Ti ricordi che 30 anni fa ti avevano raccontato di un nuovo Miracolo economico italiano? (fra moglie e marito)

 

Tramogliemarito-300x149

Roberta Rossi è un consulente finanziario indipendente, responsabile della consulenza personalizzata di SoldiExpert SCF. Salvatore Gaziano si occupa da oltre 13 anni delle strategia d’investimento di SoldiExpert SCF dopo aver lavorato per molti anni come giornalista finanziario e analista nel settore. Oltre che nel lavoro formano una coppia anche nella vita e in questo diario commentano i fatti più importanti della senza censure e con un pizzico d’irriverenza. Con una rubrica molto “familiare”…

 

 

Roberta Rossi:  Ehi, ti vedo pensieroso quasi nostalgico di quel periodo? Sei con noi?

 

Salvatore Gaziano: Sì. Certo! Però è vero, a fine anno quando arrivo a dicembre mentre molti guardano al futuro e a quello che accadrà (ho la casella postale intasata di banche d’affari e dei loro inutili outlook, ovvero previsioni su quello che succederà nei mercati finanziari nel 2015, come se lo sapessero…) mi piace guardare un po’ al passato: a quello che è accaduto. “Studia il passato se vuoi prevedere il futuro” diceva Confucio. O come diceva Winston Churchill “più si riesce a guardare indietro, più avanti si riuscirà a vedere”…

 

Roberta: Io conoscevo Groucho Marx: “ricordare il passato serve per il futuro, così non ripeterai gli stessi errori: ne inventerai di nuovi”
groucho-marx

 

Salvatore: E il grande comico Groucho Marx di Borsa sì che se ne intendeva perché per colpa del crollo di Wall Street del ’29 perse una fortuna. Ma con un’impareggiabile eleganza e sense of humour. Scrisse infatti qualche anno dopo di quella esperienza: “Certi miei conoscenti persero milioni. Io fui più fortunato: persi solo duecentoquarantamila dollari (ossia centoventi settimane di lavoro a duemila la settimana). Avrei perso di più, ma quelli erano tutti i soldi che avevo. Il giorno convulso del collasso finale, il mio amico Marc Gordon, già mio consulente finanziario e scaltro operatore, mi telefonò da New York. In cinque parole, fece una dichiarazione che in futuro, penso, reggerà bene il confronto con le frasi più memorabili della storia americana. Mi riferisco a detti imperituri quali “Non mollate la nave”, “Non sparate finché non vedete il bianco degli occhi”, “Datemi la libertà o la morte”, “Ho solo una vita da donare alla patria”. Queste parole sprofondano in una relativa banalità accanto al motto lapidario di Max. Mai incline a frivole chiacchiere, questa volta egli tralasciò anche il “Pronto” di prammatica. Disse soltanto: “Marx, la festa è finita!”. E prima che potessi rispondere riagganciò”.

 

Roberta: Groucho aveva un grande futuro, dietro le spalle. Incappo’ nel peggiore crack di Borsa del secolo scorso!

 

Salvatore: Sì Groucho Marx (ma anche Karl Marx in una sua lettera si vantò di aver guadagnato 400 sterline…

Sì, VOGLIO CONTINUARE A LEGGERE

REGISTRATI GRATIS per poter visualizzare tutti i contenuti e ottenere l'accesso al SoldiExpert Club

* Il nome è un'informazione obbligatoria
* Il cognome è un'informazione obbligatoria
* Il tuo indirizzo email è un'informazione obbligatoria e sarà usato anche come nome utente di accesso al sito, quindi inserisci quello che usi maggiormente
Digita due volte la tua email per evitare errori.
Ti chiediamo il numero di telefono solo per contattarti in caso di problemi.
*Campi obbligatori

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI