I titoli TOP (BUZZI UNICEM) e FLOP (PREMUDA) della settimana

Ecco i titoli che si sono distinti nell’ultima settimana al rialzo e al ribasso. Si distingue BUZZI UNICEM (+6,7%) mentre scivola PREMUDA (-16,67%). Questa pazza, pazza Borsa... vista con una punta (naturalmente di matita e di colore rigorosamente rosso o blu) di ironia. Per cercare di sorridere (se è possibile) anche dei continui saliscendi

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

TOP

BUZZI UNICEM

Top della settimana 22 aprile 2016

Andamento molto positivo per BUZZI UNICEM che si riavvicina vicino ai massimi del 2015.
Per la società cementiera nonostante i dati negativi sui consumi del cemento in Italia si guarda soprattutto alle attività all’estero che generano una parte consistente del fatturato e della redditività. In particolare la società di Casale Monferrato vanta una struttura patrimoniale solida e il mercato principale, quello statunitense, mostra un andamento molto positivo. Nonostante alcune difficoltà, in particolare in Italia, Ucraina e Russia le previsioni per il 2016 per le vendite di cemento sono quindi positive per questo gruppo. Non saranno magari in tutti i mercati utili “a presa rapida” ma il sentiment è positivo.

FLOP

PREMUDA
Flop della settimana 22 aprile 2016

Settimana in forte perdita a Piazza Affari per PREMUDA, storica società genovese che opera nel settore del trasporto marittimo e in particolare nel noleggio di navi per il trasporto di rinfuse liquide e secche. La società si trova ad affrontare una complessa ristrutturazione del debito di circa 400 milioni di euro in un mercato che ha visto in questi anni il prezzo dei noli e la redditività precipitare. Il bilancio 2015 si è chiuso con una pesante perdita (81,4 milioni di euro) e anche per l’esercizio 2016 le previsioni non sono rosee. Il futuro nel breve è appeso alle banche. Quello che è successo in questi anni al settore dei noli marittimi si può proprio definire un maremoto.

 

In collaborazione con SOLDI, l’unico programma televisivo (condotto da Cosimo Pastore e Erica Del Bianco) in onda in prima serata a livello nazionale che tratta di temi economico-finanziari on air il sabato dalle ore 21 alle ore 22.30 su Italia 53 (LCN 53 in tutta Italia) e sul canale 821 di Sky.