MOLTE NOVITA’ IN SOLDIEXPERT SCF: PORTAFOGLI, STRATEGIE E TANTO ALTRO

Era l’11 ottobre 2001 quando presso un notaio a meno di cento metri da Piazza Affari io e Roberta decidevamo di costituire l’attuale SoldiExpert SCF e creare una società che tramite un sito internet offrisse consigli operativi d’investimento a risparmiatori privati nella massima indipendenza.
Niente banner sul nostro sito o pubblicità di aziende del settore come banche o società di certificati: nel “business model”, riguardo le possibili fonti di entrata, solo un’unica voce. La Consulenza a parcella e per abbonamento sui consigli forniti tramite il nostro sito web grazie all’utilizzo della migliore tecnologia sul mercato. Con portafogli costruiti con un occhio all’analisi fondamentale e un altro all’analisi quantitativa secondo un approccio integrato, perché il crollo della new economy dopo l’incredibile boom azionario di fine anni ’90, aveva insegnato che operare solo sui “fondamentali” o su un approccio “discrezionale” poteva essere rovinoso ed esporre i risparmiatori a rischi eccessivi oltre ogni “buon senso”.

Basti pensare che mentre costituivamo la società all’indomani del vile attentato alle Torri Gemelle, Piazza Affari aveva già perso in poco più di un anno oltre il 50% con titoli in caduta libera che solo poche stagioni prima erano fra quelli più consigliati dai gestori come Seat Pagine Gialle e Tiscali. Crolli da cui molte società allora “stelle” del listino non si riprenderanno mai più, arrivando quasi ad azzerare il valore.
Ancora oggi dopo più di 17 anni se si analizza l’indice Fideuram Azionario Italia si scoprirà che Piazza Affari è ancora in rosso (in valori assoluti e senza contare ancora la perdita del potere di acquisto) se si guarda all’andamento ponderato di tutti i fondi specializzati sul listino tricolore (una pietra di paragone significativa della capacità dei gestori in confronto al mercato) nonostante la risalita degli ultimi anni.

Dicevano che solo delle banche ci si poteva fidare ciecamente invece…

Il prossimo anno diventeremo “maggiorenni” e molte novità (a avremo modo di parlarne nei prossimi mesi in modo più dettagliato) toccheranno la nostra società compreso il fatto che è diventato operativo per i consulenti finanziari autonomi e le Società di Consulenza Finanziaria l’Albo. La nostra società sta procedendo in queste settimane alla pre-iscrizione visto che è fra le società che già prima del 2007 offrivano questo tipo di consulenza (nel caso della personalizzata il nostro primo cliente data 2003).

 

 

La consulenza finanziaria indipendente finalmente in Italia diventa qualcosa di riconosciuto e si fa (seppure all’italiana per non pestare troppo i piedi alle banche) chiarezza su chi offre vera consulenza indipendente (pochissimi) e su quali norme occorre rispettare per offrire al risparmiatore la dovuta trasparenza da parte di tutti gli operatori del mercato.

La dicitura da cui dovete stare attenti è “consulenza…

Sì, VOGLIO CONTINUARE A LEGGERE

REGISTRATI GRATIS per poter visualizzare tutti i contenuti e ottenere l'accesso al SoldiExpert Club

* Il nome è un'informazione obbligatoria
* Il cognome è un'informazione obbligatoria
* Il tuo indirizzo email è un'informazione obbligatoria e sarà usato anche come nome utente di accesso al sito, quindi inserisci quello che usi maggiormente
Digita due volte la tua email per evitare errori.
Ti chiediamo il numero di telefono solo per contattarti in caso di problemi.
*Campi obbligatori

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI