I titoli TOP (L’ESPRESSO) e FLOP (LUXOTTICA) della settimana

TOP

L’ESPRESSO

Top della settimana 4 marzo 2016 GRUPPO EDITORIALE L'ESPRESSO

E’ nato un nuovo super polo dell’editoria italiana con la fusione tra il gruppo della Repubblica, l’Espresso, e Itedi, la controllata della Fiat con la Stampa e il Secolo XIX. Un gruppo da 750 milioni di euro che segna anche l’uscita da parte del gruppo Fiat dall’editoria.
Un’operazione che sancisce a livello editoriale l’alleanza fra gruppo Agnelli e De Benedetti per opera dei John Elkann per conto di Exor e Fca e Rodolfo De Benedetti per Cir (che diventerà il maggior azionista del gruppo). E con questa operazione il gruppo Fiat ha anche comunicato che uscirà dal gruppo Rizzoli Corriere della Sera (RCS) dove era fra i più importanti azionisti, distribuendo le azioni a mo’ di dividendo. Le case editrici dei padri ricadono sui figli e sui nipoti.

FLOP

LUXOTTICA

Flop della Settimana 4 marzo 2016 LUXOTTICA GROUP

Era la settimana dove Luxottica presentava i risultati del IV trimestre e le strategie future ma a vedere l’andamento in Borsa qualcosa non è piaciuto. I conti del leader mondiale dell’occhialeria sono stati giudicati sotto le aspettative e le previsioni per il 2018 troppo caute. Gli ultimi (e ennesimi) cambiamenti nella governance di Luxottica non sono molto piaciuti al mercato e questa volta il patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, ha cooptato nel board l’amico e manager fidato Francesco Milleri dopo che negli ultimi 3 anni già 3 amministratori differenti sono saliti sulla tolda di comando. E a 81 anni Del Vecchio ha ripreso così le cariche di presidente esecutivo promettendo di lasciare fra qualche anno la guida ai manager della società. In Luxottica la vista lunga è d’obbligo.

 

In collaborazione con SOLDI, l’unico programma televisivo (condotto da Cosimo Pastore e Erica Del Bianco) in onda in prima serata a livello nazionale che tratta di temi economico-finanziari on air il sabato dalle ore 21 alle ore 22.30 su Italia 53 (LCN 53 in tutta Italia) e sul canale 821 di Sky.

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI