UN PRIMO TRIMESTRE AL TOP PER I MERCATI AZIONARI MONDIALI. E ORA?

Un primo trimestre molto positivo per i mercati azionari con Piazza Affari che è crescita del 6,5% e soprattutto le medium e small cap ad avere un passo più che doppio: +16,5%.
Positive tutte le Borse europee e in particolare quella tedesca con l’indice Dax di Francoforte che ha messo a segno un balzo del 7,2% che l’ha portato a quota 12.312, cioè a un soffio dal record storico di 12.374 punti segnato nell’aprile 2015.

A Piazza Affari e non solo sono stati i titoli tecnologici come STM (+32%) ad entrare nella hit parade delle performance con il gruppo Agnelli/Elkann fra i protagonisti grazie a un balzo all’insù fra i più forti di tutta la scuderia: Exor, Fca, CNH Industrial, Ferrari, Juventus.
E nonostante la paura di un effetto negativo Trump sul listino americano questo si è portato ai massimi con un forte rialzo della Borsa americana con l’indice S&P500 che in tre mesi ha guadagnato il 5,8% e il Nasdaq salito del 9,9%.
In Asia hanno brillano le Borse cinesi: da inizio anno Hong Kong +9,6%, Shanghai +4,4% ma bene si è comportata anche quella indiana con Mumbai a +17%.
Sul mercato delle materie prime è stato l’oro di nuovo al centro degli acquisti (+8,2%) mentre il petrolio ha visto calare le quotazioni di circa il 7%.
Sul mercato dei cambi la performance dell’euro a 3 mesi è stata di un rialzo dell’1,7% sul dollaro ma è stata soprattutto il cambio con la sterlina al centro della speculazione con un netto deprezzamento della valuta inglese.

Dal referendum sulla Brexit la sterlina ha già perso il 16% nei confronti del dollaro ma se guardiamo al mercato azionario inglese chi avesse acquistato l’ETF sulle azioni inglesi avrebbe comunque ottenuto in questo trimestre un ritorno positivo (circa dello 3,5%).
Quali i mercati e comparti più interessanti? E quali le prospettive su azioni italiane? Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento, ne ha parlato a Caffè Affari su Class CNBC (Sky canale 507) rispondendo a tutto campo alle domande del conduttore e dei telespettatori.

Clicca qui sotto per vedere il video dell’intervento.

 

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI