C’E’ UN EBOOK GRATIS DA SCARICARE PER TE: “I 4 PILASTRI PER INVESTIRE OGGI SPIEGATI IN 60 MINUTI”.

Siamo lieti di presentarti l’ultima nostra “fatica” editoriale che vogliamo condividere con gli investitori e risparmiatori che conoscono o vogliono conoscere di più l’approccio della nostra società di consulenza finanziaria indipendente. E sono interessati soprattutto a difendere e far crescere i propri risparmi.

Accedendo al SoldiExpert Investor Club è possibile, infatti,  scaricare gratuitamente il nostro nuovo ebook “I 4 PILASTRI PER INVESTIRE OGGI SPIEGATI IN 60 MINUTI” in formato pdf.

Come abbiamo spiegato nell’introduzione del libro quando un investitore piccolo o grande si avvicina al nostro sito e alla nostra consulenza indipendente vuole conoscere che cosa facciamo e perché siamo differenti nel tipo di consulenza finanziaria che offriamo ai risparmiatori rispetto a quella comunemente offerta da banche o altri consulenti.

E in questo ebook spieghiamo cosa fare e non fare per essere un buon investitore. E non essere un pollo da spennare per l’industria delle banche e del risparmio gestito…

La conosci quella storiella dei tre porcellini…

Chi sono i perdenti nei mercati finanziari? Secondo noi (e non solo) quelli che dedicano pochissimo tempo e sforzo per investire i propri risparmi e si comportano come il gregge.

Come per costruire un edificio occorre partire da solide fondamenta, facendo molta attenzione alla struttura portante e alla qualità dei materiali impiegati, così quando si tratta di decidere come investire e a chi affidare la cura dei propri risparmi, non puoi rivolgerti al primo operatore o intermediario disponibile. Anche se dice di essere tuo amico…

Il rischio altrimenti, come accade anche nella fiaba dei tre porcellini, è che arrivi un giorno un lupo cattivo (e nel mondo degli investimenti c’è sempre un “lupo” dietro la porta che può assumere cento sembianze, anche quello dell’agnello amico) che cercherà di distruggere la tua capanna. Se hai seguito il consiglio di investimento sbagliato per “fare presto” e levarti il problema di torno, usando la paglia o il fieno per costruire la casa, al primo soffio di vento verrà giù e sarà poi molto difficile riedificarla.

I 4 pilastri di un buon investimento

Così come una casa per essere solida deve poggiare su solide basi, così un buon investimento deve poggiare su quattro pilastri fondamentali, che fanno la differenza tra un buono e un cattivo impiego dei tuoi risparmi. Se conoscerai questi pilastri saprai sempre decidere quando ti propongono un investimento se è buono o rischia di poggiare su basi poco solide.

In questo libro ti spiegheremo quali sono questi quattro pilastri e perché nella gestione dei tuoi risparmi devi assicurarti che tutti e quattro questi fattori critici superino il test.

Investire: che barba, che noia…
Ma investire è noioso ed è una rottura? Perché occorre investire? “Io preferisco non occuparmi di queste cose e delego totalmente alla mia banca” alcuni magari obietteranno. “Io non capisco niente di economia e ne vado piuttosto fiera” è una frase che abbiamo recentemente ascoltato durante un talk show da una nota giornalista e opinionista politica che ben sintetizza un certo atteggiamento di alcuni risparmiatori.

Esiste in questo Paese un masochismo finanziario diffuso fonte di grandi profitti per un’industria bancaria-finanziaria spesso avida che trova nei risparmiatori meno preparati e più passivi il cibo più succulento.

Interessarsi dei propri risparmi e dei propri soldi come della gestione dei propri investimenti è invece giusto. E sebbene non sarà sempre bello, è utile, perché come faceva dire Fëdor M. Dostoevskij a uno dei suoi personaggi “Il denaro è libertà stampata”.

Il denaro ben investito può consentire di realizzare i propri desideri: fare la vita che si desidera. La migliore forma di successo possibile.

“Per conoscere un furbo ci vuole un furbo e mezzo” recita un antico proverbio toscano e come leggerai in molte storie (con casi più che reali) che abbiamo raccolto in questo libro è importantissimo conoscere come funziona veramente questo mondo: le regole, i conflitti d’interesse, le opportunità e i pericoli. 

Come leggerai nel I Pilastro al tuo fianco devi avere qualcuno che sia del tuo stesso equipaggio e indossi la tua stessa maglia e non sia remunerato da qualcun altro e giochi con la squadra “avversaria”.

Nel II Pilastro ti spiegheremo perché è molto importante avere una strategia valida o un piano da seguire ed avere degli obiettivi che siano realistici. Non basta comprare un po’ di tutto fra gli strumenti finanziari che ti propone la banca o che selezioni fra quelli “consigliati” da giornali finanziari e blog.

Nel III Pilastro ti ricordiamo quali sono le regole base del mondo degli investimenti che purtroppo possono essere anche spietate. Non esistono “pasti gratis” in economia, soprattutto in finanza, e rendimenti senza rischi. E non esistono nemmeno strategie miracolose o guru finanziari in grado di sapere cosa succederà nel futuro, seppure il mondo reale è pieno di Gatti e di Volpi che raccontano la storia che esiste un Campo dei Miracoli e basta che gli affidi i tuoi zecchini d’oro e te li faranno moltiplicare. Non hai idea di quante persone anche preparate (in altri campi) ci cascano ancora.

Nel IV Pilastro ti parleremo del più grande nemico che spesso ogni investitore si trova ad affrontare: se stesso. Dobbiamo quindi cercare di conoscere i nostri punti di forza e di debolezza per evitare di distruggere i nostri risparmi, ragionando meno con la pancia e più con la testa.

Questi sono i quattro pilastri fondamentali su cui ti invitiamo a riflettere ed alla fine di ciascuno, in sintesi, ti raccontiamo come noi affrontiamo con la nostra consulenza questa sfida.

Clicca qui per scaricare il libro “I 4 PILASTRI PER INVESTIRE OGGI SPIEGATI IN 60 MINUTI

Buona lettura!

E facci sapere cosa ti è piaciuto di più e di meno di quello che hai letto!

Roberta Rossi & Salvatore Gaziano

 

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI