RENZI SEI UN BUFFONE :) E TE LO DICIAMO SUBITO SE TASSERAI LE “RENDITE” COME HAI ANNUNCIATO DI FARE. ECCO PERCHE’…

«Quello che stiamo immaginando di fare è rendere visibile il bonus in busta paga, qualcosa per dire ‘questo è il bonus del Governo’. Mi diranno che sto facendo un’operazione di marketing: certo, anche questo». Lo ha detto circa una settimana fa il presidente del consiglio Matteo Renzi, a Porta a Porta, illustrando il taglio del cuneo fiscale. E ha aggiunto: «Se il 27 maggio questa roba non arriva allora vuol dire che Renzi è un buffone».

Ora caro Matteo Renzi ci siamo presi qualche giorno per valutare tutte le mirabolanti cose che hai annunciato ma stringi stringi l’unica cosa certa che hai proclamato sul fronte delle entrate è una nuova e più elevata tassazione sui risparmi visto che gli altri provvedimenti per ora sembrano solo degli annunci per vedere l’effetto che fa.

Naturalmente speriamo che questi annunci li realizzi tutti e come cantava Lucio Dalla ci auguriamo che grazie a questa “trasformazione” apportata dal tuo indirizzo “… sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno, ogni Cristo scenderà dalla croce anche gli uccelli faranno ritorno. Ci sarà da mangiare e luce tutto l’anno, anche i muti potranno parlare mentre i sordi già lo fanno”.

Quello che non ci garba (parlo anch’io un po’ fiorentino) da contribuenti e consulenti finanziari indipendenti è questo provvedimento che hai in mente sulla tassazione delle “rendite” così come è concepito.

Che già chiamarle “rendite” è un modo di fare confusione e nascondere le cose per quello che sono perché di fatto si parla di voler incrementare la tassazione dei risparmi (ovvero di redditi su cui la scure del Fisco si è già presa la sua bella fetta) con lo Stato italiano intenzionato a prendersi una fetta più grande in caso di guadagno realizzato su diversi strumenti finanziari (azioni, fondi, Etf, obbligazioni societarie…) ma invece disposto a chiudere un occhio se si tratta dei titoli di cui è grande spacciatore come Cct, Btp, Bot…

Se proprio poi vogliamo parlare di rendite ovvero di soldi guadagnati senza correre rischi stando sotto il fico quelli sono i redditi derivanti dai cosiddetti investimenti risk free ovvero privi di rischio, cioè si intendono tali per convenzione quelli sui titoli di Stato come Bot, Cct e Btp.

Invece che ci combini Matteo? Dove dovresti veramente colpire la rendita mantieni uno sconto folle (12,5%) mentre nei confronti del capitale veramente di rischio vuoi portare la tassazione al 26%.

E questo, come ha giustamente rilevato Paolo Basilico, numero uno di Kairos Partners, banchiere d’affari e gestore di una delle poche grandi realtà veramente indipendenti nella gestione del risparmio in Italia, “non può che andare a detrimento della crescita e del rilancio del Paese……

Sì, VOGLIO CONTINUARE A LEGGERE

REGISTRATI GRATIS per poter visualizzare tutti i contenuti e ottenere l'accesso al SoldiExpert Club

* Il nome è un'informazione obbligatoria
* Il cognome è un'informazione obbligatoria
* Il tuo indirizzo email è un'informazione obbligatoria e sarà usato anche come nome utente di accesso al sito, quindi inserisci quello che usi maggiormente
Digita due volte la tua email per evitare errori.
Ti chiediamo il numero di telefono solo per contattarti in caso di problemi.
*Campi obbligatori

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI