I risparmiatori vogliono capire. Il video integrale e il resoconto della super conferenza online “Come sarà là fuori dopo il lockdown”. Un boom di contatti superiori a ogni aspettativa.

 

Scenari possibili e consigli sul come affrontare un mondo che probabilmente non sarà più lo stesso in un evento in diretta streaming organizzato da SoldiExpert SCF che visto coinvolti 15 relatori e migliaia di collegamenti che continuano a crescere ora dopo ora visto che il video di tutto l’evento è disponibile ora su YouTube sulla nostra pagina SoldiExpert SCF e sulla nostra pagina Facebook.

Qui il video dell’evento

Perchè il virus potrà essere debellato ma le conseguenze economiche e finanziarie (e non solo quelle come ha spiegato Marzia Sperandeo, avvocato e presidente dell’Associazioni Matrimonialisti Italiani distretto Liguria) rischiamo seriamente, soprattutto per noi Italia, di tracciare un solco lacerante e profondo.

Salvatore Gaziano e Roberta Rossi, fondatori di SoldiExpert SCF, pionieri della consulenza indipendente online in Italia, hanno inquadrato la situazione e cercato di far comprendere ai risparmiatori come devono essere vigili, oggi più che ieri, anche di fronte a proposte di investimento vendute come “sicure” o “patriottiche” da banche e reti che più che aiutare il Paese serviranno a generare in moltissimi casi commissioni da paura agli intermediari senza fornire un reale valor aggiunto ai sottoscrittori ma spesso (come analizziamo da anni nel nostro lavoro con migliaia di check up e analisi che pubblichiamo sul nostro blog MoneyReport.it e ora anche su Patreon con SoldiExpert LAB  a renderli più poveri….

Le previsioni del ventennio fra 2010 e 2030 prevedevano il raddoppio dei viaggiatori. Prima del Covid. E adesso?. Le borse da inizio anno si sono mosse in ordine sparso, le più deboli ne hanno risentito mentre i comparti e i Paesi più forti sono risaliti e sono tornati in positivo. Dire ai risparmiatori solo che basta “tenere” e il proprio portafoglio passato è sempre buono per ogni stagione è spesso una pietosa bugia che viene raccontata da chi vuole continuare a ottenere le stesse commissioni (spesso nettamente sopra il mercato e per strumenti finanziari dove il gestore non ha mostrato nessun valore aggiunto nel tempo) di prima.

In ogni crisi ci sono invece vinti, ma anche vincitori e in questo caso si rischia una gigantesca selezione della specie. Si tratterà di capire se cambieranno certe abitudini di consumo e cosa reggerà e il nostro mestiere di consulenti indipendenti e il nostro approccio sono da sempre progettati per adattarsi ai vari scenari e non solo sperare che “tutto andrà bene”.
Il business delle crociere e i sistemi Airbnb potranno avere un impatto dalla pandemia non di poco impatto o solo temporaneo.

Numerosi gli esperti che hanno partecipato e a loro va un sentito ringraziamento da parte di SoldiExpert SCF e di moltissimi partecipanti che hanno apprezzato la pacatezza e la lucidità degli interventi.

In ordine sparso un grazie quini a Stefano Santori, il formatore amico, formatore dei formatori e consulente di direzione aziendale dai buoni consigli decisivi che tutti vorremo avere e che ha dato consigli preziosi perchè non basta dire “andrà tutto bene”…).

Un ringraziamento poi a Enrico D’Elia, il senior economist che collabora con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) che ha raccontato come l’Italia avesse dei problemi già seri prima e che adesso si trova a una sfida vitale che deve essere affrontata con misure straordinarie (e non con burocrazia e prestiti).

A Leonardo Paoletti, sindaco di Lerici, che ha fatto capire infine quanto è complessa la vita di un sindaco e come è complicato oggi amministrare in assenza di disposizioni chiare fornite dal governo centrale.

A Vincenzo Imperatore, ex manager bancario e oggi consulenze aziendale che ha spiegato l’importanza per le imprese di affrontare con le banche ora qualsiasi problema prima che dopo sia troppo tardi e il coltello dalla parte del manico ce l’abbiano solo loro.

Ad Alberto Di Tanno, presidente di Gruppo Intergea e a capo di Nobis Assicurazioni che ha raccontato lo stato dell’arte del settore automobilistico e cosa sta facendo per supportare anche i suoi dipendenti. <<

A Fabrizio Carbone che insegna all’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna che ha magistralmente messo in evidenza il fallimento delle “classi dirigenti” e un problema serio di “fact-checking” che dalla Rete fino ai piani alti sta distruggendo il mondo) e perchè la scuola non può essere fatta solo a distanza. A Rossana Pastore, direttore comunicazione e relazioni istituzionali di Carrefour Italia, un gruppo della GDO che si è fatto in quattro per garantire la spesa a tutti.

A Matteo Quarenghi, dirigente medico dell’ASL 2 di Milano, radiologo che ha raccontato le esperienze dei medici (e non solo) in prima linea.

A Massimo Fattoretto, consulente digitale ed e-commerce che ha raccontato quanto è diventato importante essere oggi seriamente sulla Rete facendo dei casi concreti di vendite “da manicomio” in queste settimane per alcune aziende che segue.

A Patrizia La Daga, giornalista, direttrice del sito ItalianiOvunqe.com che ha raccontato da Barcellona le storie di molti italiani all’estero e la sua esperienza imprenditoriale di uno degli eventi motivazionali (Leadership Arena) più originali europei. E poi all’intervento finale a sorpresa di Matteo Brancaleone, il crooner italiano che ha raccontato le difficoltà serie in cui dibattono tutti il mondo degli artisti dal vivo (e tutto il mondo che c’è dietro) e ci ha regalato con la chitarra, “Over The Rainbow”. Un grazie a

Eleonora Chioda, caporedattore di Millionaire, con il suo reportage incredibile di start up e imprenditori italiani che in questa crisi hanno saputo re-inventarsi in modo incredibile e anche contribuire con le loro invenzioni a salvare vite umane. Una grande Italia come il video di Steve McCurry, il grande fotografo Usa, che ha dedicato un bellissimo tributo all’Italia che abbiamo voluto come sigla iniziale di questa diretta.

E un grazie speciale a tutto il team di SoldiExpert SCF, e una menzione super iper speciale a Federico Ricci e Sergio Petriccioli che hanno reso possibile come video, slide, immagini, regia e parte tecnica tutto questo perchè le idee senza ruote a terra non bastano. La foto di Lerici con il bellissimo castello è stata scattata da Damiano Sturlese’s Photos in ( @caresanaboy ).

Clicca sulla locandina per accedere al video

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI