TITOLI DI STATO: NON CI RESTA CHE PAGARE

L’Italia insieme a un grappolo di altri paesi europei è uno dei pochissimi Paesi che offre ancora rendimenti positivi a chi compra i suoi titoli di stato a dieci anni ovvero i BTP (Buoni del Tesoro Poliennali).

Chi compra i titoli di Stato dei paesi europei considerati più stabili è ormai costretto a pagare: ovvero alla scadenza dei 10 anni otterrà un rendimento negativo, portandosi a casa meno soldi di quanto ha investito. La vita di chi investe e non vuole correre rischi si fa sempre più impossibile: nel mondo lo stock totale di bond con rendimenti negativi ha superato i 15,5 mila miliardi di dollari.

 

 

Un vero inferno per chi deve assicurare prestazioni future (come le pensioni o prestazioni assicurative) o presenti (come i fondi comuni di investimento). Piuttosto che perdere soldi, e non riuscire a far fronte ai propri impegni o attese di rendimento, molti investitori istituzionali (fondi pensione, sicav, fondi comuni, compagnie assicurative) fanno incetta anche di titoli di quei Paesi, come l’Italia, con alto debito pubblico, crescita intorno allo 0 virgola e crisi politica in corso.

Così da quando il titolo di Stato del loro Paese è scivolato in territorio negativo, anche fondi comuni giapponesi racconta oggi Milano Finanza “hanno cominciato ad acquistare grandi quantità di obbligazioni governative anche a una sola A, come quelle italiane, che di solito tendevano a evitare. Il Giappone ha così investito in giugno 278,8 miliardi di yen, pari a 2,6 miliardi di dollari, in Btp, la maggiore quantità mai registrata dal 2005, quando i dati hanno cominciato a essere resi pubblici. Lo riporta la bilancia dei pagamenti del ministero delle Finanze pubblicata ieri e analizzata da Bloomberg a Tokyo.”

Anche agli investitori istituzionali del Sol Levante evidentemente in questo momento fa più paura il ritorno sul capitale del ritorno del capitale

9 ago

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI