TRUMP INCIAMPA MA LE BORSE TENGONO. LE TRIMESTRALI DELLA SETTIMANA

Tanto tuonò che non piovve. Almeno questo lunedi’ alla riapertura di Wall Street dopo la bocciatura avvenuta venerdì 24 marzo dove Donald Trump ha subìto la sua prima importante sconfitta da quando è diventato presidente degli Stati Uniti. La sua proposta di riforma di Obamacare, la storica riforma sanitaria introdotta dal suo predecessore Barack Obama nel 2014, è stata ritirata pochi minuti prima che venisse votata dalla Camera. Secondo i calcoli dei principali giornali americani sarebbe stata bocciata e avrebbe messo ancora più in difficoltà la nuova amministrazione.
Negli Usa a Wall Street gli indici hanno archiviato la peggiore settimana del 2017 (con l’indice Dow Jones sceso del -1,52%) e c’era grande fibrillazione per il comportamento nella seduta di lunedì. Le borse azionarie mondiali soprattutto in mattinata ne hanno risentito ma non c’è stato il fuggi fuggi e Wall Street ha visto poi chiudere i 3 indici in modo misto: il Dow Jones ha ceduto lo 0,22% a 20.551 punti. In rosso l’S&P500 (-0,1% a 2.342 punti) con segno più, invece, per il Nasdaq che ha guadagnato lo 0,2% a 5.840 punti.
Piazza Affari ha risentito di questo sentiment e il rapporto euro-dollaro è balzato fino a $1,09 con la moneta unica che è volata temporaneamente ai livelli massimi dall’inizio di dicembre.

Una tensione che si è stemperata nel corso della seduta e ha visto poi recuperare le quotazioni di Piazza Affari che ha chiuso con un ribasso dello 0,32% dopo che era arrivata a perdere oltre l’1%.

Una settimana quella di Piazza Affari che sarà contraddistinta anche dalla pubblicazioni di numerose trimestrali soprattutto di medium e small cap. Ieri è stata la volta di Cairo Communication, mentre fra le altre questa settimana vedrà la pubblicazione dei conti di Buzzi Unicem e Fincantieri.
Di questa situazione di mercato e delle trimestrali in arrivo Salvatore Gaziano, responsabile strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, durante il consueto appuntamento con Caffè Affari su Class CNBC.

 

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI