Elon Musk è il fondatore di Tesla? La risposta forse ti stupirà

Elon Musk è un grande imprenditore ma non è il fondatore di Tesla come molti credono. Anche in altre società i fondatori sono stati scalzati, ecco quali

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

TOL Summit 2021

(parte del contenuto di questa analisi è stata pubblicata in anteprima nella nuova Lettera Settimanale che viene inviata ogni martedì agli iscritti al nostro sito insieme ad altri contenuti speciali: è possibile registrarsi gratuitamente qui nel caso non si fosse già registrati al nostro sito)

Migliaia di volte avrai letto che Elon Musk è il fondatore di Tesla. Falso. L’ho scoperto leggendo la Lettera Settimanale di Salvatore Gaziano.

Elon Musk non ha fondato Tesla. Hai sentito bene.

I veri fondatori di Tesla sono Martin Eberhard e Marc Tarpenning. Entrambi ingegneri Martin e Marc decisero di diventare imprenditori dopo che la General Motors aveva richiamato e distrutto le sue auto elettriche EV1 nel 2003 poiché i manager del tempo non vedevano un futuro nell’auto elettrica.

 

>>GUARDA IL VIDEO

 

Elon Musk è subentrato successivamente nel 2004 come investitore, acquisendo la maggioranza azionaria e la presidenza, versando nelle casse di Tesla 6,5 milioni di dollari.

 

Tesla: l'andamento delle azioni a confronto

 

Dopo un temporaneo idillio tra Musk (presidente) ed l’ingegnere Martin Eberhard (che ricopriva la qualità di CEO che sta per chief executive officer e corrisponde in Italia alla figura dell’Amministratore Delegato di un’azienda) le cose poi sono precipitate ed è finita a “schifio” con i soci fondatori della prima Martin e Marc ora che sono usciti dalla società.

“Il miglior modo di prevedere il futuro è crearlo” ha detto Elon Musk ospite (in collegamento streaming) a Torino all’Italian Tech Week.

Bellissima frase se non fosse che non è certo farina del sacco di Elon Musk visto che fu pronunciata per la prima volta nel 1971 da Alan Kay, pioniere della Silicon Valley e c’è chi fa risalire questa frase ad Abramo Lincoln.

 

Lettera Settimanale

LA NOSTRA LETTERA SETTIMANALE... WOW!

Tieni sempre acceso un radar sui mercati! Ricevi gratis, ogni martedì, il meglio delle nostre analisi sulla tua casella email

Acconsento al trattamento dei dati per scopi di marketing, comunicazione e promozione da parte esclusiva di SoldiExpert SCF. I miei dati non saranno trasmessi a terzi e trattati nel rispetto della normativa

 

Insomma a Elon Musk vengono attribuite a volte frasi e anche ruoli che non gli appartengono. Ma certo il n.1 di Tesla non è certo il primo a scalzare i fondatori di una società dal comando. Hai visto il film “The Founder”?

In questo film uno strepitoso Michael Keaton interpreta Ray Kroc, il venditore di frullatori che nell’America degli anni ’50 intuisce le potenzialità del format “McDonald” e della ristorazione fast food e la porta al successo mondiale, facendo fuori in modo spregiudicato dalla società i veri fondatori, i fratelli McDonald (e diventando lui “il fondatore” agli occhi del mondo come esibisce con il suo biglietto da visita).

Insomma non sempre vale la regola per cui se qualcosa è scritto sulla carta (anche quella stampata) è necessariamente vero.