Questa è la rassegna stampa di tutti i principali articoli, video e contributi dove siamo stati chiamati a intervenire come esperti indipendenti

Banche e difesa sugli scudi a Piazza Affari

Continua il mese positivo per banche e risparmio gestito e l’accordo annunciato tra Leonardo e Rheinmetall. Un accordo che è stato più celebrato forse in Germania che in Italia è che rappresenta “un’opportunità unica per sviluppare carri armati e veicoli di fanteria all’avanguardia”, ha citato nella dichiarazione il capo di Leonardo, Roberto Cingolani.
Di questi argomenti ha parlato su Class CNBC a “Linea Mercati” Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie di investimento di SoldiExpert SCF, in collegamento con Claudia Signorile, giornalista, alla conduzione.

Guarda il video

L’oro è ancora il solito bene rifugio. Ma è sull’argento che tocca puntare

Le turbolenze geopolitiche hanno portato molti Paesi a ridurre l’esposizione in dollari ed euro e a fare incetta del buon vecchio metallo giallo, quasi ai massimi storici. L’altro elemento prezioso, invece, ha ancora margini

Scarica l'articolo
Settore Tech, bancario e Fincantieri: a Caffè Affari l’analisi di Salvatore Gaziano

Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie di investimento di SoldiExpert SCF, è stato ospite su Class CNBC alla trasmissione Caffè Affari condotta da Elisa Piazza.

Nel corso dell’intervento ha analizzato l’andamento del settore tecnologico, soffermandosi in particolare su STM. Ha poi commentato le performance del settore bancario, con un focus su Unipol, Bper, Monte Paschi di Siena e Banco BPM. Infine, ha fornito la sua view sull’aumento di capitale di Fincantieri.

Guarda il video

L’Africa è una terra di opportunità per chi ama salire sull’ottovolante

Il Continente nero offre materie prime e cresce grazie ad una popolazione giovane: interessanti giacimenti, agricoltura e telecomunicazioni. Ma l’instabilità alza il livello di rischio. Meglio affidarsi ai fondi.

Scarica l'articolo
Opportunità in America del Sud. Volano le Fintech e le vendite online

Dopo un 2023 trionfale, l’indice delle azioni latine ora segna una fase di ribasso che permette affari anche grazie al calo dei tassi. Bene i settori grandi magazzini, ecommerce e nuovi pagamenti digitali.

Scarica l'articolo
Capitali, qualità e cultura finanziaria. Le Borse dei Paesi nordici decollano

Danimarca, Norvegia, Finlandia e Svezia surclassano la media europea. Merito di una delle economie più ricche del globo. Non mancano le multinazionali cone Novo Nordisk. Preoccupa il conflitto a Est.

Scarica l'articolo
Squadra Antitruffa Serpente Corallo: Attenti agli investimenti alternativi

Schema Ponzi in Piemonte, i militari del Comando Provinciale di Cuneo, nel corso di un’inchiesta coordinata e diretta dalla Procura della Repubblica di Cuneo, hanno scoperto una truffa da mezzo milione di euro. Ospite di Radio24 Salvatore Gaziano, consulente finanziario di SoldiExpert SCF, per parlare di Schema Ponzi partendo dal caso del vino pregiato arrivato dagli States.

Visita il Sito

Si riapre la stagione dello shopping Banche francesi pronte a fare affari

Il comparto, che in questi anni ha profittato dei benefici degli aumenti dei tassi europei, gode di ottima salute. In arrivo fusioni, favorite dal via libera dell’Eliseo a operazioni transfrontaliere per creare un maxi campione

Scarica l'articolo
Cos’è il rendiconto Mifid e come leggerlo

Pochi ne parlano, molti lo ricevono, ma solo una piccola percentuale di questi sa della sua esistenza. Parliamo del rendiconto Mifid, un documento che vene recapitato a tutti i risparmiatori entro il 30 aprile di ogni anno, dalla propria banca o dal proprio consulente finanziario – come raccomandato dalla Consob – e che è preziosissimo. Roberta Rossi, Responsabile della Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF, spiega perché è importante, cosa contiene, dove trovarlo e come consultarlo

Visita il Sito

Piazza Affari prosegue la corsa ma a spingere sono i pesi massimi

Il Ftse Mib fa registrare una crescita del 13,7% nei primi mesi dell’anno. Merito delle azioni a maggiore capitalizzazione, cresciute del 101% in un quinquennio. Tra i titoli medi alcune chicche, ma anche molti rischi.

Scarica l'articolo
Azioni Unieuro ancora in calo: il titolo ha margini di ripresa? L’analisi di SoldiExpert SCF

Le azioni Unieuro hanno probabilità di recupero? Il titolo può effettivamente riprendersi? Gli analisti e consulenti finanziari del team di SoldiExpert SCF, una delle più influenti Società di Consulenza Finanziaria indipendenti attive in Italia, ha redatto un’analisi completa sull’argomento.

Scarica l'articolo
In UE telecomunicazioni a un bivio: servono fusioni per un rilancio

Il comparto soffre da tempo per l’eccessiva frammentazione e per le troppe regole europee che bloccano i consolidamenti. L’allarme di Ericsson: “Cambio di passo o il Vecchio Continente diventerà irrilevante”.

Scarica l'articolo
Le sfide del settore utilities e telecomunicazioni. Italgas sotto i riflettori

Non perdete il nostro ultimo video su YouTube, dove Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, interviene a Caffè Affari su Class CNBC. Nel video, Salvatore, insieme alla conduttrice Elisa Piazza e all’analista Emerick De Narda, delinea gli sviluppi recenti dei mercati, focalizzandosi in particolare sul settore delle utilities e delle telecomunicazioni.

🔍 Punti Salienti:

Settore Utilities e Telecomunicazioni: Salvatore evidenzia come il settore utilities e tlc abbia mostrato una sovraperformance nelle ultime settimane, nonostante una generale sottoperformance dall’inizio dell’anno. La svolta potrebbe avvenire con un’inversione dei tassi d’interesse prevista nelle prossime settimane dalle banche centrali.

Italgas e l’acquisizione di 2i Rete Gas: Discussione sui recenti risultati trimestrali di Italgas, che si mostrano positivi ma con l’ombra di una grande acquisizione che potrebbe costare circa 5 miliardi di euro. Un’operazione che potrebbe non solo aumentare l’indebitamento ma anche portare ad un possibile aumento di capitale e ad un’analisi antitrust complessa.

Telecomunicazioni in Europa: Salvatore commenta i recenti risultati di Vodafone e discute le sfide del settore telecom in Europa, evidenziando come la rigorosa regolamentazione abbia influenzato la competitività europea, mantenendo il mercato estremamente frammentato rispetto agli USA.

👉 Guarda il video qui

‘Con questi tassi gli investimenti obbligazionari rimangono interessanti. Buoni l’azionario europeo e la difesa”

In questa puntata, Roberta Rossi Gaziano, Responsabile della consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF, parla degli effetti della politica monetaria sui portafogli e di come poter diversificare la componente azionaria, oltre ai titoli dei Magnifici 7.

Visita il Sito

Edufin vs Anasf

Tutto è cominciato nel 2016, quando vi è stato il cambio di denominazione da Promotore finanziario (venditori di prodotti finanziari per conto di banche e reti di vendita) a Consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede. Qui Salvatore Gaziano (Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF) spiega bene le differenti tipologie di Consulenti finanziari operanti nel nostro Paese

Visita il Sito

Focus su Stellantis e il settore del risparmio gestito

Nell’ultima puntata di Caffè Affari su Class CNBC, Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie di investimento di SoldiExpert SCF, ha fornito un’analisi delle questioni più rilevanti per il mercato nella settimana corrente. In particolare, l’attenzione si è concentrata sui risultati economici del primo trimestre di Stellantis e sulle recenti valutazioni di Barclays riguardanti il settore del risparmio gestito, con specifico riferimento a FinecoBank, Banca Mediolanum e Banca Generali.

Stellantis ha registrato un decremento del 12% nelle vendite nette del primo trimestre, raggiungendo i 41,7 miliardi di euro. Tale calo è stato attribuito alla riduzione delle scorte in vista del lancio di nuovi veicoli, nonché agli effetti negativi dei tassi di cambio, sebbene questi siano stati in parte compensati dall’aumento dei prezzi. Nonostante le sfide poste dal contesto macroeconomico, Stellantis mantiene una prospettiva positiva, confermando gli obiettivi per il 2024, tra cui un margine operativo corrente a doppia cifra e un free cash flow industriale positivo, prevendendo inoltre un miglioramento nella crescita nel corso del secondo semestre dove ogni mese dovrebbe essere lanciato un nuovo modello.

Parallelamente, il settore del risparmio gestito ha ricevuto un impulso positivo grazie a un report di Barclays, che ha migliorato il target price per FinecoBank, Banca Mediolanum e Banca Generali. Questa revisione al rialzo riflette una visione ottimistica sul potenziale di crescita di tali entità nel mercato attuale.

Guarda il video

Meglio guadagnare 2.000 euro al mese o crescere i figli?

Essere mamma in Italia è complicato. C’è un problema di conciliazione tra compiti familiari e lavorativi. Roberta Rossi, Responsabile della Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF, affronta l’argomento relativo a questa scelta atroce per tante donne.

Scarica l'articolo
Fondi comuni attivi in calo un fenomeno «epocale»

Il sorpasso degli Etf sui fondi gestiti negli Usa è stato celebrato dal Financial Times come un evento storico, spia di un mercato che cerca con ansia nuovi prodotti e servizi

Visita il Sito

Commodity. A caccia di chance nella frenetica corsa al rialzo del cacao

A incidere sui costi i pessimi raccolti in Ghana e Costa d’Avorio.

Scarica l'articolo
Fondi, quanto vi costano

Entro il 30 aprile banche e reti devono inviare ai sottoscrittori il rendiconto annuo delle spese sostenute per gli investimenti. Un’operazione trasparenza spesso ignorata dagli investitori. Nell’attesa ecco un primo bilancio delle commissioni 2023

Scarica l'articolo
Il futuro dei fondi Multi-asset in Europa: l’inchiesta di Citywire

Dopo l’anno più difficile per il multi-asset in Europa, i team di Citywire in tutto il continente rivelano come il comportamento degli investitori sia variato a seconda della regione e cosa potrebbe accadere in futuro. Salvatore Gaziano, consulente finanziario indipendente e responsabile degli investimenti di SoldiExpert SCF, interviene sull’argomento.

Scarica l'articolo
Pirelli azioni: risultati solidi e proiezioni ambiziose, l’analisi della situazione di SoldiExpert SCF

Negli ultimi 18 mesi, come confermato dai recenti dati pubblicati, le azioni Pirelli hanno registrato un significativo rialzo in borsa, del 70%. Si tratta di un incremento notevole, ben superiore rispetto alla solida crescita del 55% registrata dal mercato azionario italiano nello stesso periodo. In quest’ottica, ambiziose e promettenti sono anche le proiezioni per il biennio 2024/2025. Per comprendere al meglio la situazione attuale di Pirelli azioni, gli esperti analisti e consulenti finanziari di SoldiExpert SCF, una delle più autorevoli Società di Consulenza Finanziaria indipendenti attive in Italia, hanno redatto un’analisi completa e approfondita.

Visita il Sito

Previdenza complementare o Tfr in azienda? Ecco i calcoli da fare per una scelta consapevole

‘Spendiamo tante energie per allungare la vita delle persone ma non altrettante per aiutarle permettersi, una volta in pensione, quegli anni in più’. Nell’ultima lettera annuale agli azionisti, Larry Fink ha scelto un tema che diventa sempre più pressante via via che avanza l’invecchiamento della popolazione. Le sue parole, al solito, sono seguite con grande attenzione  in tutto il mondo trattandosi del numero uno di BlackRock. In un articolo de La Repubblica interviene anche Roberta Rossi,  responsabile della consulenza personalizzata di SoldiExpert SCF.

Scarica l'articolo
Fondi Comuni attivi in calo. Un fenomeno “epocale”

Il sorpasso degli ETF sui Fondi gestiti negli Usa è stato celebrato dal Financial Times come un evento storico, spia di un mercato che cerca con ansia nuovi prodotti e servizi

Scarica l'articolo
Le Borse asiatiche sono in affanno. Ma l’India vola con la digitalizzazione

L’Indice continentale negli ultimi 3 anni ha perso il 12%, contro la crescita del 34% del Msci World. Pesa il declino di Pechino. Nuova Delhi invece corre: bene manifatturiero, pagamenti e intrattenimento

Scarica l'articolo
Pir, il boom di Piazza Affari dà una spinta ai riscatti

Molti hanno venduto sfruttando i vantaggi fiscali. Le proposte del mercato per superare lo “scalone” dei 5 anni di permanenza

Scarica l'articolo
Tra fertilizzanti, colture e genetica l’innovazione traina l’agricoltura

Il settore sta affrontando una rivoluzione grazie alla robotizzazione e alla digitalizzazione. In un contesto carico di sfide, anche a livello energetico. Una transizione che crea opportunità, dagli ETF ai fondi comuni

Scarica l'articolo
Investire nei fondi comuni: come fare e a chi rivolgersi

Strumenti di risparmio gestiti dalle Sgr, ossia società di gestione del risparmio, i fondi comuni di investimento permettono una gestione del patrimonio affidandolo a professionisti che utilizzano le loro conoscenze ed esperienza. Ma come investire nei fondi comuni e a chi rivolgersi? Un’indagine di SoldiExpert SCF fornisce alcune informazioni utili per gli investitori.

Scarica l'articolo
Le Borse si prendono una pausa dopo il forte rally. Difesa e banche sotto la lente

Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento presso SoldiExpert SCF come di consueto, è intervenuto nella trasmissione “Caffè Affari” su Class CNBC con il giornalista Adolfo Valente questa mattina alla conduzione.

🔍L’attenzione è stata rivolta ai temi caldi del mercato azionario e obbligazionario, con un focus speciale sui settori bancario e della difesa. 🏦🛡️ Da inizio anno, questi settori si sono fortemente distinti e Gaziano ha dato una visione dei trend e delle forze in campo e di come la Borsa italiana è balzata negli ultimi anni nel ranking mondiale delle migliori Borse. Tema che verrà approfondito in modo particolare nella Lettera Settimanale di questa sera ricevibile via email gratuitamente previa iscrizione cliccando qui

Per saperne di più, cliccate sul collegamento seguente per guardare il video. 👇

Guarda il video

La Banche trascinano Piazza Affari. Ma le piccole aziende sono in affanno

Indici ai massimi storici, però la Borsa funziona a due velocità: bene i titoli ad alta capitalizzazione, mentre gli altri stentano. I tassi spingono il settore bancario. Interessanti Iveco, Leonardo, Saipem e Unipol.

Scarica l'articolo

OGNI INVESTITORE E’ UNICO

Scegli il percorso più adatto a te e scopri cosa possiamo offrirti.

Usa questo menù per trovare la soluzione che più si adatta alle tue esigenze

CHIAMACI AL NUMERO VERDE

Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza

800 03 15 88

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Se vuoi avere una prima consulenza gratuita

PRENOTA ORA