S&P Global Ratings: IL COVID PER L’ECONOMIA AVRA’ UN IMPATTO SEVERO MA GRAZIE AI GOVERNI E ALLA BCE NESSUNO SHOCK DI LIQUIDITA’. IN EUROPA AUMENTERANNO LE DISUGUAGLIANZE TRA PAESI. ITALIA E SPAGNA FANALINO DI CODA

Gli economisti di S&P Global Ratings si aspettano che quest’anno il PIL dell’Eurozona subisca una contrazione più profonda attese pari al 7,8% mentre per il prossimo anno è atteso un rimbalzo del 5,5%.

“La contrazione dell’attività economica è stata più marcata di quanto ci aspettassimo – anche se l’economia sembra essere in ripresa con l’allentamento dei blocchi”, ha dichiarato Marion Amiot, Senior Economist di S&P Global Ratings, nel rapporto pubblicato oggi, “Economia dell’Eurozona”: The Balancing Act To Recovery.

Gli ultimi dati economici confermano la  visione di una grave contrazione dell’economia dell’Eurozona nei mesi di aprile e maggio a causa del blocco per rallentare la pandemia di coronavirus. È probabile che l’attività economica sia scesa dell’11,4% nel secondo trimestre, dopo una contrazione del 3,6% nel primo. Pertanto, ci aspettiamo ora che il PIL dell’area dell’euro si contragga del 7,8% quest’anno e che l’anno prossimo rimbalzi del 5,5% (invece delle nostre precedenti previsioni per il -7,3% e il 5,6%).”

Il settore dei servizi sta subendo il colpo maggiore perché le misure di distanziamento sociale stanno limitando la capacità di consumo dei consumatori. Detto questo, il settore manifatturiero è stato costretto ad adattarsi ad un forte calo della domanda di beni di consumo e di capitale, mentre le aziende frenano gli investimenti. Anche la domanda esterna è crollata, con l’economia globale che si trova ad affrontare una recessione sincronizzata a causa delle diffuse misure di contenimento.

In questo contesto l’azione fiscale dei governi e delle istituzioni è stata fondamentale.

La risposta iniziale di politica fiscale e monetaria alla crisi del coronavirus è riuscita a proteggere i posti di lavoro dei lavoratori e a garantire l’accesso delle aziende alla liquidità nonostante l’improvviso arresto del flusso di cassa. In questo grafico si vede chiaramente come l’aiuto della BCE e dei governi è stato fondamentale per evitare…

Continua a leggere su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI