PIR, MAGGIORE E’ LA CONFUSIONE SOTTO IL CIELO MAGGIORI LE RENDITE DI POSIZIONE

Secondo l’Avvocato Giallombardo i PIR hanno portato soldi (e tanti) alle società di gestione del risparmio ma all’economia reale è arrivato poco o niente. “I Pir sono strumenti di investimento per le famiglie che hanno portato gli asset manager operanti in italia a raccogliere oltre 20 miliardi di euro sulla base di futuri benefici fiscali legati ad ipotetici rendimenti – spiega l’Avvocato Giallombardo – Erano stati pensati per far defluire risorse verso l’economia reale. Ma gli investimenti in economia reale sono stati sostanzialmente pari a zero.”

 

>>CLICCA QUI E SCARICA i nostri migliori suggerimenti per investire in modo intelligente secondo la taglia del tuo patrimonio<<<

 

Eppure noi abbiamo visto paginate e paginate pubblicitarie, articoli e conferenze sul fatto che i PIR portavano soldi all’economia reale. Falso secondo Giallombardo. “Se serve una controprova, basta chiedere ad una qualsiasi impresa non quotata se ha ricevuto un euro dai Pir, oppure a una pmi, a un piccolo imprenditore, a un commerciante, a una qualsiasi startup o a un developer che abbia avuto l’idea di investire in infrastrutture, se abbia mai beneficiato di questo magico strumento di investimento per la cosiddetta economia reale. Non ne troverete uno”.

Ma allora si chiede una persona normale i soldi dove sono finiti? “La stragrande maggioranza delle risorse oltre 15 miliardi saranno investiti in titoli esteri quotati su mercati internazionali, sul debt capital market, in titoli sovrani e prodotti misti non collegati in alcun modo alla ingiustamente invocata economia reale del Paese.” E sull’Italia? I soldi sono confluiti su aziende già quotate.

 

 

E quindi chi ci ha guadagnato con i PIR? “Ciò che è certo – chiosa provocatoriamente Giallombardo – è che le commissioni pagate dagli italiani aiuteranno l’economia finanziaria, non del nostro Paese”.

 

Piani Individuali di Risparmio (PIR): cosa sono e come funzionano

 

Quella dei PIR sembra sempre più una manovra per aiutare le società di gestione, che già se la passano benissimo, a incrementare i propri guadagni, grazie ai benefici fiscali accordati a questi prodotti a spese dei contribuenti. Lo storytelling dell’economia reale sembra un bluff a leggere questo esperto di private equity e venture capital.

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI