A ogni fase cade qualche testa ovvero qualche azienda non passa lo step successivo di sviluppo del vaccino.
Sono partiti in 143 a sviluppare la fase 0 del vaccino quella sugli animali. Alla fase 1 sono arrivati in 23 ed è quella in cui il vaccino viene testato su un piccolo numero di persone. Nella fase 2 il vaccino viene esteso a centinaia di persone e qui ci sono arrivati in 14. La fase 3 è quella che precede l’approvazione del vaccino e attualmente ci sono solo 7 realtà che sono giunte a questa fase.
Le 7 società e organizzazioni che sono alla fase 3 sono le seguenti: Sinovac; University of Oxford/ AstraZeneca; CanSino Biologics Inc./Beijing Institute of Biotechnology; Sinopharm (Wuhan Institute of Biological Products/ Beijing Institute of Biological Products); Moderna/NIAID; BioNTech/Fosun Pharma/Pfizer and University of Melbourne/Murdoch Children’s Research Institute.
Fra le “finaliste” attuali della fase 3 c’è il gruppo farmaceutico anglo-svedese AstraZeneca che era considerato fra i più promettenti degli oltre 100 allo studio nel mondo. Ieri è scoppiato l’allarme e lo stop delle sperimentazioni poichè è stato deciso di analizzare un possibile effetto collaterale grave riscontrato da uno dei volontari che si era sottoposto all’esperimento nel Regno Unito.
La dimostrazione che arrivare alla fase 3 non è sinonimo di approvazione è infatti chi arriva alla fase 3 statisticamente ha una probabilità del …