SPECIALE: IL MERCATO DEGLI ETF NON SI FERMA NEMMENO CON LA PANDEMIA. SEMPRE PIU’ INTELLIGENTI E MENO COSTOSI E A DIFFERENZA DEI FONDI MANTENGONO QUELLO CHE PROMETTONO.

In Italia (e ancora di più nel mondo) si stanno facendo grande strada seppure banche e reti di vendita giochino se possibile contro. Perché gli ETF rispetto ai fondi d’investimento, ai certificati o altri prodotti e strumenti da piazzare danno un ritorno sui conti economici in termini di margini di contribuzione pressochè nullo.

Stiamo parlando degli ETF, fondi low cost negoziabili con qualsiasi banca visto che sono quotati in Borsa, che replicano l’andamento di comparti o indici azionari, obbligazionari o di materie prime.

Sono in Italia circa 1300 quelli quotati e la differenza principale rispetto ai fondi è il costo annuo di gestione è di oltre un quinto inferiore a quello dei fondi d’investimento.

Per comprenderci se investite in un fondo azionario la commissione di gestione è mediamente del 2,5% annuo mentre su un ETF è dello 0,5%. Su 20.000 euro di posizione detenuta vuol dire risparmiare 400 euro all’anno, in 10 anni oltre 4.000 euro. Non proprio noccioline.

E stesso ragionamento vale sull’obbligazionario con valori in scala ridotta di circa la metà. “Ma i fondi d’investimento possono rendere di più e visto che sono gestiti attivamente” è l’obiezione tipica dei venditori di fondi in banca o Posta che cercano di vendere la loro mercanzia? E’ purtroppo nella maggior parte dei casi una pietosa bugia perché ogni anno l’agenzia di rating S&P Global elabora ogni anno un confronto fra fondi ed ETF e quello emerge è il contrario come vedrete più avanti.

Nel 2019 i fondi azionari USA che hanno fatto meglio del mercato delle azioni a larga capitalizzazione sono stati solo il 30% e la sotto-performance non è un evento inatteso ma si verifica da oltre un decennio. E questo fenomeno si verifica su quasi tutte le asset class (obbligazionario compreso), comparti specializzati compresi.

Continua a leggere l’articolo su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI