Questa è la rassegna stampa di tutti i principali articoli, video e contributi dove siamo stati chiamati a intervenire come esperti indipendenti

La febbre del riarmo planetario rianima i protagonisti della Difesa

La scelta dei governi di investire in armamenti per il conflitto in Ucraina ha fermato il calo. A iniziare dalla Germania con l’exploit di Rheinmetall. In Italia si segnala Leonardo, ma gli Usa restano i capofila

Scarica l'articolo
La migliore strategia per investire? SoldiExpert SCF in cattedra in Borsa Italiana per Tol Expo 2022

Come settare un portafoglio che regga allo stress dei mercati (e non solo)? Ritorna in presenza Tol Expo, uno dei più importanti eventi dedicati al mondo del trading e degli investimenti, nella splendida cornice di Palazzo Mezzanotte a Milano nella sede della Borsa Italiana. Con una conferenza dal vivo dedicata alla costruzione di portafogli che meglio possano reggere allo stress dei mercati ci saranno sul palco giovedì 19 maggio (ore 9,15 Sala Green) Roberta Rossi e Salvatore Gaziano, co-fondatori di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente e a cui è possibile iscriversi (fino a esaurimento posti) gratuitamente.

Scarica l'articolo
Riforme e pochi legami con Mosca. Così la Spagna resiste alla crisi

La ripresa del mercato del lavoro e la maggiore indipendenza tengono viva la Borsa di Madrid. Bene il settore energetico con Repsol, il bancario con Santander e l’alimentare con Deoleo. Tra i titoli migliori c’è Telefonica.

Scarica l'articolo
Bper convince, Saipem non ancora, Telecom Italia sempre nel guado. A che punto è Piazza Affari

Prove di rimbalzo questa mattina a Piazza Affari dopo la seduta pesante di lunedì 9 maggio. Fra i titoli migliori BPER che ha presentato una trimestrale sopra le attese grazie alla crescita delle commissioni mentre la doppia intervista ai vertici di Saipem (l’amministratore Francesco Caio e il direttore generale Alessandro Puliti) non convince del tutto visto che l’aumento di capitale da 2 miliardi di euro non sarà una passeggiata (oggi la società capitalizza poco più di 1 miliardo) seppure la società si spera che abbia fatto le grandi pulizie di primavera una volta per tutte. Sempre intricata la situazione di Telecom Italia dove KKR che possiede una quota importante nella società (Fibercop) che possiede l’ultimo miglio della rete Tim sembra avere un potere di veto su alcune decisioni.
Ne ha parlato Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, nell’appuntamento su Class CNBC a “Caffè Affari” condotto da Elisa Piazza per commentare l’apertura dei mercati e i temi del giorno.

Guarda il video

In Italia si fa poco per contrastare le truffe finanziarie online

Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si parla di truffe finanziarie online, un fenomeno in fortissima crescita in tutto il mondo che con la pandemia, l’avvento del digitale, il boom del trading online e nuove forme di investimento come criptovalute, token e Nft ha trovato nuova linfa. Un risparmiatore rimasto incastrato si domanda se in Italia si potrebbe affrontare maggiormente di petto la situazione visto che oscurare soli i siti degli intermediari non autorizzati appare il minimo sindacale mentre in altre nazioni governo, parlamento e autorità di controllo hanno deciso di alzare il tiro, coinvolgendo le piattaforme per punire fortemente gli “influencer” e gli autori come i vettori delle pubblicità ingannevoli.

Scarica l'articolo
Criptovalute: un fenomeno crescente soprattutto in questa fase di guerra

Criptovalute: un fenomeno crescente soprattutto in questa fase di guerra. Le banche centrali corrono ai ripari pensando ad una criptovaluta europea. I rischi e le opportunità. Ne ha parlato Salvatore Gaziano ospite a RadioInBlu

Visita il sito
La rivoluzione in casa Twitter e la frontiera del Non Profit

L’acquisizione da parte di Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo, del social network Twitter è destinata comunque a segnare uno spartiacque nel mondo digitale. Di questa operazione finanziaria parla Roberta Rossi a RadioInBlu.

Visita il sito
Con il conflitto e il 5G c’è la riscossa del settore delle telecomunicazioni

Dopo anni di rendimenti scarsi, il comparto ha invertito la rotta nonostante l’andamento negativo delle Borse Le grandi compagnie pensano alle nozze per evitare guerre sui prezzi. Turbo anche grazie al Recovery fund

Scarica l'articolo
A che punto sono i mercati? Da Generali a Leonardo cosa bolle in pentola a Piazza Affari.

Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF. ha commentato l”apertura di Piazza Affari con Elisa Piazza di Class CNBC alla trasmissione Caffè Affari. Da Generali a Leonardo, da BPM a Iveco i temi di borsa più caldi.

Guarda il video

A Piazza Affari bene i “piccoli”. Salgono Ferrari e barche di lusso

La Borsa italiana, sbilanciata su energia e finanza, cresce meno rispetto a quelle mondiali e privilegia small cap e titoli legati ai consumi industriali. Rimbalza Campari. Alerion cleanpower fa +1.059% in tre anni.

Scarica l'articolo
Soldi in fumo. Le storie di chi ha investito al rialzo sulla cannabis e al ribasso sul nichel

Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si trattano i casi di due risparmiatori. Uno ha investito quasi tutto sulle azioni della cannabis medica e ricreativa, l’altro è rimasto colpito perché ha letto di un ETF che si è azzerato che investiva sul nichel. Si tratta di due casi di investimenti molto speculativi visto che l’ETF sul nichel operava al ribasso ed è stato azzerato per l’effetto domino innestato dall’invasione della Russia in Ucraina, mentre il settore della cannabis si è molto sgonfiato lo scorso anno per motivi legislativi.

Scarica l'articolo
Tredici prodotti per approfittare della galoppata delle materie prime

Dopo anni di difficoltà, pandemia e guerra hanno portato le commodities ai massimi. Il principale indice del settore è quasi triplicato in due anni. L’esperto di Capital Group: “Pensiamo sia una tendenza duratura”

Scarica l'articolo
Pensione integrativa, i video per capire e valutare di SoldiExpert SCF

Su 23 milioni di lavoratori in Italia sono meno di 9 milioni coloro che hanno aperto una posizione nella previdenza complementare. Ciò significa che non tutti hanno finora scelto di investire nei fondi pensione per avere una pensione integrativa. E a questo tema è dedicato il nuovo video di SoldiExpert SCF e uno speciale approfondimento dedicato al tema pensione complementare.

Scarica l'articolo
Il reale vantaggio di tradare opzioni in criptovalute

Un percorso di oltre due mesi che sta arrivando al gran finale, sia online sia di nuovo in presenza, dopo i limiti imposti nelle due passate edizioni dalla pandemia. Mercoledì 13 dalle 15.30 il nostro Ufficio Studi sarà presente con un intervento su “Il tuo portafoglio è ben diversificato o mancano asset fondamentali?”

Scarica l'articolo
“Il reale vantaggio di tradare opzioni in criptovalute”

Un percorso di oltre due mesi che sta arrivando al suo gran finale, sia online sia di nuovo in presenza, dopo i limiti imposti nelle due passate edizioni dalla pandemia. “Il tuo portafoglio è ben diversificato o mancano asset fondamentali? Analisi e casi pratici”: il tema dell’intervento di mercoledì dell’Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Scarica l'articolo
La Borsa di Pechino affronta ribassi ma all’orizzonte si vede la riscossa

Dopo il +29% dell’indice Msci China nel 2021, il 2022 ha registrato cali anche a causa del dirigismo del Partito Comunista. Gli esperti restano comunque ottimisti “Alibaba ha margini del 20%, per Baidu ricavi a +21%”

Scarica l'articolo
Indipendenti: c’è ancora tanta strada da fare

Il passaggio generazionale è un possibile “game changer”: i nuovi detentori del risparmio
possono non considerare più il proprio consulente una scelta indiscutibile ma una delle opzioni

Scarica l'articolo
Come e dove investire ora nei Paesi Emergenti?

Dal 24 febbraio 2022 il mondo con l’invasione della Russia in Ucraina è cambiato e investire nei Paesi emergenti ha dimostrato come all’interno di questo segmento le situazioni possono essere molto differenti dal punto di vista politico, economico e di tutela.

Scarica l'articolo
Al gioco dell’Opa il risparmiatore in Italia finisce spolpato: il caso La Doria

Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si parla del fenomeno del delisting a Piazza Affari, ovvero dell’abbandono dal listino che molte aziende hanno realizzato e che nasconde spesso, secondo uno studio recente di Intermonte/Politecnico di Milano, una manovra opportunistica per ritirare le proprie azioni dal mercato a buon prezzo. Un piccolo azionista di La Doria è deluso dal prezzo di Opa offerto dalla società di private equity di Andrea Bonomi (Investindustrial) per ritirare le azioni dal mercato, poiché giudicato basso e la cosa è aggravata dal fatto che la società ha pure deciso di non distribuire quest’anno il dividendo.

Scarica l'articolo
Guerra Ucraina-Russia: Putin si ritira? Diplomazia in marcia

Le truppe russe, ormai lo sappiamo, si sono impantanate in Ucraina dopo aver scoperto che la guerra sarebbe stata molto più complessa del previsto. La guerra Ucraina-Russia sembra star volgendo al termine, mentre la diplomazia fra le due nazioni continua a fare il suo corso.

Scarica l'articolo
Inflazione elevata, come proteggersi? Uno studio di SoldiExpert SCF su azioni, case, oro e obbligazioni

Negli ultimi mesi l’inflazione ha ripreso a salire in tutto il mondo, tornando a livelli che non si vedevano dagli Anni ’90 e ridando all’inflazione un significato di fenomeno preoccupante per l’economia.

Scarica l'articolo
L’abbigliamento di lusso non teme né l’inflazione né l’incertezza politica

La moda dedicata al target più abbiente ha registrato un calo eccessivo nell’ultimo trimestre. Il segmento resta un’opportunità, perché al momento diversi titoli hanno quotazioni vantaggiose destinate poi a salire

Scarica l'articolo
Banche, energetici e utility alla grande prova dell’inflazione: dove e come investire ora?

Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, ha analizzato su Class CNBC nella trasmissione Caffè Affari con Adolfo Valente in conduzione, l’attuale risiko dei mercati. I settori favoriti dall’attuale difficile contesto macro-economico e geopolitico e quelli che finora hanno pagato il maggior pegno come il settore bancario italiano che è passato in poche settimane da +20% a -20%. Una carrellata su diversi titoli: da Enel a Leonardo, da Webuild a Eni. E l’anticipazione di uno studio su asset class e inflazione nell’ultimo mezzo secolo che verrà pubblicato su LetteraSettimanale.it

Guarda il video

Quanto costa la consulenza finanziaria delle banche? Il rendiconto costi e oneri Mifid 2 ne svela tutti i segreti

Fino a qualche anno fa banche, reti di promotori e Sim potevano fornire servizi di consulenza finanziaria ai loro clienti senza preoccuparsi troppo di comunicare loro risultati, costi e oneri del servizio in modo chiaro e trasparente. Anzi, erano convinti che troppa trasparenza favorisse il confronto con la concorrenza e aiutasse il cliente a “capire troppo” sui costi reali del servizio.

Scarica l'articolo
Se la banca vi ha spinto a investire sul rublo. A vostra insaputa

Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si parla di una risparmiatrice che ha investito in un fondo d’investimento che è stato travolto dall’invasione della Russia in Ucraina arrivando a perdere il 40 per cento in poche sedute per l’esposizione al rublo soprattutto. La vicenda riguarda una società di gestione di fondi, H2O Asset Management, molto popolare in Italia perché distribuita da banche e reti importanti e che nell’ultimo triennio ha provocato non poche preoccupazioni ai propri sottoscrittori fra obbligazioni illiquide in portafoglio e speculazioni valutarie finite male.

Scarica l'articolo
Obbligazioni in mezzo alla tempesta I mercati emergenti fanno sperare

L’inflazione e le mosse della BCE stanno favorendo un rialzo dei tassi di interesse. E i titoli governativi italiani ne pagano le conseguenze (-6% nell’ultimo anno). Mentre quelli di Cina, Stati Uniti e India sono un’eccezione.

Scarica l'articolo
Webinar, dispense, incontri live: il programma della quinta settimana

La quinta settimana di YouFinance Investi Bene 2022 parte lunedì 14 marzo e si conclude il 18 marzo con un webinar sul tema “Fai un serio checkup al tuo patrimonio! Hai solo da guadagnare!” con i Consulenti di SoldiExpert SCF

Scarica l'articolo
In tempo di guerra torna di moda l’investimento nell’oro

Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Questa settimana si parla del metallo giallo, l’oro, che è tornato a volare e ritoccare i massimi storici nella scorsa settimana per effetto anche dell’invasione della Russia in Ucraina. Un risparmiatore si interroga su questo tipo di investimento, fra i più antichi della storia, e come può essere replicato e se storicamente ha funzionato come “assicurazione” oppure come diceva Keynes è solo una “reliquia barbara”.

Scarica l'articolo
Wall Street giù ma si riprendono le obbligazioni legate all’inflazione

La corsa del petrolio affonda anche Borsa Usa, che in un primo momento aveva reagito alla guerra meglio di quelle europee. I capitali si spostano sui Treasury per stabilizzare i portafogli e ridurre le perdite.

Scarica l'articolo
Telecom Italia prova a rimbalzare dall’abisso mentre l’oro brilla più del solito

Dopo un lunedì per i mercati ancora molto difficile appesantito dalla brutta di chiusura di Wall Street, ripartono i mercati europei tentando un rimbalzo e con alcuni temi in primo piano.
Ne ha parlato Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, a Caffè Affari su Class CNBC.
Dopo il tonfo Telecom Italia prova una reazione sull’indiscrezioni che KKR potrebbe ancora fare un’offerta sul titolo anche se a prezzo ribassato. I forti ribassi di queste settimane stanno peraltro avendo effetti concreti sulle operazioni di fusione e acquisizione e di private equity e chi compra sta cercando di rinegoziare o rinviare tutte le operazioni. L’oro intanto supera i 2000 dollari l’oncia trascinato dalla ricerca di asset sicuri e dall’instabilità monetaria provocata anche dalle sanzioni.

Guarda il video

OGNI INVESTITORE E’ UNICO

Scegli il percorso più adatto a te e scopri cosa possiamo offrirti.

Usa questo menù per trovare la soluzione che più si adatta alle tue esigenze

CHIAMACI AL NUMERO VERDE

Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza

800 03 15 88

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Se vuoi avere una prima consulenza gratuita

PRENOTA ORA