QUEL RISPARMIATORE CHE PUNTA A RADDOPPIARE IL CAPITALE CON LE AZIONI CHL (L’Esperto Risponde)

La domanda del nostro lettore

Avrei intenzione di acquistare azioni CHL. Ho letto che a dicembre ci sarà un aumento di capitale al prezzo di 0,020 (quindi la quotazione dovrebbe raggiungere questo prezzo). Considerando il prezzo attuale del titolo mi sembra una buona opportunità di acquisto. Anticipatamente La ringrazio per un suo consiglio.Grazie mille.
V.G.

 

Risponde Salvatore Gaziano, consulente finanziario indipendente e Direttore Investimenti di SoldiExpert SCF

Gentile Investitore,

CHL ai prezzi attuali capitalizza 10,7 milioni di euro con una quotazione di 0,0118 e in effetti è stato deliberato tempo fa un aumento di capitale a 0,02 euro per azione per richiedere al mercato 4 milioni di euro da offrire ad azionisti e titolari di obbligazioni convertibili, mediante emissione di massime 204.721.112 azioni ordinarie.

Questo però non è assolutamente garanzia che il titolo salga fino al prezzo deliberato per l’aumento di capitale (seppure naturalmente per la società sarebbe un problema) perchè se il prezzo rimanesse sotto il livello di 0,02 evidentemente quasi nessuno sottoscriverebbe a 0,02 qualcosa che sul mercato si può pagare a molto meno e l’aumento di capitale si rivelerebbe un fiasco.

E passare da 0,01 a 0,02 significa ipotizzare un rialzo del 100% del titolo, seppure qui parliamo di un titolino “ino” visto che la società capitalizza pochi milioni di euro e il flottante è basso. Con poche decine di migliaia di euro di controvalore scambiato (mediamente il controvalore scambiato giornaliero è meno di 20 mila euro) il titolo può salire e scendere che è una bellezza.

Cosa fa oggi CHL? Non è più l’azienda di computer e ecommerce pioniere del settore che ricordavo da trentenne e di cui conoscevo il management, oggi la società  come spiegano nel sito è un misto di attività nel settore telecomunicazioni (compravendita traffico telefonico all’ingrosso), logistica, trasporti e software per apparati mobili.

 

 

Il bilancio 2017 descrive una situazione veramente incasinata: c’è stato un forte litigio fra soci e titolari di obbligazioni, un mancato rimborso del prestito obbligazionario convertibile e azioni legali di fronte ora al Tribunale di Firenze. Forse Lei è a conoscenza di sviluppi positivi che qui non emergono o forse è solo una mossa speculativa la Sua.

Intanto nello scorso esercizio la società ha perso 2,3 milioni di euro su un fatturato di una ventina di milioni per voci in parti straordinarie . Il margine operativo lordo è comunque negativo per 400 mila euro e CHL ha un indebitamento…

Sì, VOGLIO CONTINUARE A LEGGERE

REGISTRATI GRATIS per poter visualizzare tutti i contenuti e ottenere l'accesso al SoldiExpert Club

* Il nome è un'informazione obbligatoria
* Il cognome è un'informazione obbligatoria
* Il tuo indirizzo email è un'informazione obbligatoria e sarà usato anche come nome utente di accesso al sito, quindi inserisci quello che usi maggiormente
Digita due volte la tua email per evitare errori.
Ti chiediamo il numero di telefono solo per contattarti in caso di problemi.
*Campi obbligatori

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check up gratuito e una valutazione del tuo portafoglio

PARLA CON NOI