Fondi di investimento

Sfoglia l'archivio dei fondi analizzati da SoldiExpert SCF facendo una ricerca in base al nome, al codice ISIN (consigliato), alla categoria FIDA o alla società emittente

Collocati soprattutto da banche e reti perché per loro molto profittevoli, i fondi comuni di investimento non ottengono nella stragrande maggioranza dei casi (secondo l'indagine SPIVA) risultati superiori ai ben più economici ETF.

Noi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente, cerchiamo di usare i fondi d’investimento solo quando non troviamo ETF che li possano sostituire oppure quando il gestore del fondo fa qualcosa di veramente speciale e difficile da riprodurre. A proposito, se non conosci l’argomento abbiamo pubblicato una guida sugli ETF che puoi scaricare.

Come stanno andando i fondi di investimento? Sfoglia l'archivio!

Utilizza i comandi di visualizzazione del numero di righe e i comandi di pagina per scorrere tutti i risultati della ricerca dei fondi comuni di investimento che ti interessano perché te li hanno consigliati o perché li hai in portafoglio.

I voti espressi da SoldiExpert SCF sui fondi di investimento sono forniti a solo scopo informativo e calcolati in modo puramente quantitativo e non vi è quindi alcuna componente soggettiva per il rating del fondo, pertanto consigliamo di leggere le “Avvertenze sui Rating” . Per maggiori informazioni sulla “Modalità di Calcolo” del rating clicca qui

Ricordiamo che meno del 5% dei fondi con voti al top dopo 5 anni resta mediamente fra i migliori della propria categoria. Per questa ragione come consulenti indipendenti privilegiamo gli ETF e una diversificazione fra strumenti e strategie. Per maggiori informazioni sul nostro approccio agli investimenti clicca qui

Nome Fondo ISIN Categoria Emittente Quotazione Rating SoldiExpert Data ultimo aggiornamento

Attendi, stiamo caricando i fondi analizzati...

Nome Fondo ISIN Categoria Emittente Quotazione Rating SoldiExpert Data ultimo aggiornamento

Come funzionano i fondi di investimento

 

Come sai un fondo comune di investimento è uno strumento finanziario paragonabile a un grande salvadanaio nel quale confluiscono i risparmi di piccoli e grandi risparmiatori; questo denaro viene utilizzato, dai gestori dei fondi, per effettuare investimenti in strumenti finanziari.

Questo meccanismo consente di diversificare il rischio legato ad un singolo investimento, dato che comprando un fondo comune di investimento, si sta in realtà investendo pro-quota in tutti gli investimenti da questo detenuti.

Chi colloca un fondo ti racconta che il gestore ha delle competenze speciali che serviranno a ottenere maggiori rendimenti e minori perdite rispetto al comparto in cui investe il fondo, il cosiddetto benchmark.

In realtà, tutte le ricerche, anche di tipo accademico e universitario, dimostrano però che nella maggior parte dei casi questo non succede perché i costi di gestione dei fondi di investimento erodono spesso i rendimenti.

I costi annui di gestione possono arrivare anche a superare il 3% l’anno e per alcuni fondi arrivano anche a più del 6%. Come fare allora?

Il fondo d’investimento che hai sottoscritto, è un buon affare?

 

Rispondere alla domanda non è facile, perché sui mercati finanziari i rendimenti passati non sono mai garanzia di uguali risultati futuri e anche il gestore del fondo comune di investimento che nel passato è stato il migliore potrebbe diventare il peggiore del futuro.

Conosci il termine tecnico “persistenza”, applicato ai fondi d’investimento? Con persistenza si intende la probabilità di un fondo si investimento  di replicare, nel futuro, i risultati del passato. Statisticamente, questa probabilità è molto bassa ma pochi risparmiatori lo sanno e chi vende fondi di investimento non ama certo raccontarlo!

Riuscire a selezionare in anticipo (e acquistare!) fondi di investimento che facciano meglio del mercato, producendo una sovra-performance, è molto difficile: come moltissime ricerche indipendenti dimostrano infatti è altamente improbabile identificare in anticipo un gestore che, tolti costi, tasse e commissioni, sia in grado di battere il mercato.

Chi colloca un fondo ti racconta che il gestore ha delle competenze speciali che serviranno a ottenere maggiori rendimenti e minori perdite rispetto al comparto in cui investe il fondo, il cosiddetto benchmark.

In realtà, tutte le ricerche, anche di tipo accademico e universitario, dimostrano però che nella maggior parte dei casi questo non succede. Come fare allora?

 

Una consulenza gratuita iniziale Una consulenza gratuita iniziale

 

Il rating dei fondi di investimento di SoldiExpert SCF nasce anche per questo motivo: scoprire se il fondo che vuoi esaminare vale la sufficienza, ovvero un 6, oppure è molto meglio, e merita un 8 o addirittura un 10, o viceversa se è insufficiente e merita addirittura uno zero!

Il SoldiExpert Fund Rating è quindi una comoda misura composita sia dei rendimenti che del rischio ma il voto non riflette l’opinione di SoldiExpert SCF sul potenziale futuro di alcun fondo ed è calcolato sui fondi in classe “retail” ovvero destinati al pubblico dei risparmiatori e che hanno uno storico di almeno 3 anni, aggiornato mensilmente entro la prima decade.

Esistono diverse società che forniscono rating sui fondi ma nella nostra esperienza ci è capitato di vedere fondi a 5 stelle che si comportavano peggio o del corrispondente ETF o del mercato (ovvero del benchmark che è come dire la pietra di paragone).

Da qui l’idea di provare a valutarli in modo differente, facendo una cosa apparentemente banale: verificare se il fondo ha fatto meglio o peggio dell’ETF nel tempo e come si è comportato nelle fasi peggiori, rispetto al mercato e limitatamente ai fondi di pari categoria. Se in tutti e due i casi ha fatto peggio del mercato il voto sarà chiaramente insufficiente mentre più si è distaccato in positivo nella propria categoria, facendo meglio del benchmark e/o perdendo meno del mercato, maggiore sarà il voto.

Il nostro rating dei fondi di investimento aiuta quindi a capire in modo più evidente non solo l’andamento del fondo rispetto agli altri della sua categoria ma soprattutto rispetto al mercato di riferimento e, in forma aggregata, consente anche di capire quali sono, statisticamente, le società di gestione più o meno capaci di fare meglio del mercato (nelle loro presentazioni questo lo chiamano “alpha”).

L’utilizzo per il quale è stato pensato questo indicatore non è quello di essere usato per selezionare i fondi migliori ma per farsi una seconda opinione in modo molto sintetico e poi approfondirne l’analisi con un consulente finanziario o, se vorrai, proprio con noi di SoldiExpert SCF che siamo in Italia fra le prime società di consulenza finanziaria indipendente.

Se vuoi ricevere un’analisi più approfondita e un check-up del tuo portafoglio puoi richiederlo nella sezione contatti del nostro sito: riceverai così una prima consulenza gratuita.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO GRATUITO