QUEL RISPARMIATORE CHE PUNTA A RADDOPPIARE IL CAPITALE CON LE AZIONI CHL (L’Esperto Risponde)

Il ragionamento sembra non fare una piega: se il titolo quota 0,0118 e l'aumento di capitale è fissato a 0,02 euro posso solo guadagnare. Anche no secondo l'Esperto Risponde

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

“Avrei intenzione di acquistare azioni CHL. Ho letto che a dicembre ci sarà un aumento di capitale al prezzo di 0,020 (quindi la quotazione dovrebbe raggiungere questo prezzo). Considerando il prezzo attuale del titolo mi sembra una buona opportunità di acquisto. Anticipatamente La ringrazio per un suo consiglio.Grazie mille.”

V.G. scrive a L’Esperto Risponde per sapere se conviene investire nel titolo CHL perché gli sembra un buona opportunità.

 

valore delle azioni CHL: il rischio che il prezzo non si allinei all’aumento di capitale

 

Risponde Salvatore Gaziano, consulente finanziario indipendente e Direttore Investimenti di SoldiExpert SCF

Gentile Investitore,

CHL ai prezzi attuali capitalizza 10,7 milioni di euro con una quotazione di 0,0118 e in effetti è stato deliberato tempo fa un aumento di capitale a 0,02 euro per azione per richiedere al mercato 4 milioni di euro da offrire ad azionisti e titolari di obbligazioni convertibili, mediante emissione di massime 204.721.112 azioni CHL ordinarie.

 

Come investire da 20 a oltre 1 milione di euro Come investire da 20 a oltre 1 milione di euro

 

Questo però non è assolutamente garanzia che le azioni CHL salgano fino al prezzo deliberato per l’aumento di capitale (seppure naturalmente per la società sarebbe un problema) perché se il prezzo rimanesse sotto il livello di 0,02 evidentemente quasi nessuno sottoscriverebbe a 0,02 qualcosa che sul mercato si può pagare a molto meno e l’aumento di capitale si rivelerebbe un fiasco.

E passare da 0,01 a 0,02 significa ipotizzare un rialzo del 100% del titolo, seppure qui parliamo di un titolino “ino” visto che la società capitalizza pochi milioni di euro e il flottante è basso. Con poche decine di migliaia di euro di controvalore scambiato (mediamente il controvalore scambiato giornaliero è meno di 20 mila euro) il titolo può salire e scendere che è una bellezza.

Cosa fa oggi CHL? Non è più l’azienda di computer e ecommerce pioniere del settore che ricordavo da trentenne e di cui conoscevo il management, oggi la società  come spiegano nel sito è un misto di attività nel settore telecomunicazioni (compravendita traffico telefonico all’ingrosso), logistica, trasporti e software per apparati mobili.

 

Negli ultimi 5 anni il titolo CHL ha perso in Borsa il 76% e nell’ultimo anno il 43%: non proprio il trend di una società in grande salute. Ma un investitore è tentato dall’acquisto convinto di poter raddoppiare il capitale 

 

Il bilancio 2017 descrive una situazione veramente incasinata: c’è stato un forte litigio fra soci e titolari di obbligazioni, un mancato rimborso del prestito obbligazionario convertibile e azioni legali di fronte ora al Tribunale di Firenze. Forse Lei è a conoscenza di sviluppi positivi che qui non emergono o forse è solo una mossa speculativa la Sua.

Intanto nello scorso esercizio la società ha perso 2,3 milioni di euro su un fatturato di una ventina di milioni per voci in parti straordinarie . Il margine operativo lordo è comunque negativo per 400 mila euro e CHL ha un indebitamento finanziario netto di circa 8 milioni di euro.
Inutile dire che se la società non riuscisse a portare a termine l’aumento di capitale (già rinviato da luglio a dicembre) e se questo non venisse in tutto o in parte sottoscritto in assenza di misure di finanziamento alternative la continuità aziendale sarebbe pregiudicata.

 

>>> CLICCA QUI E SCARICA i nostri migliori suggerimenti per investire in modo intelligente secondo la taglia del tuo patrimonio <<<

 

La società di revisione (Bdo) nel bilancio 2017 ha espresso diverse riserve sulla continuità aziendale determinando l’impossibilità per la stessa Bdo di esprimere un giudizio sul rendiconto.

Sull’aumento di capitale è stato comunicato nel passato che ci sarebbero alcuni impegni di sottoscrizione ma non sufficienti a coprirlo integralmente e la situazione quindi alla luce di quanto spiegato sopra è quella di un titolo molto rischioso. Negli ultimi 5 anni le azioni CHL hanno perso in Borsa il 76% e nell’ultimo anno il 43% : non proprio il trend di una società in grande salute.

Cordialmente

Salvatore Gaziano

 

Come mandare la tua domanda a L’Esperto Risponde 

Se anche tu vuoi rivolgerci delle domande, visita questa pagina del nostro sito – L’Esperto Risponde – e registrandoti gratuitamente potrai scriverci un quesito: i nostri esperti valuteranno se la tua domanda è di interesse generale e le dedicheranno un’analisi approfondita che sarà pubblicata su questo blog

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento