Trend divergenti in diversi Paesi, un’opportunità sia tra mercati che tra valute

Sembra che i Paesi stiano andando in direzioni divergenti. Ecco un focus interessante su come si stanno muovendo le principali economie

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

I Paesi mondiali stanno andando tutti verso la stessa direzione o stanno seguendo trend divergenti? Ecco un focus interessante sull’economia dei diversi Paesi grazie al contributo di Mark Dowding, CIO di BlueBay, uno dei maggiori gestori europei di credito a reddito fisso e strategie di investimento alternative.

 

Trend incerti per i Paesi

 

La pandemia ha aumentato la disparità tra Paesi ricchi e poveri, dove il tasso di vaccinazione è molto più basso. In una situazione simile sembra probabile che le autorità dovranno essere restrittive nel tentativo di limitare la diffusione del virus e mitigare il rischio di una crisi del sistema sanitario.

Nel frattempo, con i Paesi ricchi che probabilmente inizieranno a somministrare i richiami nei prossimi mesi, non è chiaro se i vaccini saranno disponibili per tutti i Paesi tanto rapidamente quanto sperato.

Questo contesto continua a suggerire trend divergenti in diversi Paesi, che dovrebbero far emergere opportunità sia tra mercati che tra valute. Ora l’analisi Paese per Paese.

 

Il trend di mercato degli Stati Uniti

 

Negli Stati Uniti, ci sono stati relativamente pochi dati economici durante la scorsa settimana. Le preoccupazioni riguardanti la crescita hanno visto una propensione verso gli asset di qualità, anche se questa si è rivelata di breve durata.

Come definire quindi il trend di mercato degli Stati Uniti? Le trimestrali solide hanno spinto gli indici vicino ai massimi e sembra che il sentiment degli investitori rimanga ampiamente costruttivo. A Washington, le reazioni all’interno del Congresso sono sembrate inasprirsi, con gli sforzi verso una legge bipartisan sulle infrastrutture che sembra essersi arenata.

Tuttavia, gli analisti di BlueBay sono convinti che i democratici possano finire per far passare più misure attraverso un processo di riconciliazione sul bilancio, sull’approvazione del quale sarà sufficiente una maggioranza semplice al Senato.

Di conseguenza, le prospettive di ulteriori stimoli fiscali restano invariate. Nel frattempo, le fragorose discussioni riguardo al limite massimo per il debito possono catturare l’attenzione dei media, ma gli esperti dubitano che avranno un impatto importante o duraturo sul trend di mercato.

… continua a leggere su SoldiExpert Lab

SoldiExpert LAB SoldiExpert LAB