Sai che per la tua banca sei solo un tizio sulla scheda obiettivo? Intervista a Vincenzo Imperatore autore di “Soldi Gratis”

Vincenzo Imperatore merita di essere letto e conosciuto. E chi segue il nostro blog forse si ricorderà che già nel 2016 prima che scoppiasse lo scandalo dei diamanti d’investimento deflagrato con la trasmissione Report di Milena Gabanelli con Salvatore Gaziano, co-fondatore di SoldiExpert SCF , scriveva a quattro mani una dettagliata e chiara analisi su MoneyReport, il blog di SoldiExpert, (leggi qui) e per “Il Fatto Quotidiano” dove spiegava chiaramente il “giro del fumo”. Perchè come vedremo Vincenzo Imperatore ha materiale di prima mano quando si parla di banche.

Imperatore non è infatti solo un saggista e bravo divulgatore di temi finanziari ma uno che il sistema bancario e finanziario italiano lo conosce bene e dal di dentro visto che ha lavorato per molti anni come manager di un primario istituto di credito del nostro Paese prima di dare le dimissioni e intraprendere la libera professione. L’ex manager bancario ha raccontato senza reticenze “the dark side of moon” nel suo primo libro che è diventato un vero best seller “Io so e ho le prove – Confessioni di un ex manager bancario” (Chiarelettere) dove ha spiegato come le banche imbrogliano i propri correntisti. In questo libro sono spiegati i segreti, le strategie e i maneggi delle banche a danno del correntista. I costi eccessivi caricati, la moltiplicazione delle commissioni e le tecniche psicologiche adottate come le tecniche per piazzare un diamante, una polizza assicurativa o un derivato.

Con il nuovo libro appena uscito “Soldi Gratis” (edito da Sperling & Kupfer) Vincenzo Imperatore ritorna nel luogo del “delitto” e spiega in modo chiaro e diretto ai risparmiatori i concetti base da conoscere assolutamente  da sapere per non farsi imbrogliare, per fare le scelte giuste, per risparmiare, investire e guadagnare a dispetto di trappole e disinformazione.

 

Quali sono le 7 cose da sapere prima di entrare in banca?
E le 3 domande da fare per scegliere un mutuo adatto a voi?
Quali sono i 3 passi per individuare un consulente finanziario di cui veramente potete fidarvi?
Quali i 4 errori principali da non commettere?

Abbiamo letto il libro e intervistato Vincenzo Imperatore e potete ascoltare in questo podcast tutta la registrazione. Prendetevi una decina di minuti e vi possiamo dire che ne vale la pena.

Finalmente potrete capire dalla viva voce di chi sa… (e ne ha le prove) qual è la logica di vendita (e non di consulenza) che spesso viene utilizzata allo sportello bancario e dentro alcuni reti per piazzare prodotti finanziari con lo scopo principale di creare “valore” non certo per il malcapitato correntista o risparmiatore.

Come capire chi abbiamo di fronte ? Che domande fare? Ci possiamo fidare a occhi chiusi dei consigli della banca o del consulente che ci propone di sottoscrivere un prodotto o un servizio finanziario, bancario o assicurativo?

Un’intervista tutta da ascoltare nata spontaneamente dopo aver letto questa guida step by step in cui si analizzano le principali tappe della vita finanziaria di tutti. “Soldi Gratis” seppure semplice da leggere non è certo semplicistica e se fosse letta (e utilizzata) da tutti i risparmiatori aiuterebbe sicuramente questo Paese a far crescere l’educazione finanziaria in una delle nazioni agli ultimi posti nel mondo in questa deprimente classifica. E come spiega nell’intervista audio Vincenzo Imperatore c’è chi trae beneficio da questa ignoranza….

 

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI