Scopri tutte le fonti che parlano di noi

Investire: che passione!

Quali studi intraprendere, partendo da una passione per la Borsa e la Finanza? Risponde Salvatore Gaziano

Scarica l'articolo
Banda larga e 5G lanciano la riscossa delle telecomunicazioni in Europa

Nel vecchio continente il settore zoppica, mentre negli Stati Uniti vola: la bolletta media di un americano è il doppio della nostra. E pesa la concorrenza delle low cost. Ma le ultime tecnologie possono cambiare tutto.

Scarica l'articolo
Iniziare a investire in Borsa: principiante (o non) queste sono le cose da sapere

L’ultimo anno ha provocato in tutto il mondo un effetto sui mercati finanziari che nessuno avrebbe pronosticato. Il ritorno sul mercato dei neoinvestitori. I Millennials, esponenti della generazione Z (Under 24) oltre a neofiti di tutte le età che hanno scoperto o riscoperto il bello (e il brutto) delle oscillazioni dei mercati.

Scarica l'articolo
Mediaset-Vivendi sotterrano dopo 5 anni l’ascia di guerra ma Pier Silvio è il vero grande perdente

Dopo cinque anni di scontro, Mediaset, Fininvest e Vivendi hanno trovato un accordo globale per mettere fine alle loro controversie, rinunciando reciprocamente a tutte le cause e denunce pendenti. Vivendi del finanziere Vincent Bolloré ha preso l’impegno di vendere sul mercato l’intera quota del 19,19% di Mediaset in un periodo di cinque anni e Fininvest avrà il diritto di acquistare le azioni eventualmente invendute in ciascun periodo di 12 mesi, al prezzo annuale stabilito. Questa lotta fratricida è costata cara a tutti e 2 i contendenti che hanno perso tempo prezioso e risorse, mentre società come Netflix rivoluzionavano il mercato. E in Borsa in 5 anni Mediaset ha perso oltre il 30%, mentre Vivendi saliva del 90%. Salvatore Gaziano, responsabile strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, su Class CBNC a “Caffè Affari”, commenta l’accordo Mediaset-Vivendi e i dati del settore auto (Stellantis).

Guarda il video

Le piccole corrono a Piazza Affari Dieci titoli su cui scommettere

Small e medium cap hanno avuto ottime performance sfidando il lockdown e la crisi: +62% negli Stati Uniti e +55% in Europa. L’Esperto: “In molti casi queste società sono sottovalutate. Ma attenzione alla volatilità”

Scarica l'articolo
Materie prime scatenate, banche tutto sommato bene. Ecco cosa succede sui mercati

Prosegue la campagna trimestrale in modo positivo.
La banca internazionale HSBC ha visto l’utile netto più che raddoppiato a 3,9 miliardi di dollari e UBS, con un utile in crescita del 14% a 1,8 miliardi di dollari nonostante aver bruciato 774 milioni di dollari per l’implosione nel mese scorso di Archegos Capital Management.
Questa mattina, Schneider ha annunciato un buon inizio d’anno, con una crescita organica delle vendite del 13,5% a 6,5 miliardi di euro nel primo trimestre. E il gruppo ha innalzato il suo obiettivo di crescita annuale a un intervallo compreso tra l’8% e l’11% (rispetto al 5% all’8%).
Quali i settori da guardare? Salvatore Gaziano, responsabile strategie d’investimento su SoldiExpert SCF, fa il punto con Irene Elisei a Caffè Affari su Class CNBC nel consueto appuntamento settimanale.

Guarda il video

Una finanza d’autore

“Premio letterario per l’editoria finanziaria” Il concorso in memoria di Michele Maggi è aperto a tutti. Il Premio ha il patrocinio, tra gli altri, anche di SoldiExpert SCF.

Scarica l'articolo
Bibite e alcolici verso la ripresa I liquori di lusso guidano il mercato

Il settore ha accusato il calo dei consumi in bar e ristoranti a causa del Covid, ma il 2021 è iniziato con segnali positivi. Forti differenze nei vari comparti: più colpita la birra, meno champagne e whisky.

Scarica l'articolo
La Borsa francese vicina ai massimi. Volano lusso, trucchi e gas industriali

Quest’anno l’economia transalpina crescerà del 5% e nel 2022 il Pil supererà i livelli pre Covid, mentre noi restiamo in perdita. Il Cac40 è salito del 39% in 12 mesi. Corrono Lvmh, L’Oreal, Capgemini e Air Liquide.

Scarica l'articolo
Iniziare a investire in Borsa, principiante (o non) queste sono le cose da sapere. Una guida gratuita lo spiega

E’ stata presentata in anteprima in occasione della Global Money Week che si è tenuta a fine marzo in tutto il mondo ed è finalmente disponibile e scaricabile la guida per investitori alle prime armi.

Scarica l'articolo
Iniziare a investire in Borsa, principiante (o non) queste sono le cose da sapere. Una guida gratuita lo spiega

E’ stata presentata in anteprima in occasione della Global Money Week che si è tenuta a fine marzo in tutto il mondo ed è finalmente disponibile e scaricabile gratuitamente sul sito

Scarica l'articolo
Orcel, nuovo n.1 di Unicredit fra i più pagati in Europa. Si meriterà questo fiume di denaro?

Salvatore Gaziano, strategist di SoldiExpert SCF, ospite di Caffè Affari nel consueto appuntamento settimanale su Class CNBC. Fra i temi trattati Unicredit che si appresta a incoronare con 7,5 milioni di euro all’anno il ceo designato, Andrea Orcel, e l’acquisizione di Diasorin in terra d’America di Luminex per 1,8 miliardi di dollari.
C’è chi in questi anni ha distrutto valore (vedi Unicredit) e chi l’ha moltiplicato (vedi Diasorin) e non solo per effetto dell’andamento dei rispettivi settori.

Guarda il video

Viva gli Esg! Ma è vera gloria? Tutti i dubbi sul bollino green

Maglie ancora troppo larghe nella creazione di prodotti di risparmio “verdi”. Capita che siano inclusi titoli di aziende che di sostenibile hanno poco e a volte i portafogli non permettono politiche attive di gesione

Scarica l'articolo
Europa del Sud in crisi, ma le Borse corrono

In Portogallo, Italia, Grecia e Spagna i listini salgono anche se pandemia e debito pubblico azzoppano l’economia reale. L’Esperto di Sella: “Il manifatturiero tricolore cresce grazie all’export e aumenta la fiducia nei servizi. Bene gli istituti di credito”

Scarica l'articolo
Auto e banche alla sfida dei mercati. Intanto in Credit Suisse cade la testa della super risky woman

Il settore dell’auto prova dopo 12 mesi dal punto più basso a ripartire e le case automobilistiche tedesche sembrano in recupero.
Credit Suisse fa i conti con il buco creato dal caso Archegos Capital che segue la vicenda Greensill Capital e due top manager in prima fila saltano. Il numero uno dell’investment banking Brian Chin e la Chief Risk and Compliance Officer Lara Warner lasceranno i loro ruoli.
Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, fa il punto a Caffè Affari su questi temi su Class CNBC.

Guarda il video

Investire. Il buono, il brutto, il cattivo

Salvatore Gaziano, già firma e direttore editoriale di Millionaire, ritorna con una nuova rubrica per parlare senza filtri di soldi ed investimenti, opportunità e rischi, ladri e gentiluomini.

Scarica l'articolo
Sale il rendimento dei titoli di Stato Attenti a verde e Paesi emergenti

L’inversione di tendenza è guidata dai segnali di crescita dell’economia reale, dal timore di un inasprimento dei tassi delle banche centrali e dal rischio di inflazione. Particolare interesse per l’Asia e la sostenibilità.

Scarica l'articolo
Il caso Archegos non fa tremare i mercati ma fa capire 2,3 cose importanti

Salvatore Gaziano, strategist di SoldiExpert SCF, commenta su Class CNBC a Caffè Affari il caso Archegos e quanto molte banche e banchieri top prendono troppi rischi (e compensi) a danno dei loro azionisti e del mercato. Altro che parlare di finanza sostenibile…

Guarda il video

“La Evergreen stimola il super-ciclo delle materie prime”

I grani sono saliti di oltre il 30% in dodici mesi dopo il crollo clamoroso del marzo 2020. La domanda di commodity agricole è vista in rialzo, soprattutto per quanto riguarda la soia, stimolata dalla grande richiesta proveniente dalla Cina

Scarica l'articolo
“Rame sugli scudi grazie al programma di elettrificazione globale”

Le perdite sul mercato obbligazionario, le prospettive di inflazione e lo sviluppo delle tecnologie green stimolano la domanda di metalli industriali, oro rosso in testa. Ma sostengono anche i combustibili fossili

Scarica l'articolo
La nuova corsa allo spazio accelera: 1.700 miliardi di giro d’affari nel 2040

Il settore oggi ne vale 350 ed è pronto a una crescita esponenziale anche grazie a magnati come Musk, Bezos e Branson. In Italia è appena nato il fondo di venture capital Primo Space. Interessanti Avio e Officina Stellare

Scarica l'articolo
Credito Valtellinese al via l’Opa dal 30 marzo, Germania lockdown a oltranza

Salvatore Gaziano, strategist di SoldiExpert SCF, nel commento settimanale per Caffè Affari su Class CNBC, analizza la situazione della Germania tormentata dalla difficile gestione della campagna vaccini e continui lockdown e il via libera di Consob all’opa su Credito Valtellinese da parte di Credit Agricole. Un’opa a 10,5 (ma in Borsa il titolo vale ora sui 12) contestata da diversi azionisti di minoranza nonostante il gruppo francese abbia più volte ribadito che l’offerta è congrua.

Guarda il video

“Ecco come investire oggi per stare tranquilli domani”

‘Previdenza, successione, eredità, protezione patrimoniale. Come investire oggi per stare tranquilli domani’. È il
titolo della dispensa, a cura di Salvatore Gaziano e Roberta Rossi. “Siamo felici di partecipare anche quest’anno alla nuova edizione di YouFinance e l’argomento che abbiamo scelto di trattare quest’anno è il tema dei temi e
riguarda la pianificazione patrimoniale familiare”, spiegano Gaziano e Rossi.

Scarica l'articolo
“Ecco come investire oggi per stare tranquilli domani”

Previdenza, successione, eredità e protezione patrimoniale, i temi che aprono la terza edizione dell’iniziativa di QN Economia & Lavoro e TraderLink. La dispensa, a cura di Salvatore Gaziano e Roberta Rossi, è sul sito www.youfinance.it

Scarica l'articolo
Investire da giovani (e non), il 25 Marzo un Webinar Mondiale organizzato da Soldiexpert SCF

Un evento speciale aperto a tutti online e rivolto in particolare a giovani, educatori e genitori, piccoli e grandi investitori per parlare di educazione finanziaria rivolta alle più giovani generazioni (e non solo millennials alla generazione Z) è organizzato giovedì 25 marzo 2021 in modalità video (dalle ore 17 alle 19) all’indirizzo webinar.soldiexpert.com è uno degli appuntamenti clou da segnalare della nona della nona edizione della manifestazione Global Money Week promossa dall’Ocse in 175 Paesi nel mondo.

Scarica l'articolo
La ferrovia non è un binario morto ma la locomotiva dell’innovazione

Il Covid ha dimezzato il trasporto italiano dei passeggeri e ha levato il 18% a quello delle merci. Eppure il settore sarà al centro della sperimentazione, dall’idrogeno (con la Lombardia capofila) all’elettrico

Scarica l'articolo
Niente trombi siamo inglesi, stop al vaccino AZ ma in UK le vaccinazioni proseguono alla grande

Entro il 2030 Volkswagen venderà oltre il 70% di auto elettriche in Europa. Costi ridotti grazie alle batterie allo stato solido, mentre avvia una campagna prepensionamenti di 5000 dipendenti per restare competitiva. Obiettivo 2021 raddoppiare le consegne di veicoli elettrici a 1 milione quest’anno. Dopo diversi paesi europei, Parigi, Berlino e Roma hanno deciso lunedì di non utilizzare fino a pronunciamento dell’autorità europea del farmaco il vaccino sviluppato dal laboratorio anglo-svedese. Le autorità di molti Paesi spinte dall’opinione pubblica sono preoccupate per i rari casi di formazione di coaguli di sangue nelle persone vaccinate in Europa negli ultimi giorni. In Gran Bretagna la campagna vaccinazioni (dove quello Astrazeneca è il piatto forte) continua invece spedita.
Salvatore Gaziano, strategist di SoldiExpert SCF, nell’appuntamento settimanale su Class CNBC a “Caffè Affari” commenta i casi del giorno.

Guarda il video

Gaziano (SoldiExpert Scf): “Che senso ha inserire Amazon, Facebook, Google e Tesla nei fondi Esg?”

A sua volta Roberta Rossi di SoldiExpert Scf, nella puntata di InvestireNow condotta da Marco Muffato, affonda sui prodotti di economia reale, “rappresentano una grandissima opportunità per l’industria del risparmio, meno per i risparmiatori”

Scarica l'articolo
Mercati emergenti Pronti per una nuova primavera

La Cina è stato l’unico paese a chiudere il 2020 in positivo, e nel 2021 ci si aspetta un rimbalzo del Pil mondiale che potrebbe favorire i mercati emergenti. Accanto alla forte Pechino si trovano India, Corea del Sud e America LAtina

Scarica l'articolo
Salvatore Gaziano e Roberta Rossi (SoldiExpert SCF) protagonisti della puntata odierna di InvestireNow

Il programma di approfondimento di Investire, condotto dal caporedattore Marco Muffato sarà in diretta alle ore 18.30 su https://www.investiremag.it/

Scarica l'articolo

OGNI INVESTITORE E’ UNICO

Scegli il percorso più adatto a te e scopri cosa possiamo offrirti.

Usa questo menù per trovare la soluzione che più si adatta alle tue esigenze

CHIAMACI AL NUMERO VERDE

Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza

800 03 15 88

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Se vuoi avere una prima consulenza gratuita

PRENOTA ORA