Sai chi era Pete Best e che fine ha fatto Marina Occhiena dei RICCHI E POVERI? Dell’importanza come investitori di non scendere dal treno giusto per prendere quello sbagliato

Roberta Rossi è un consulente finanziario indipendente, responsabile della divisione Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF . Salvatore Gaziano è il responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF  (consulenza finanziaria indipendente in azioni, fondi, Etf e obbligazioni tramite portafogli modello ) dopo aver lavorato per molti anni come giornalista finanziario e analista nel settore. Oltre che nel lavoro formano una coppia anche nella vita e in questo diario parlando di finanza personale o dei  fatti più importanti della settimana senza censure e con un pizzico d’irriverenza.
Con una rubrica molto “familiare”…

In questa conversazione parliamo di come alcuni investitori scendono dal carro buono nel momento sbagliato per mancanza di fiducia nel futuro e disciplina. E come l’eccessiva informazione (overload dicono gli anglosassoni) appanna la mente di molti risparmiatori, rendendoli vulnerabili ed emotivi quando invece dovrebbero essere razionali. E come porvi rimedio. 

 

Tramogliemarito-300x149

 


Roberta Rossi:
Il nostro pezzo precedente (qui puoi accedere) dove parlavamo la scorsa settimana del perché alcuni investitori riescono a remare contro se stessi in tantissimi modi ha suscitato un forte interesse e diverse email.
Diversi clienti hanno apprezzato la nostra schiettezza e ammesso che se avessero seguito negli anni senza se e senza ma le nostre indicazioni avrebbero fatto una cosa ottima invece che seguirle a singhiozzo o cambiare portafoglio o profilo ogni anno in base all’andamento del mercato.
Altri, che magari sono diventati clienti da meno tempo, comprendo certo che magari faticano un po’ a comprendere questo modo di ragionare che è differente da come hanno ragionato nel passato..

Salvatore Gaziano: Già. Ho letto l’altro giorno una bella frase a proposito.
Il risparmiatore è colui che investe affidandosi alla fortuna (speriamo che vada bene) e se perde dirà che è l’investimento sbagliato o è colpa di chi l’ha consigliato.L’investitore è invece colui che investe invece con una strategia chiara e definita e se perde sa che questo fa parte del processo e sa farsene una ragione. E sa che il successo negli investimenti non è non sbagliare e nemmeno sbagliare il meno possibile ma fare in modo che i guadagni sopravanzino le perdite con la maggiore differenza…

Roberta:  Meglio perdere 3 e guadagnare 10 piuttosto che avere ragione e guadagnare uno. Mi sembra pacifico se non intervenisse quella brutta bestia che è il nostro cervello quando si parla di soldi…

Salvatore:  Secondo me la tendenza di molti investitori  facili a entusiasmarsi come a sfiduciarsi dei mercati finanziari  ha molto a che fare anche con l’insicurezza che l’ultima crisi economica italiana ha dato a molte persone. Le oscillazioni e le turbolenze soprattutto a Piazza Affari ci sono sempre state e le ricordo personalmente sin da bambino. Quello che oggi contribuisce a rendere molti…

Sì, VOGLIO CONTINUARE A LEGGERE

REGISTRATI GRATIS per poter visualizzare tutti i contenuti e ottenere l'accesso al SoldiExpert Club

* Il nome è un'informazione obbligatoria
* Il cognome è un'informazione obbligatoria
* Il tuo indirizzo email è un'informazione obbligatoria e sarà usato anche come nome utente di accesso al sito, quindi inserisci quello che usi maggiormente
Digita due volte la tua email per evitare errori.
Ti chiediamo il numero di telefono solo per contattarti in caso di problemi.
*Campi obbligatori

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI