Scopri tutte le fonti che parlano di noi

La corsa dell’Intelligenza Artificiale è appena iniziata e arriverà lontano

Pochissimi settori non verranno toccati dalla rivoluzione tecnologica. Si tratta di un mercato da 39,9 miliardi di dollari, destinato a crescere del 40% ogni anno da qui al 2027. Ampi margini per chi fornisce i componenti.

Scarica l'articolo
Il punto: l’Italia litiga, l’Asia corre e gli Stati Uniti provano la cura Biden

Salvatore Gaziano, strategist di SoldiExpert SCF, ospite nell’appuntamento settimanale su Class CNBC commenta i temi caldi della settimana prima dell’apertura dei mercati. Lo spread regge nonostante l’ennesima crisi al buio di governo e Piazza Affari sembra guardare oltre. Il peso della politica italiana è estremamente sopravvalutato e anche questa crisi dimostra che l’economia e la finanza contano probabilmente molto di più e chi investe per questo motivo non deve guardare a quelli che spesso sono solo “teatrini”.
L’Asia continua con il vento in poppa con la Cina che segna un quarto trimestre di crescita del Pil (+6,5%) e non ci sono solo Shenzen e Shangai da guardare.

Guarda il video

Pir, il grande affare per banche & C. a spese dello Stato

Il cantiere dei Piani individuali di risparmio (Pir) viene riaperto per la quarta volta in 3 anni: scodellata una norma ad altissimo sex appeal fiscale…

Scarica l'articolo
Dieci strumenti per saltare sul carro di rinnovabili e società multiservizi

L’energia fossile perde terreno, mentre cresce chi ha puntato sulla produzione verde grazie al calo dei costi. interessanti anche le utility che offrono pacchetti completi, dalla fornitura di luce e gas alla raccolta rifiuti

Scarica l'articolo
Trading online, queste le trappole da evitare a tutti i costi secondo i consulenti finanziari di SoldiExpert SCF

Il 2020,  l’anno della pandemia globale, sarà ricordato anche come l’anno del boom del tradingonline con un incremento degli eseguiti di oltre il 35%. Opportunità di guadagno ma anche di frodi finanziarie, casi di abusivismo finanziario e
vere proprie truffe per un nutrito gruppo di operatori che di fronte all’incremento della domanda hanno saputo trovare facile esche in risparmiatori poco preparati ad affrontare il mare della finanza che è popolato anche di squali di ogni tipo.

Scarica l'articolo
Trading online, queste le trappole da evitare a tutti i costi secondo i consulenti finanziari di SoldiExpert SCF

Il 2020,  l’anno della pandemia globale, sarà ricordato anche come l’anno del boom del tradingonline con un incremento degli eseguiti di oltre il 35%. Opportunità di guadagno ma anche di frodi finanziarie, casi di abusivismo finanziario e
vere proprie truffe per un nutrito gruppo di operatori che di fronte all’incremento della domanda hanno saputo trovare facile esche in risparmiatori poco preparati ad affrontare il mare della finanza che è popolato anche di squali di ogni tipo.

Scarica l'articolo
Tentativi di privatizzazione a Siena. Provaci ancora MPS

Anno nuovo, tentativo di privatizzazione nuova e questa volta il cda di Mps ha aggiunto anche Credit Suisse fra gli advisor per valutare un operatorio di “primario standing” disposto a toglierle dalle mani pubbliche.
Attualmente il capitale di Monte dei Paschi di Siena è al 64% in mani del Tesoro italiano che era entrato nel 2017 per evitare che andasse gambe all’aria.
Il “cavaliere bianco” disposto a valutare l’ingresso è conosciuto a tutti ed è Unicredit alla cui presidenza c’è lo stesso ex ministro Pier Carlo Padoan che qualche anno fa aveva organizzato in zona Cesarini l’intervento di salvataggio e ora si trova dall’altra parte della tolda di comando. E che ora negozia probabilmente la “dote pubblica” e la definizione del contenzioso miliardario in essere.
Di questo ha parlato Salvatore Gaziano, responsabile strategie di investimento di SoldiExpert SCF, durante il consueto appuntamento settimanale su Class CNBC.

Guarda il video

Dalle value stock alle batterie per l’elettrico fino alla Corea del Sud: alcuni temi di investimento da cavalcare nel 2021

Di sicuro il 2020, con l’avvento ufficiale del Covid-19, è stato un anno ricco di sorprese, purtroppo soprattutto negative, che anche in Borsa hanno avuto conseguenze importanti. Tra i settori vincenti sul mercato azionario, ci sono stati la sanità, l’e-commerce e i software, proprio per effetto della pandemia.

Scarica l'articolo
I primi vent’anni della consulenza indipendente

Nel 2001 un gruppo di analisti, consulenti finanziari indipendenti e giornalisti finanziari, guidati da Salvatore Gaziano e Roberta Rossi, fondano SoldiExpert SCF

Scarica l'articolo
Undici prodotti per puntare sui bond sfidando i rendimenti negativi

Le obbligazioni non solo non fanno guadagnare, ma possono perfino erodere il capitale. O si scommette su strumenti più rischiosi, o si prende il treno verde: a fine anno il mercato sostenibile varrà 1.000 miliardi

Scarica l'articolo
Corea, Vietnam e Cina: ecco le Borse ad alto potenziale per il 2021

Secondo l’Fmi, si assisterà al sorpasso degli emerging sui G7, in termini di Pil, con valori rispettivamente di 40mila miliardi di euro contro 38mila miliardi. La Corea è da molto tempo in cima al Bloomberg Innovative Index, svetta per il valore aggiunto della produzione, nonché per l’efficienza terziaria. Nel mondo industrializzato, potrebbe essere l’anno della rinascita per il Giappone.

Scarica l'articolo
Uno sguardo differente su dove e come investire nel 2021 secondo i consulenti finanziari di SoldiExpert SCF.

L’ufficio studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (quella vera per chi volesse capire cos’è) ha  analizzato il meglio e peggio alla boa del nuovo anno dopo un 2020 sulle montagne russe e che ha visto i mercati azionari
brillare nella parte finale dopo il capitombolo di marzo ma facendo chiaramente emergere possibili vincitori e vinti.

Scarica l'articolo
Investimenti e mercati, chi saranno i vincitori e i vinti del 2021

Quali saranno i temi più importanti per gli investitori e i risparmiatori nel 2021? Quali i mercati da preferire e quelli da evitare? I
mercati azionari ai prezzi attuali sono scollati dalla realtà? Consentitemi prima di affrontare nel dettaglio questi argomenti una
piccola storia che vi vorrei raccontare partendo da una foto strepitosa del fotografo spezzino Roberto Celi dove si vede anche in basso a destra l’ufficio di SoldiExpert Scf (non quello milanese).

Scarica l'articolo
Alcune nubi tornano ad aleggiare sui mercati e l’Italia rischia di essere sempre vaso di coccio

Elezioni in Georgia, nuove misure di lockdown dalla Gran Bretagna al Giappone passando per la Germania, possibile crisi di governo, disco verde ufficiale per la fusione Fiat Chrysler in Peugeot.
La prima settimana del nuovo anno parte con un piatto ricco fra luci e ombre e Salvatore Gaziano, responsabile strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, ne discute a Caffè Affari in onda su Class CNBC (canale Sky 507).
Qual è il futuro dell’auto? Una crisi di governo in Italia sarebbe pericolosa per i mercati? Perché le elezioni in Georgia sono tornate a essere decisive? In 5 minuti proviamo a fare il quadro della situazione.

Guarda il video

Gli Emerging Market sorpassano le economie del G7

I mercati emergenti nel 2020 sono arretrati solo del 3,3% portando il Pil complessivo a quota 40mila miliardi di dollari, contro i 38mila miliardi dei principali Paesi occidentali

Scarica l'articolo
Il 2021 sarà l’anno dei Paesi asiatici. Bene Giappone, Vietnam e Corea

Il Pil dei Paesi Emergenti ha superato quello del G7: opportunità non solo in Cina. Interessanti sia le azioni sia le obbligazioni. Rimbalzo per i settori più colpiti dal Covid-19. In crescita intelligenza artificiale e sanità.

Scarica l'articolo
Uno sguardo differente su dove e come investire nel 2021 secondo i consulenti finanziari di SoldiExpert SCF.

Quali saranno i temi più importanti per gli investitori e i risparmiatori nel 2021? Quali i mercati da preferire e quelli da evitare? I mercati azionari ai prezzi attuali sono scollati dalla realtà? L’ufficio studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (quella vera per chi volesse capire cos’è) ha analizzato il meglio e peggio alla boa del nuovo anno dopo un 2020 sulle montagne russe.

Scarica l'articolo
Germania e Giappone al top, Italia kaputt e non solo in Borsa. E non è un caso.

Nuovi massimi storici ieri per la Borsa tedesca e stamane l’indice giapponese Nikkei segna la chiusura più elevata dall’agosto 1990. Per il mercato azionario tedesco il segno di un’economia pronta a ripartire, come e più di prima, dopo la pandemia e un solco ormai incolmabile con la Borsa italiana. Dai massimi del 2007 Piazza Affari è sotto ancora di circa il -20% mentre il listino tedesco è raddoppiato di valore.
Dietro il rally nei mercati giapponesi ci sono gli investitori stranieri (Warren Buffett compreso) che scommettono su una ripresa dell’economia globale dopo i progressi nella ricerca sui vaccini. Si aspettano un ritorno globale a vantaggio dell’economia giapponese orientata all’esportazione e una spinta decisiva della Suganomics”.
L’elezione del nuovo primo ministro Yoshihide Suga nel settembre 2020 potrebbe portare riforme strutturali al settore finanziario e al cambiamento digitale nel paese. E dopo l’accordo sulla Brexit c’è da guardare ora anche al mercato inglese.
Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente, commenta come ogni settimana su Class CNBC i temi della settimana borsistica ed evidenzia come i mercati azionari siano molto più razionali di quello che comunemente si pensa.
La sottoperformance di Piazza Affari è purtroppo figlia di un Paese alla deriva guidata da politici scadenti e senza orizzonti che anche nell’anno della pandemia stanno mostrando il lato peggiore fra favori alle lobby bancarie (si veda per ultimo la norma regala gettito sui Pir) e regalie agli amici e pessima capacità di gestire l’emergenza sanitaria e ora il piano vaccini.

Guarda il video

La Borsa o la Vita? Un libro spaziale per scoprirlo e fare beneficenza

Le interviste più ascoltate di RadioBorsa diventano un libro il cui intero ricavato andrà a favore di Wishgate Onlus,  un’organizzazione no profit che si occupa di accoglienza minori, persone con disabilità e pet-therapy.

Scarica l'articolo
Vivere di rendita, previdenza e pensioni, una guida e un video di SoldiExpert che fanno riflettere

“Il metodo in 4 punti per smettere di lavorare, i 7 punti per vivere di rendita, come diventare ricco” e chi ne ha più ne metta. Il team di consulenti finanziari indipendenti di SoldiExpert SCF ha messo a disposizione una guida in
pdf scaricabile gratuitamente all’indirizzo soldiexpert.com/vivere-direndita che smonta alcuni luoghi comuni e aiuta a distinguere fra sogno e realtà.

Scarica l'articolo
Nell’anno più nero delle vendite auto mondiali (-16% le stime) il settore in Borsa fa vroom vroom

L’anno appena trascorso rimarrà inevitabilmente negli annali per essere stato fra i settori industriali più colpiti dalla crisi sanitaria che ha scosso il pianeta. In Europa le nuove immatricolazioni scenderanno fra il -25/30% mentre a salvare il settore c’è la Cina con -5%. E’ stato l’anno della riscossa dell’auto elettrica grazie al boom borsistico di Tesla che ha sestuplicato le quotazioni raggiungendo una valutazione pari a tre volte quella di Toyota che produce 20 volte di più automobili. Indiscrezioni su Apple dicono che anche la casa della Mela potrebbe tuffarsi (“Titan” il nome del progetto) nel settore entro il 2024 grazie a nuovi brevetti a cui sta lavorando sulla sulla guida autonoma e sulla batteria elettrica.
In Europa occidentale intanto le vendite di auto elettriche saranno raddoppiate: dalle 545.000 unità dello scorso anno, i volumi (100% auto elettriche e ibride plug-in) sono balzati a oltre 1 milione di unità dopo soli undici mesi. Rappresentano il 10% del mercato, contro il 3,9% del 2019.
Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, commenta su Class CNBC nell’appuntamento settimanale con Carlo Cerutti lo stato del settore fra rischi e opportunità.

Guarda il video

Bitcoin da record Tutte le incognite dell’oro virtuale

Investitori e analisti ci credono: “E’ un bene rifugio”. La criptovaluta a 23mila dollari. Ma occhio ai rischi.

Scarica l'articolo
La ripresa delle Borse azzoppa l’oro ma gli esperti puntano sulla risalita

La crescita dei listini azionari ha fermato la corsa al bene rifugio per eccellenza, però è probabile il ritorno sopra i 2.000 dollari l’oncia come conseguenza di inflazione e debito. “Etf ed Etc meglio dei fondi”.

Scarica l'articolo
La BCE scongela (in parte) per le banche la possibilità di pagare i dividendi. A cosa guardiamo noi

La Banca centrale europea allenta la sua stretta sui dividendi bancari, a cui aveva posto una sorta di diktat all’apice della pandemia.
Salvatore Gaziano, responsabile strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, ospite nel consueto appuntamento settimanale con Class CNBC commenta questa decisione che prevede che nel 2021 gli azionisti delle banche più solide potranno percepire comunque modesti dividendi. Gli istituti di credito potranno distribuire ai soci al massimo il 15% dei loro utili del biennio e non oltre lo 0,2% del capitale. Nell’ultimo anno altri settori e mercati rispetto a quello bancario (-25% l’Msci Europe Banks) si sono rivelati molto più interessanti e il cammino del settore è ancora lungo verso la strada della ristrutturazione di un modello che è sotto attacco da più parti. Ecco perché.

Guarda il video

La Corea del Sud è pronta per la promozione in serie A

Ancora incluso nei Paesi Emergenti per gli indici Msci, Seul è uno dei mercati con le valutazioni più depresse e, secondo SoldiExpert SCF, ci si potrebbe aspettare un graduale re-rating in anticipazione di una riclassificazione. Intanto la Borsa ha segnato un rendimento del +20-25% da inizio anno, tra i migliori al mondo

Scarica l'articolo
Rossi (SoldiExpert SCF), “Con l’Ipo da record di Airbnb, la bolla delle valutazioni è servita”

La società ha una capitalizzazione di 100 miliardi contro una valutazione di 18 miliardi fatta in aprile. Intanto montano le accuse di concorrenza sleale da parte degli alberghi, e molte città sostengono che la piattaforma provoca un aumento dei prezzi delle case e una riduzione degli alloggi in vendita

Scarica l'articolo
Radio Borsa – Arriva Airbnb in Borsa, un’opportunità per i cf?

SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente, hanno analizzato dal punto di vista economico-finanziario, rischi e opportunità, i numeri e il modello di business “disruptive” di questa società.

Scarica l'articolo
Cosa c’è ora dietro l’angolo e come posizionarsi sui mercati bond e azionari per il 2021

Salvatore Gaziano, strategist di SoldiExpert SCF, nell’appuntamento settimanale con Class CNBC analizza scenari sui mercati azionari e obbligazionari in un mondo che non sarà più lo stesso e vede accelerare alcune tendenze già in essere pre-Covid. Focus su Emergenti, materie prime, Europa e obbligazionario “agitato”; dollaro Usa verso il declino?

Guarda il video

InBlu l’Economia – Il debutto in Borsa di Airbnb

Torna a inBlu l’Economia l’appuntamento mensile con la consulenza finanziaria indipendente di SoldiExpert. Roberta Rossi, in questa puntata, ha estratto un libro dal suo scaffale di saggistica economica e finanziaria ed ha scelto di parlare di Airbnb, che debutterà presto in Borsa, e dell’Italia diventata l’”affittacamere del mondo”, come racconta Riccardo Staglianò.

Visita il Sito

Divorzio: la strada per la parità è ancora lunga

Una recente sentenza della Cassazione abolisce gli “alimenti” se lei frequenta un altro, anche saltuariamente. Ma l’assegno di mantenimento non ha funzione compensativa? E’ la fine dell’assistenzialismo, una vittoria femminista? Ne parliamo con giuristi, sociologi e consulenti finanziari.

Scarica l'articolo

OGNI INVESTITORE E’ UNICO

Scegli il percorso più adatto a te e scopri cosa possiamo offrirti.

Usa questo menù per trovare la soluzione che più si adatta alle tue esigenze

CHIAMACI AL NUMERO VERDE

Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza

800 03 15 88

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Se vuoi avere una prima consulenza gratuita

PRENOTA ORA