Questa è la rassegna stampa di tutti i principali articoli, video e contributi dove siamo stati chiamati a intervenire come esperti indipendenti

Per Piazza Affari è l’ora della ripresa Ma l’alta volatilità resta un rischio

Le Borse europee corrono. E l’indice Ftse mib sale più della media. Come rendimento da dividendi siamo secondi solo alla Spagna. Interessanti banche e petrolio. Verso la risalita anche dell’obbligazionario.

Scarica l'articolo
Criptovalute nel 2023: cosa fanno reti, banche private e cf autonomi. – L’inchiesta di Citywire

Dopo un 2022 “nero” in cui tanti si sono scottati con le criptovalute, il 2023 sembra essersi annunciato come l’anno della rivalsa, anche in Italia. E, questo, in virtù di due fattori: uno di mercato e uno normativo.

Scarica l'articolo
InBlu L’Economia – Proteggersi dall’inflazione e nuovi modi di “formare”

Nel 1982, l’anno dei fantastici mondiali di Spagna vinti dall’Italia, l’inflazione viaggiava a doppia cifra, come oggi, ma un Bot rendeva addirittura il 20% contro il 3% di questo inizio 2023. Come si fa, se così stanno le cose, a proteggere i propri risparmi dal caroprezzi? Di questo ha parlato Roberta Rossi, Responsabile della Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF.

Visita il Sito

Turismo, banche e telecomunicazioni: così la Spagna ignora i venti di guerra

Già l’anno scorso Madrid aveva resistito all’orso russo perdendo l’1,5% contro il -10% dei partner dell’Unione. Ora le attesa sono alte per un Paese poco dipendente dal gas e pronto a recuperare ciò che il virus gli ha tolto

Scarica l'articolo
Plusvalenze Juve: i rischi per gli investitori bianconeri

L’inchiesta sulle plusvalenze fa tremare i bianconeri in Borsa. Occhi puntati sulla pubblicazione delle motivazioni della sentenza che ha fatto sprofondare la Juve di 15 punti in classifica.

Scarica l'articolo
ETF tematici sempre più diffusi

Secondo i dati di Borsa Italiana, il loro numero è passato dai 18 del 2016 ai 180 dello scorso settembre. Quali fattori di rischio monitorare nella scelta.

Scarica l'articolo
Juventus F.C. , la zebra rischia ancora grosso

Giornata negativa ieri a Piazza Affari per il titolo Juventus in reazione alla drastica riduzione di punti (15) nel campionato italiano in seguito alla decisione del Tribunale sportivo della federazione italiana.
La qualificazione per la lucrosa Champions League, che garantisce introiti per decine di milioni, si allontana.
La società bianconera farà ricorso, ma le accuse restano pesanti: aver falsificato le valutazioni dei suoi giocatori al fine di migliorare il bilancio del club. Inoltre, durante la pandemia da corona, la Juve avrebbe rilasciato dichiarazioni false sugli stipendi pagati ai giocatori e, quindi, avrebbe influenzato anche il bilancio e manipolato, in un certo modo, il mercato.
Oltre al club, sono stati puniti anche i responsabili del club dal consiglio di amministrazione. L’ex presidente Andrea Agnelli non potrà ricoprire cariche sportive per due anni. È stato alla guida del club per 11 anni e fa parte della famiglia miliardaria Agnelli, che controlla circa il 64 per cento delle azioni del club attraverso la holding Exor.
Il rischio di nuovi guai non è remoto visto che l’Uefa sta esaminando ora anche i bilanci del club.
Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, ne ha parlato con Elisa Piazza, conduttrice di Caffè Affari su Class CNBC.

Guarda il video

Borse, c’è da fidarsi

Il primo mese può dare l’intonazione all’anno se gli utili tengono. Le idee dei gestori che si sono difesi meglio nel 2022

Scarica l'articolo
L’industria chimica spera nell’auto per replicare i successi del 2022

I costi delle materie prime e la costruzione di nuove case hanno trainato il settore. Ma l’onda è già passata e ora la speranza è la ripresa delle quattro ruote. Restano comunque decisivi i prezzi dell’etilene e del gas

Scarica l'articolo
Valori contenuti e tanta liquidità Opportunità con la Borsa giapponese

Il settore azionario negli ultimi 16 anni è cresciuto meno della metà rispetto all’indice mondiale, ma secondo gli esperti ci sono segnali di risveglio e occasioni sottostimate. Anche Buffet punta su Tokyo.

Scarica l'articolo
Partenza spumeggiante per il 2023 per i mercati azionari. Significa qualcosa?

Partenza negativa questa mattina per Piazza Affari e per le principali piazze europee dopo un inizio anno spumeggiante che ha visto Milano e Parigi fra le protagoniste.
Il CAC 40 ha iniziato l’anno con il botto e ha chiuso sopra i 6.900 punti per la prima volta dal 18 febbraio 2022, ovvero pochi giorni prima dell’invasione della Russia in Ucraina e nonostante molti temi critici (inflazione, recessione, prosecuzione della guerra in Ucraina, ripresa della pandemia in Cina) ancora sul tavolo.

Diversi economisti concordano nel prevedere un rallentamento della crescita globale (probabilmente una breve recessione) e prezzi leggermente più bassi. Tuttavia, la visibilità è talmente ridotta che le previsioni sono da prendere con le pinze. Ciò che conta di più oggi sono le aspettative per i prossimi rialzi dei tassi di interesse, in particolare negli Stati Uniti, e i risultati delle imprese che hanno mostrato in molti settori un’ottima capacità di tenuta. E di positivo, nell’ultima settimana, ci sono stati gli ultimi dati sull’occupazione negli Stati Uniti per il mese di dicembre che hanno rassicurato i mercati. Il dinamismo del mercato (223.000 posti di lavoro creati e un tasso di disoccupazione molto basso, pari al 3,5%) è andato al momento di pari passo con la moderazione salariale.
Di questo si è parlato nel commento a Caffè Affari su Class CNBC (alla conduzione Gualtiero Lugli) con ospite Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF.

Guarda il video

Guerra dei prezzi e navi moltiplicate Logistica e spedizioni rallentano

Il settore paga gli effetti del post Covid, con una riduzione dell’ecommerce. Il numero di portacontainer è esploso mentre i noli marittimi sono scesi fino al 90%. L’esperto: “Rischio di recessione prolungata”

Scarica l'articolo
Due di Denari – Gli investimenti del 2022

Questa mattina ospite di Due di Denari su Radio24, Salvatore Gaziano, Direttore Investimenti di SoldiExpert SCF, ha parlato del  libro scritto con Roberta Rossi, Responsabile della Consulenza Personalizzata, “Il denaro non dorme mai – 365 citazioni per affrontare a testa alta la Borsa e la Vita” disponibile per una buona causa alla pagina https://soldiexpert.com/il-denaro-non-dorme-mai/

Visita il sito
I bassi costi di gestione spingono la corsa dei fondi quotati in Europa

Gli ETF, scambiati in Borsa come normali azioni, piacciono perché le commissioni contenute non erodono i guadagni. Da noi hanno ancora spazio per crescere. In Italia pesano per meno della metà della media UE.

Scarica l'articolo
Le pharma nel mirino

Il deal Amgen-Horizon è un caso di m&a avvenuto a multipli generosi. Ne seguiranno altri? Italiane sorvegliate speciali. I consigli di Goldman Sachs e Berenberg per il 2023. Che sarà ricco di dividendi.

Scarica l'articolo
Tra calcio e finanza, l’Argentina gode ma l’inflazione e i rischi rimangono

La piazza di Buenos Aires regge meglio di altre e le imprese quotate tengono botta. Anche se la gente si libera  dei pesos svalutati per comprare dollari. E alla base c’è un problema di credibilità dovuto ai continui default.

Scarica l'articolo
Investi e dimenticatene: vizi e virtù del portafoglio “pigro”

Si può risparmiare tempo, fatica e denaro senza rinunciare al rendimento? Reso celebre da Ray Dalio, ecco cosa sapere sul lazy  portfolio.

Scarica l'articolo
Annate record e cadute improvvise: il mercato cinese è ancora un mistero

Dopo il boom dell’azionario nel 2020 e le prestazioni da incubo nel 2021, gli analisti sono divisi. Pesano le incertezze legate al potere di Xi Jinping, il nodo Taiwan e i cambi di strategia su Immobiliare e Covid

Scarica l'articolo
Top & Flop: BPM e utility italiane sotto i riflettori.

Balzo di Banco BPM a Piazza Affari, dopo l’annuncio della Fondazione Enasarco di acquisto di quasi il 2% del capitale della banca lombarda a un prezzo superiore dell’8% rispetto alla chiusura di ieri.
Partono male, invece, i titoli del settore utility in seguito al procedimento comunicato questa mattina dall’Antitrust nei confronti delle principali società fornitrici di energia elettrica e di gas naturale sul mercato libero.

Alle società Enel, Eni, Hera, A2A, Edison, Acea ed Engie, che rappresentano circa l’80% del mercato, l’autorità contesta presunte modifiche unilaterali illegittime del prezzo di fornitura di energia elettrica e di gas naturale.
Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie di investimento di SoldiExpert SCF, ha commentato a “Caffè Affari” su Class CNBC con Elisa Piazza la situazione di BPM e del settore delle utility italiane.

Guarda il video

La Difesa galoppa: undici aziende su cui scommettere

La guerra in Ucraina ha fatto esplodere le spese militari in tutto il mondo. La Germania ha creato un fondo speciale da 100 miliardi.

Scarica l'articolo
InBlu l’Economia – Tesoretti per i figli e l’eredità di Caffè

Un tempo non c’erano grandi dubbi in proposito: la migliore eredità per i figli è lasciar loro una casa. Anche oggi la scelta migliore? O si può immaginare di mettere da parte un tesoretto di altro tipo, per i figli, magari per la loro formazione? Ne parla Roberta Rossi, di SoldiExpert, facendo anche una piccola panoramica dei migliori strumenti finanziari a disposizione di chi scegliesse un’alternativa al mattone quale eredità.

Visita il Sito

Le materie prime iniziano a frenare. Ma incombe lo stop al petrolio russo

Le commodity, dopo un balzo del 30%, sembrano aver invertito la rotta anche per il calo della domanda cinese. Però fra poche settimane, con il via all’embargo sul barile di Mosca, lo scenario potrebbe ribaltarsi.

Scarica l'articolo
A ITForum le ‘istruzioni e le precauzioni d’uso’ per il 2023

L’ITForum si avvicina sempre più: l’appuntamento, lo ricordiamo è il 29 novembre a Milano al Palazzo delle Stelline. E tra le conferenze a cui non mancare c’è quella intitolata ‘2023: istruzioni e precauzioni d’uso per trader e investitori’, in calendario dalle 17.30 alle 18.30 in sala Chagall.

Visita il Sito

Sky TG24 Business con Mariangela Pira: ospite Salvatore Gaziano

Finanza e mercati, politica ed economia: guarda la puntata video della rubrica di Mariangela Pira su Sky TG24 con l’intervento di Salvatore Gaziano, Direttore investimenti di SoldiExpert SCF, a partire dal minuto 20,26.

Visita il Sito

Petrolio, nichel, ferro e agricoltura spingono la Borsa brasiliana a +30%

I listini salgono, in controtendenza rispetto al resto del mondo. Pesano la ricchezza di materie prime, la scarsa dipendenza dall’export e la lontananza da tensioni geopolitiche. Pil in crescita, inflazione contenuta.

Scarica l'articolo
NEXI giù per l’uscita di Intesa, BPM avanti tutta. Che cosa accade a Piazza Affari

Partenza negativa per il titolo Nexi in ribasso del 9,60% in seguito alla cessione annunciata ieri da parte di Intesa San Paolo dell’intera partecipazione nel capitale del gruppo (5,1% del capitale).
Prosegue, invece, la fase positiva per il Banco BPM che, dopo una buona trimestrale, ha visto ribadire dal n.1 Castagna l’intenzione di continuare a crescere senza acquisizioni e che presenta buoni indici di bilancio.
Ha toccato questi temi di mercato e altri Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, a Caffè Affari su Class CNBC nell’appuntamento periodico condotto in trasmissione da Elisa Piazza.

Guarda il video

Il parere dell’esperto: “Così si possono ridurre i costi di gestione”

Quando tutti vedono nero è il momento di comprare, quando domina invece l’ottimismo è meglio vendere. Partendo da questa massima, Salvatore Gaziano prova a mettere in prospettiva i pesanti ribassi subiti sia dai mercati azionari che obbligazionari nel corso di quest’anno.

Scarica l'articolo
Investire in oro, conviene o no? Le cose da sapere in una guida

L’inflazione resta elevata, i tassi si alzano, il mondo secondo alcuni economisti di avvicina a grandi passi ad una possibile  recessione: quindi è il momento di investire in oro? Sull’argomento SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria  indipendente, fra le pioniere del settore in Italia, ha scritto una guida sempre attuale scaricabile dal proprio sito.

Scarica l'articolo
Un video per capire gli ETF cosa sono e perché battono i fondi d’investimento

Quando si parla di strumenti finanziari, gli ETF sono spesso messi a confronto con i fondi d’investimento per capire quale tra i due sia maggiormente efficiente e redditizio. Su questo tema ha dedicato uno speciale approfondimento video sul proprio canale YouTube, SoldiExpert SCF, fra le società di consulenza finanziaria indipendente in Italia pioniere del settore e più attive sui temi dell’educazione finanziaria.

Visita il Sito

Il cemento paga la crisi immobiliare ma scommette sulle infrastrutture

Nel settore convivono luci e ombre. Da un lato, le difficoltà del comparto residenziale in Cina hanno innescato la frenata mondiale, con un calo della produzione dell’8%. Dall’altro, i piani Usa e Ue aiutano i grandi gruppi.

Scarica l'articolo

OGNI INVESTITORE E’ UNICO

Scegli il percorso più adatto a te e scopri cosa possiamo offrirti.

Usa questo menù per trovare la soluzione che più si adatta alle tue esigenze

CHIAMACI AL NUMERO VERDE

Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza

800 03 15 88

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Se vuoi avere una prima consulenza gratuita

PRENOTA ORA