

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento