STATI UNITI: TOCCATO IL FONDO, MA LA RIAPERTURA NON E’ LA PANACEA PER OCCUPAZIONE, CONSUMI E INVESTIMENTI. IL CORONAVIRUS SPACCA IL SETTORE IMMOBILARE

Secondo Nuveen Real Estate, una delle più grandi società al mondo attive nella gestione degli investimenti con $128 miliardi di asset under management, negli Stati Uniti l’economia ha toccato il fondo e sta iniziando la ripresa. Ma la fine del lockdown e le riaperture non avranno un effetto salvifico su occupazione, consumi e investimenti. La fine dei programmi di sostegno alle imprese e ai lavoratori (come la cassa integrazione) potrebbero portare a una grave recessione.
In Europa secondo Nuveen Real Estate la pandemia è in gran parte sotto controllo ma i focolai locali (ad es. gruppi familiari, all’oggi pieni di lavoratori), che si sviluppano nonostante la vita pubblica in estate si sia spostata in gran parte all’aperto, sono un severo monito della possibilità che il “ritorno alla normalità” appena raggiunto sia difficile da mantenere nelle stagioni più fredde.
Nei prossimi mesi la maggior parte dei programmi nazionali di sostegno ai lavoratori giungerà a termine e gli economisti avvertono che questo avrà un forte impatto negativo sull’occupazione, avviando così una grave recessione.
Con la riapertura della maggior parte delle attività economiche, compresi i viaggi internazionali, ad eccezione dei grandi eventi, tutti gli occhi sono puntati sui pacchetti di incentivi governativi e su quanto costose, rilevanti e di impatto le diverse misure messe in atto potranno essere, a cominciare dalla riduzione temporanea dell’IVA.
L’ampiezza delle difficoltà economiche non potrà essere evidente fino almeno all’autunno, così come dati attendibili sulla propensione dei consumatori a viaggiare e a frequentare ristoranti, palestre e altri luoghi di aggregazione al chiuso.

 

Continua a leggere su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI