DIVIDENDI: ISTRUZIONI PER L’USO (e perché non è sempre grasso quello che cola, come nel caso di INTESA SANPAOLO)

Intervistato da Il Sole 24 Ore sulla pioggia di dividendi in arrivo oggi a Piazza Affari, Salvatore Gaziano, Direttore Investimenti di SoldiExpert SCF, ricorda che a SELEZIONARE I TITOLI AZIONARI IN BASE AI DIVIDENDI non sempre ci si azzecca. Tradotto : tu pensi di guadagnare selezionando le azioni che staccano una bella cedola e invece…

Invece ricorda Salvatore Gaziano intervistato dal quotidiano salmonato come è successo “nel maggio 2006 in Europa la piazza più generosa in base alle statistiche era proprio quella italiana con un tasso del 3,7%, mentre agli ultimi posti c’era il listino tedesco con un rendimento medio dell’indice DAX del 2,2% di poco superiore alla metà rispetto a quello italiano. Tredici anni dopo il dividend yield medio delle aziende italiane è rimasto doppio rispetto a quelle tedesche ma nello stesso periodo mentre l’indice Dax è raddoppiato quello italiano è in rosso del 15%”.

 

 

E nessuna “buona azione” sfugge a questa legge. All’inizio del 2018 INTESA SANPAOLO veniva individuata come una delle blue chips più generose sul fronte dei dividendi “Parlando in numeri: la banca guidata da Carlo Messina erogherà nel 2018 ai propri azionisti un dividendo di 0,202 euro per un dividend yeld pari al 6,95%.” Peccato che anziché guadagnare il 6,95% chi ha comprato le azioni di Intesa Sanpaolo sta perdendo l’8% anche considerano il dividendo erogato nel 2018 pari a 0,202 e quello che verrà staccato oggi pari a 0,20. Il titolo quotava infatti 2,77 euro a inizio 2018 e oggi quota 2,005 ed è in discesa a meno di un’ora dall’apertura di 7 punti percentuali.

Decisamente non è sempre grasso quello che cola, è le strategie “facili” per selezionare i titoli su cui investire, come quella di selezionare azioni che staccano una cedola robusta, mostrano a volte di essere un tantino “semplicistiche”.

Il titolo Intesa Sanpaolo sta perdendo oggi esattamente il valore del dividendo staccato. Insomma passata la festa, gabbatu lu santu.

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI