Questa è la rassegna stampa di tutti i principali articoli, video e contributi dove siamo stati chiamati a intervenire come esperti indipendenti

Petrolio, nichel, ferro e agricoltura spingono la Borsa brasiliana a +30%

I listini salgono, in controtendenza rispetto al resto del mondo. Pesano la ricchezza di materie prime, la scarsa dipendenza dall’export e la lontananza da tensioni geopolitiche. Pil in crescita, inflazione contenuta.

Scarica l'articolo
NEXI giù per l’uscita di Intesa, BPM avanti tutta. Che cosa accade a Piazza Affari

Partenza negativa per il titolo Nexi in ribasso del 9,60% in seguito alla cessione annunciata ieri da parte di Intesa San Paolo dell’intera partecipazione nel capitale del gruppo (5,1% del capitale).
Prosegue, invece, la fase positiva per il Banco BPM che, dopo una buona trimestrale, ha visto ribadire dal n.1 Castagna l’intenzione di continuare a crescere senza acquisizioni e che presenta buoni indici di bilancio.
Ha toccato questi temi di mercato e altri Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, a Caffè Affari su Class CNBC nell’appuntamento periodico condotto in trasmissione da Elisa Piazza.

Guarda il video

Il parere dell’esperto: “Così si possono ridurre i costi di gestione”

Quando tutti vedono nero è il momento di comprare, quando domina invece l’ottimismo è meglio vendere. Partendo da questa massima, Salvatore Gaziano prova a mettere in prospettiva i pesanti ribassi subiti sia dai mercati azionari che obbligazionari nel corso di quest’anno.

Scarica l'articolo
Un video per capire gli ETF cosa sono e perché battono i fondi d’investimento

Quando si parla di strumenti finanziari, gli ETF sono spesso messi a confronto con i fondi d’investimento per capire quale tra i due sia maggiormente efficiente e redditizio. Su questo tema ha dedicato uno speciale approfondimento video sul proprio canale YouTube, SoldiExpert SCF, fra le società di consulenza finanziaria indipendente in Italia pioniere del settore e più attive sui temi dell’educazione finanziaria.

Visita il Sito

Giù i costi per dare una marcia in più all’accumulo

I bassi costi del ETF si traducono in una minore erosione dei rendimenti, soprattutto in un’ottica di lungo periodo

Scarica l'articolo
Private equity, una “piramide democratica”piena di rischi e di costi

Investire in fondi di private equity non è garanzia di rendimenti superiori (e nemmeno di rendimenti positivi) e questo tipo di fondi possono rappresentare un pericolo per la stabilità del sistema finanziario, oltre che rivelarsi un fiasco per i sottoscrittori (un vero affare invece sempre per chi li colloca).

Visita il Sito

Case di riposo Il caso maltrattamenti azzera Orpea in Borsa

Il leader francese nell’assistenza alla terza età ha perso 5 miliardi di capitalizzazione.

Scarica l'articolo
Salvate il soldato MPS a tutti i costi, ecco perché. Piazza Affari ringrazia energetici e bancari

Piazza Affari chiude un mese di ottobre con una delle migliori salite in Europa e si è chiuso l’aumento di capitale del Monte dei Paschi di Siena. A trainare Piazza Affari il settore bancario e quello energetico, mentre nel mese MPS (-63%) fa storia a sé con l’aumento di capitale in dirittura d’arrivo.
È stato coperto finora (prima dell’asta dei diritti inoptati) il 93% dell’aumento di capitale, considerando gli impegni assunti da alcune banche e fondi, e resta da collocare un 7% che male che vada sarà assorbito dal consorzio di garanzia che ha comunque ottenuto così tante commissioni da questa operazione da poter abbassare in modo significativo il prezzo di carico.
Lo Stato italiano ha contribuito con 1,6 miliardi di euro alla raccolta di capitali del prestatore in difficoltà, ovvero il 64% del totale. Un altro 19 per cento è stato coperto da un gruppo di investitori che hanno accettato (per interessi spesso molto differenti) di rastrellare parte delle azioni invendute. Dal mercato è arrivato solo finora un 10% di sottoscrizioni. La cintura di salvataggio intorno a MPS, spiega Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, ha messo insieme interessi eterogenei e che coinvolgevano non solo il sistema bancario italiano e la sua credibilità, ma anche quello del risparmio gestito con diversi fondi preoccupati di fare un bagno di sangue sulle obbligazioni subordinate MPS.

Guarda il video

Cinque consigli da seguire quando si investe: #2 controlla i costi

Investire non è solo una questione di rendimento: c’è una componente di costi spesso sottovalutata che agisce come una zavorra fissa sul risultato finale Nuova puntata della serie di educazione finanziaria targata We Wealth  dedicata ai consigli per un corretto investimento, con il contributo di Salvatore Gaziano.

Scarica l'articolo
InBlu l’Economia – Mandrie che spariscono e diciottenni alle urne

Erano più di trent’anni che non si vedeva un’inflazione così alta. Anche per chi si affaccia sui mercati finanziari, non è certo un bel panorama: quali regole seguire per non scottarsi in Borsa quando i prezzi sono incandescenti? In questa prima puntata della nuova stagione insieme a Roberta Rossi di SoldiExpert per 29capire cosa significhi investire con il carovita oltre il 10%.

Visita il Sito

Cibi e bevande non conoscono crisi ma solo per chi ha il passaporto Usa

I consumi elevati hanno fatto raggiungere risultati record ai colossi statunitensi. Festeggiano PepsiCo e McDonald’s, ma anche il comparto degli alcolici. Bilancio molto più magro in UE, Danone in sofferenza.

Scarica l'articolo
Telecom Italia e MPS, una storia infinita a Piazza Affari.

Prova a ripartire con il segno positivo Piazza Affari e i dati sopra le attese di UBS rassicurano il settore bancario europeo. In Italia il caso MPS tiene ancora banco con il titolo sotto il prezzo delle nuove azioni emesse e questa partita complicata ora per il nuovo governo si aggiunge a quella di Telecom Italia dove continua la partita infinita sulla separazione della rete.

Guarda il video

Il trimestre in frenata degli ETF in Europa è la prima volta dallo scoppio della pandemia

Tra luglio e agosto i deflussi netti hanno toccato i 7,9 miliardi, il secondo calo in quasi sette anni di rilevazioni. Ma per gli esperti il successo dei fondi indice è destinato a durare, con alcune eccezioni

Scarica l'articolo
Le infrastrutture sfuggono alla crisi Dieci prodotti su cui scommettere

Da inizio anno i titoli del settore sono cresciuti del 3,12% contro il -13,1% dell’azionario mondiale. L’esperto “Per sfidare la recessione Europa, Cina e Usa hanno lanciato piani miliardari soprattutto sull’energia”

Scarica l'articolo
Fondi comuni attivi vs Etf: cosa dicono gli studi?

Qualche tempo fa avevo letto su La Stampa un articolo che confrontava i guadagni dei fondi comuni attivi contro  quelli degli Etf. Era basato su uno studio delle performance delle gestioni azionarie attive e passive americane e concludeva, in generale, che solo una minoranza di fondi attivi aveva reso più degli Etf. Esiste una ricerca recente,  relativa ai fondi e agli Etf azionari investiti nelle Borse europee che copra gli ultimi 10-20 anni?

Scarica l'articolo
Reti e consulenti, il grattacapo della sostenibilità

Una modifica alla normativa europea impone ai consulenti considerare le preferenze di sostenibilità dei risparmiatori. Ma i problemi non sono pochi. Nel dettaglio, per i consulenti finanziari si profila all’orizzonte qualche grattacapo legato alle ultime modifiche alla direttiva europea Mifid 2, che regola la vendita di prodotti finanziari. Dal 2 agosto 2022, infatti, la direttiva richiede ai financial advisor di considerare le preferenze di sostenibilità dei clienti nello svolgimento delle valutazioni di adeguatezza.

Scarica l'articolo
Banche italiane sotto pressione a Piazza Affari, la grana Mps e lo spread giocano contro

Salvatore Gaziano, responsabile strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, commenta la situazione di Piazza Affari, che torna sotto pressione in sintonia con le Borse internazionali con le banche in fondo al listino in apertura. Questa settimana si dovrebbe capire se l’aumento MPS vedrà la luce o si rischia il coinvolgimento degli obbligazionisti subordinati. Bond che sono presenti nei portafogli di diversi fondi che, a questo punto, sarebbero disposti, pur di evitare questa prospettiva, ad aprire il portafoglio e sottoscrivere l’aumento di capitale MPS.

Guarda il video

Rebus Esg per l’advisor

Le reti devono profilare i clienti sulla sostenibilità. Ma le regole sono un grattacapo.

Scarica l'articolo
Come scegliere la pensione integrativa migliore tra fondi aperti e PIP

In questi anni di pandemia è cresciuto a livello planetario il fenomeno delle cosiddette “Grandi dimissioni” (in inglese Big quit o Great resignation): la gente è stanca di lavorare ed è pronta a cambiare vita e anche a cercare la pensione integrativa migliore per anticipare di qualche anno l’interruzione del percorso lavorativo.

Visita il sito
Juve, perché (non) è un buon momento per investire

Salvatore Gaziano di SoldiExpert Scf spiega perché il titolo della Juve potrebbe non essere appetibile in questo momento. E quali sono (e che performance restituiscono) i principali fondi specializzati nello sport

Scarica l'articolo
Il settore auto perde ancora colpi ma spera nel lusso e nel Dragone

La produzione continua a calare a causa di inflazione, crisi dei semiconduttori e riduzione dell’export in Cina. L’esperto: “Marchi come Porsche, Ferrari e Lamborghini corrono in un campionato a parte”

Scarica l'articolo
La gestione patrimoniale cos’è, luci e ombre da valutare

La gestione patrimoniale è un servizio di investimento fra i più diffusi in Italia e secondo solo ai fondi comuni d’investimento come masse gestite.

Scarica l'articolo
La migliore piattaforma trading per investire? Quella che si adatta al profilo del cliente

La definizione di investimento fai-da-te per indicare il trading online non è sempre corretta. Il trading online – cioè la possibilità di negoziare strumenti finanziari con la migliore piattaforma trading possibile, restando comodamente a casa seduti davanti al computer – ha due fasi principali: la scelta della strategia e l’operatività vera e propria.

Scarica l'articolo
Per investire ETF o fondi d’investimento? Ecco il vincitore definitivo.

Quando è il momento di investire, ETF può essere la sigla di riferimento positiva per chi cerca strumenti efficienti, facili da negoziare e con costi contenuti. L’acronimo ETF significa Exchange Traded Fund, cioè fondi negoziati in borsa. Quindi è evidente gli ETF cosa sono: quote di fondi d’investimento scambiate in Borsa come le azioni. Tuttavia, sembra che le banche e i loro consulenti siano piuttosto restii a consigliarli ai clienti.

Visita il sito
Milionari all’improvviso

Che cosa faresti se vincessi al Superenalotto? Ecco alcuni consigli…speriamo che ti servano presto!

Scarica l'articolo
Polizze unit linked, a chi convengono e cosa valutare bene

Chi si occupa di consulenza finanziaria indipendente, sa che le polizze unit linked non sono sempre la miglior soluzione d’investimento per tutti i risparmiatori. E spesso sono collocate a risparmiatori che non ne hanno bisogno o che devono sostenere costi troppo elevati nel tempo affinché il bilancio (rispetto ad altri investimenti) vada in positivo. SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente e fra le pioniere in Italia del settore, ha dedicato all’argomento un approfondimento pubblicato sul proprio sito.

Scarica l'articolo
Nexi alza le stime, Mfe prova la campagna di Francia, Telecom Italia ed MPS partite sempre aperte

Partenza positiva per Piazza Affari anche se la vera spia da guardare ora non è il Ftse Mib ma l’andamento del BTP e dello spread.
Brilla Nexi che ha alzato le previsioni di crescita dei ricavi 2021-2025 di circa il 9%, oltre la previsione del consenso, posta al 7%.
Il titolo nell’ultimo anno ha perso oltre il 50%. In Francia intanto MFE (ex Mediaset) insieme all’imprenditore Xavier Niel cerca di conquistare M6 la cui fusione con TF1 è saltata per i paletti dell’Antitrust. Una partita difficile anche se la strada dell’aggregazione europea resta centrale per sfruttare sinergie e tagli dei costi.
A Piazza Affari, intanto, MPS anche oggi non riesce ad aprire le contrattazioni per eccesso di ribasso, mentre su Telecom Italia riparte il trenino delle voci di un’Opa di Stato su parte del gruppo. Ma il nuovo esecutivo non potrà mettere soldi pubblici su tutto e dovrà fare delle scelte. Di tutto questo ha parlato Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, a Class CNBC a Caffè Affari con Elisa Piazza.

Guarda il video

L’euro debole rende più attraenti obbligazioni e azioni in dollari

Il biglietto verde è considerato un bene rifugio e attira capitali. Inoltre, sul lungo periodo la volatilità dei cambi riduce il suo impatto. Nonostante i cali della Borsa. Gli esperti: “Per proteggersi diversificare le valute”

Scarica l'articolo
La Borsa italiana si fa più piccola Affari con le multinazionali portatili

I colossi scelgono sempre più spesso il delisting (come Tod’s) o di quotarsi all’estero (come Exor). In 10 anni nel Belpaese rendimenti medi al 6%, contro il 12 dell’indice mondiale. Opportunità con le imprese di nicchia

Scarica l'articolo
Fondi obbligazionari a picco Pesa l’aumento dei tassi

Più di 15 miliardi in appena 6 mesi. È il saldo negativo semestrale registrato in Italia dalla raccolta netta dei fondi che investono in obbligazioni e che oggi hanno perso gran parte del loro appeal tra gli investitori di tutta la Penisola.

Scarica l'articolo

OGNI INVESTITORE E’ UNICO

Scegli il percorso più adatto a te e scopri cosa possiamo offrirti.

Usa questo menù per trovare la soluzione che più si adatta alle tue esigenze

CHIAMACI AL NUMERO VERDE

Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza

800 03 15 88

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Se vuoi avere una prima consulenza gratuita

PRENOTA ORA