Secondo questo studio basta dire che i titoli tecnologici sono in bolla!

Un'analisi sul perché i titoli tecnologici non stiano vivendo una bolla secondo una società tedesca leader nell'analisi dei fondi

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Il quotidiano economico e finanziario tedesco Handelsblatt ha riportato uno studio interessante e che sta facendo discutere degli analisti di Scope Analysis riguardo ai titoli tecnologici.

Scope Analysis è una società basata in Germania specializzata nella valutazione di fondi e asset manager. Oltre alle classiche attività di rating, gli analisti di Scope supportano direttamente gli investitori istituzionali anche nella selezione e selezione di fondi e asset manager.

Come già affrontato in alcuni dei nostri report precedenti su Patreon, i tecnologici sono stati uno degli investimenti più profittevoli del 2020.

Le azioni tecnologiche già ai primi anni 2000 avevano attraversato una bolla speculativa e visto l’aumento rilevante delle loro quotazioni, alcuni analisti mostrano la loro preoccupazione riguardo a valutazioni che giudicano troppo elevate.

Andrè Hartel analista di Scope Analysis ricorda agli investitori che vogliono acquistare titoli tecnologici che dovrebbero cercare almeno di diversificare e non concentrare il proprio portafoglio su una singola asset class o su una singola società.

C’è una bolla sui titoli tecnologici?

Se si confrontano i rapporti price/earning delle aziende dei settori tradizionali con quelle del settore tecnologico come Amazon o Tesla non c’è confronto. Queste ultime mostrano un rapporto P/E di molto superiore.

Tra i titoli statunitensi, i titoli tecnologici sono quelli che hanno dato ai propri investitori maggiori guadagni e per questo aleggia la preoccupazione di una nuova possibile bolla. Tale preoccupazione deriva da elevati rapporti P/E, ma, in questo contesto, soffermarsi solo su questo indicatore è sufficiente?

Un confronto con il boom delle azioni Internet alla fine degli anni ’90 e il crollo che ne è seguito è fuorviante secondo alcuni operatori del settore. Oggi molte aziende, rispetto ad allora stanno crescendo rapidamente, realizzando profitti e questo giustifica l’aumento del prezzo delle azioni. Ecco perché anche il gestore di fondi Tony Kim è contrario all’idea che i titoli tecnologici stiano vivendo una bolla speculativa.

… continua a leggere su SoldiExpert Lab

SoldiExpert LAB SoldiExpert LAB

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento