Rimbalzo dei mercati ma istituzionali alla finestra: ecco cosa sta succedendo sui mercati

I dati di State Street sui mercati, settori e istituzionali. Quale sarà la linea e i segmenti vincenti? Attendismo o azione?

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

Nel webinar a cura di Quantalys con ospite l’Head of Sales Manager Italy di SPDR Global Advisor, famosa casa americana di ETF, si sono mostrati i loro dati sugli ETF settoriali. E alcuni dati sugli istituzionali ci sembrano davvero molto particolari.

In questa infografica si riassume quello che già sapevamo ovvero i rendimenti ultimo anno sul mercato azionario e obbligazionario americano, europeo, con il mercato delle commodity. Si vede in particolare l’andamento ben oltre le aspettative dell’oro arrivato a salire +35% negli ultimi 12 mesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quello che più colpisce dell’analisi di State Street è stato misurare l’esposizione degli istituzionali negli ultimi anni;  i dati sono forniti dalla stessa casa di gestione in quanto misura settimanalmente l’andamento delle posizioni dei loro clienti.

Quello che si vede è la confidenza degli istituzionali, ovvero quanto erano investiti nel mese passato e quindi cosa questi si aspettano per il futuro. Sebbene il mese di maggio sia stato un mese di rimbalzo con un forte rialzo dei mercati non solo americani ma anche europei molti istituzionali da questo rialzo…

Continua a leggere l’analisi completa su…

 

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB