I titoli TOP (BREMBO) e FLOP (RCS MEDIAGROUP) della settimana

Ecco i titoli che si sono distinti nell’ultima settimana al rialzo e al ribasso. Si distingue BREMBO (+11,81%) mentre scivola RCS MEDIAGROUP (-16,96%). Questa pazza, pazza Borsa... vista con una punta (naturalmente di matita e di colore rigorosamente rosso o blu) di ironia. Per cercare di sorridere (se è possibile) anche dei continui saliscendi

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

TOP

BREMBO

Top della settimana 11 marzo 2016

Settimana molto positiva per BREMBO che ha presentato i conti del 2015 tutti molto positivi. Fatturato e utili ai massimi livelli, forte crescita dei margini, dividendi più ricchi ed espansione su tutti i mercati. Per Brembo, leader mondiale negli impianti frenanti per veicoli, specializzata nel settore moto e auto ad alte prestazioni, il fatturato è salito di oltre il 15% superando i 2 miliardi di euro con un utile netto schizzato a quota 184 milioni, il 42,5% in più sul 2014.
Ed è di questi giorni la notizia che anche Apple (dopo Google e Microsoft) ha chiesto alla Brembo di fornire i freni per l’Apple Car, l’auto del futuro su cui sta lavorando l’azienda di Cupertino. Un’espansione insomma senza freni… o quasi.

FLOP

RCS MEDIAGROUP

Flop della settimana 11 marzo 2016

Passata l’euforia per l’annunciata fusione fra il gruppo Espresso e La Stampa di Torino il mercato ha realizzato che per RCS Mediagroup questa notizia rischia di essere molto negativa visto che il gruppo Fiat Chrysler ha annunciato che con questa operazione di razionalizzazione nel settore editoriale la propria partecipazione diretta nel gruppo RCS sarà ceduta ai propri azionisti. Ed è probabile che molti piccoli azionisti appena ricevuti i titoli RCS decidano di disfarsene vendendoli sul mercato. Anche perché sul gruppo RCS pende sempre la possibilità di un nuovo aumento di capitale per riportare l’indebitamento entro i parametri concordati con le banche. Per gli azionisti RCS non è un bel momento e il commiato di John Elkann sintetizzato nel messaggio “Via da Rcs dopo tre salvataggi in 40 anni” è apparso un po’ esagerato. Se continua così RCS dovrà salvarsi dai salvatori..

 

In collaborazione con SOLDI, l’unico programma televisivo (condotto da Cosimo Pastore e Erica Del Bianco) in onda in prima serata a livello nazionale che tratta di temi economico-finanziari on air il sabato dalle ore 21 alle ore 22.30 su Italia 53 (LCN 53 in tutta Italia) e sul canale 821 di Sky.