eBoom per il settore della bicicletta, le 2 ruote si prendono la rivincita storica sulle 4 ruote grazie alla pandemia

E' fra i settori vincenti. La cara e vecchia bicicletta si prende la rivincita e in versione ebike sfonda. Le azioni nel mondo da guardare

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

(foto del sito Lerici Bike – ASD Caprione Outdoor)

Il 2020 sarà stato un anno particolarmente fruttuoso per il mercato della bicicletta. Lo confermano molti articoli di diversi siti francesi e tedeschi. In un contesto in cui i settori dello sport e del tempo libero sono stati duramente colpiti dalla pandemia, la bicicletta è un’eccezione, con cifre eccellenti, secondo il rapporto pubblicato da Union Sport et Cycle (USC).

Il mercato ha raggiunto più di 3 miliardi di euro di fatturato (+ 25%), ovvero 2.684.800 biciclette vendute lo scorso anno.

 

Bici elettriche in ascesa

 

Tra i successi degli ultimi mesi troviamo le bici elettriche. Con 514.672 biciclette vendute (+ 29%) e un prezzo medio in aumento del 21% (circa 2.079 euro), il mercato della bici elettrica (e-bike) rappresenta oggi il 56% del mercato in valore. Nel bilancio di USC si può leggere che mentre le bici elettriche per uso urbano sono vendute principalmente in Francia (40% del totale venduto), le vendite di quelle per uso sportivo sono in forte espansione, con un aumento del 46% per le mountain bike rispetto al 2019.

La mossa di questo mercato di spostarsi su una fascia più alta è valutata in modo positivo: biciclette di qualità, ad un prezzo più alto, sono sempre più apprezzate. E questo vale anche per le bici classiche: il prezzo medio delle biciclette (classiche o elettriche) nel 2020 è stato di 717 euro, in aumento del 25% rispetto al 2019.

 

Boom anche per il mercato dei ricambi e accessori

 

Al successo di questo mercato ha ampiamente contribuito anche il mercato della riparazione delle biciclette (“Boost bike”). Il mercato dei ricambi e degli accessori, nel 2020, ha rappresentato più di un miliardo di euro del mercato, con un aumento del 20% rispetto al 2019.

Anche lo sviluppo di piste ciclabili (temporanee e non) da parte delle autorità locali ha contribuito a questo entusiasmo, e permesso questo boom come gli incentivi per l’acquisto di bici promosso in alcuni Paesi come l’Italia.

… continua a leggere su SoldiExpert Lab

SoldiExpert LAB SoldiExpert LAB

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento