I titoli TOP (FCA) e FLOP (MPS) della settimana

TOP

FCA

FCA Top della Settimana 1° aprile 2016

In una settimana negativa per Piazza Affari il gruppo Fiat Chrysler ha messo la freccia di sorpasso grazie ai buoni dati sulle vendite e alle continue voci su ipotetiche aggregazioni . Lo stesso Sergio Marchionne ha liquidato l’ipotesi di un’alleanza col gruppo francese PSA (detentore dei marchi Peugeot, Citroen e Ds), perché limiterebbe lo sviluppo futuro L’identikit tracciato da Marchionne per un’eventuale aggregazione esclude quindi un gruppo già fortemente presente in Europa e riporta a galla l’idea di un’alleanza con un costruttore globale in un settore dove l’innovazione e la tecnologia nei prossimi 5 anni consentiranno di vedere secondo lo stesso manager italo-svizzero-canadese “vetture che in alcune circostanze si guideranno da sole con il pilota dentro che avrà la possibilità di prendere il controllo della vettura stessa”. E chissà se anche un pilota automatico un giorno non sostituirà anche i manager del settore automobilistico…

FLOP

MPS

BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Fra i titoli peggiori della settimana di nuovo i bancari e fra questi Monte dei Paschi di Siena che torna ai minimi di febbraio.
A preoccupare il mercato il rischio di un nuovo possibile aumento di capitale peraltro sempre smentito dalla banca e le voci di interessamento del governo per una soluzione di sistema per mettere in sicurezza questo istituto e trovargli una sponda in un’ipotetica aggregazione. Lo stesso amministratore delegato di MPS, Fabrizio Viola, in un recente convegno ha ammesso la difficoltà di trovare un marito e in modo quasi sconsolato ha aggiunto che il sondaggio di mercato effettuato nell’ ottobre 2014 per operazioni strategiche e aggregazioni non ha portato a risultati. “Ci guardano con interesse ma non c’e’ la fila di investitori pronti a investire miliardi ne’ sulle banche ne’ su altro”. Qualcuno lo dica al premier Matteo Renzi o invii al n.1 di MPS un motivatore…

 

In collaborazione con SOLDI, l’unico programma televisivo (condotto da Cosimo Pastore e Erica Del Bianco) in onda in prima serata a livello nazionale che tratta di temi economico-finanziari on air il sabato dalle ore 21 alle ore 22.30 su Italia 53 (LCN 53 in tutta Italia) e sul canale 821 di Sky.

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI