Rame, la transizione energetica spingerà l'”oro rosso” a nuovi massimi secondo Goldman Sachs

La sfida del nostro tempo che riguarda il cambiamento climatico è cruciale per il mercato delle materie prime, e in particolare del rame

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

Un report della banca d’affari americana Goldman Sachs vede come protagonisti del nuovo super ciclo delle materie prime i metalli, e in particolare, il rame.

Dopo un anno di pandemia globale l’importanza di assicurarsi sufficienti materie prime per combattere i problemi della società è diventata fondamentale.

Questa importanza si estende alla prossima grande sfida del nostro tempo: il cambiamento climatico. Grazie alle sue caratteristiche l’”oro rosso” sarebbe fondamentale per la transizione energetica in corso.

 

Fondamentale per la decarbonizzazione

 

Secondo GS il ruolo critico che il rame avrà nel raggiungimento degli obiettivi climatici dell’accordo di Parigi non può essere sottovalutato. Essendo il materiale conduttore più conveniente, il rame si trova al centro dell’attenzione per catturare, immagazzinare e trasportare queste nuove fonti di energia.

Gli esperti ritengono che senza un’impennata nell’uso del rame e di altri metalli chiave la sostituzione delle energie rinnovabili con il petrolio non avverrà. Perciò avere come obiettivo le emissioni zero è un driver fondamentale per vedere un mercato delle materie prime, tra cui i metalli, al rialzo.

 

Perché il rame è il prescelto?

 

Il rame ha le proprietà fisiche necessarie per trasformare e trasmettere fonti di energia rinnovabili al loro stato finale utile, come muovere un veicolo o riscaldare una casa.

Il rame è fondamentale per l’elettrificazione perché ha una serie di proprietà utili: duttilità, conducibilità elettrica, conducibilità termica e basso livello di corrosione. Ecco a quali tecnologie di energia rinnovabile può essere utilizzato il rame e come ne influenzeranno la domanda:

Veicoli elettrici

 

Goldman Sachs ritiene che la domanda di veicoli elettrici in crescita possa dare una forte spinta alla domanda di rame. La banca americana prevede che quest’anno saranno venduti 5,1 milioni di veicoli elettrici per raggiungere il picco di 31,51 milioni di veicoli elettrici nel 2030.

… continua a leggere su SoldiExpert Lab

SoldiExpert LAB SoldiExpert LAB