Azioni Tesla prospettive in Borsa della società di cui Elon Musk non è il fondatore

Elon Musk è un grande imprenditore ma non è il fondatore di Tesla come molti credono. Anche in altre società i fondatori sono stati scalzati, ecco quali

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Migliaia di volte avrai letto che Elon Musk è il fondatore di Tesla. Falso. L’ho puoi scoprire leggendo la Lettera Settimanale che invio ogni martedì agli utenti registrati al SoldiExpert Club.

Elon Musk non ha fondato Tesla. Hai sentito bene.

I veri fondatori di Tesla sono Martin Eberhard e Marc Tarpenning. Entrambi ingegneri Martin e Marc decisero di diventare imprenditori dopo che la General Motors aveva richiamato e distrutto le sue auto elettriche EV1 nel 2003 poiché i manager del tempo non vedevano un futuro nell’auto elettrica.

Lettera Settimanale

LA NOSTRA LETTERA SETTIMANALE... WOW!

Tieni sempre acceso un radar sui mercati! Ricevi gratis, ogni martedì, il meglio delle nostre analisi sulla tua casella email

Acconsento al trattamento dei dati per scopi di marketing, comunicazione e promozione da parte esclusiva di SoldiExpert SCF. I miei dati non saranno trasmessi a terzi e trattati nel rispetto della normativa (Questo consenso è necessario per poterti inviare le nostre analisi e i nostri report, come la LetteraSettimanale.it)

Elon Musk è subentrato successivamente nel 2004 come investitore, acquisendo la maggioranza azionaria e la presidenza, versando nelle casse di Tesla 6,5 milioni di dollari.

 

Tesla: l'andamento delle azioni a confronto

 

Dopo un temporaneo idillio tra Musk (presidente) ed l’ingegnere Martin Eberhard (che ricopriva la qualità di CEO che sta per chief executive officer e corrisponde in Italia alla figura dell’Amministratore Delegato di un’azienda) le cose poi sono precipitate ed è finita a “schifio” con i soci fondatori della prima Martin e Marc ora che sono usciti dalla società.

“Il miglior modo di prevedere il futuro è crearlo” ha detto Elon Musk ospite (in collegamento streaming) a Torino all’Italian Tech Week.

Bellissima frase se non fosse che non è certo farina del sacco di Elon Musk visto che fu pronunciata per la prima volta nel 1971 da Alan Kay, pioniere della Silicon Valley e c’è chi fa risalire questa frase ad Abramo Lincoln.

Insomma a Elon Musk vengono attribuite a volte frasi e anche ruoli che non gli appartengono. Ma certo il n.1 di Tesla non è certo il primo a scalzare i fondatori di una società dal comando. Hai visto il film “The Founder”?

In questo film uno strepitoso Michael Keaton interpreta Ray Kroc, il venditore di frullatori che nell’America degli anni ’50 intuisce le potenzialità del format “McDonald” e della ristorazione fast food e la porta al successo mondiale, facendo fuori in modo spregiudicato dalla società i veri fondatori, i fratelli McDonald (e diventando lui “il fondatore” agli occhi del mondo come esibisce con il suo biglietto da visita).

Insomma non sempre vale la regola per cui se qualcosa è scritto sulla carta (anche quella stampata) è necessariamente vero.

 

 

Azioni Tesla: 1.000 miliardi di capitalizzazione

 

Il colosso dell’auto elettrica Tesla ha raggiunto i 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione in Borsa il 25 ottobre 2021. Prima di raggiungere questo grande risultato ed essere così consacrato dai mercati si può dire che le azioni Tesla hanno visto e vissuto di tutto, come fosse sulle montagne russe. Il quotidiano francese Les Echos ha ripercorso la storia di Tesla con i momenti più salienti fino a raggiungere i valori attuali.

Sul percorso in Borsa del titolo Tesla hanno influito diversi fattori: sia il fatto di essere un “disruptor” dell’automobile sia l’inclassificabile Elon Musk, primo promotore e principale minaccia del titolo.

 

Il quiz di SoldiExpert SCF Il quiz di SoldiExpert SCF

 

Un minuto prima della chiusura di Wall Street lunedì 25 ottobre, quando era chiaro che Tesla avrebbe concluso per la prima volta nella sua storia una sessione di negoziazione superiore a 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione, Elon Musk è andato su Twitter e ha digitato “Wild $ T1mes!”.

 

 

Tesla in Borsa: dal quasi ritiro alla folle ascesa

 

Pazzo, incomparabile, irrazionale: dalla quotazione in borsa di Tesla nel 2010, la traiettoria di borsa dell’azienda è stata un esempio calzante, una curva con innumerevoli discese e salite, come le montagne russe. Prima di diventare la sesta società a superare i 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione, l’azienda è stata odiata, amata, ha vacillato e poi trionfato. Ha ampiamente destato diffidenza, al punto da essere, per lungo tempo, il titolo corto (“shorted”) più venduto negli Stati Uniti.

“Sto pensando di togliere Tesla dal mercato a 420 dollari per azione. Finanziamento assicurato” aveva twittato Elon Musk il 7 agosto 2018. Primo costruttore a tentare la fortuna a Wall Street dopo Ford nel 1956, l’azienda, la cui capitalizzazione è passata da 1,6 miliardi a 64 miliardi in otto anni, sta comunque vivendo un andamento straordinario, seppur sinusoidale.

 

>>> Quando investi, sei pescatore o base jumper? Scopri che investitore sei con il test DI SOLDIEXPERT SCF! <<<

Soprattutto, il suo leader ha bisogno che i mercati raccolgano le decine di miliardi necessarie al suo scopo: produrre 20 milioni di auto all’anno entro il 2030, più del doppio delle attuali capacità dei leader nel settore automobilistico Volkswagen e Toyota.

Ma Elon Musk non ce la fa più, come dirà più avanti sul “New York Times”. Tesla deve fare i conti con problemi di produzione,  il suo debito è considerato “obbligazioni spazzatura” da Moody’s – lo è ancora – e le perdite aumentano.

Il miliardario odia i mercati ma non può farne a meno, e questo rapporto ambivalente peserà sul corso fino alla fine del 2019, nel corso del conflitto con la Security and Exchange Commission (SEC).

A questo punto Tesla inizia la sua folle ascesa. Rassicurata dalla Cina, che le apre il suo enorme mercato concedendole sussidi e la liquidità di cui ha disperatamente bisogno, l’azienda vede crescere il proprio valore da 40 a 120 miliardi di dollari nel giro di pochi mesi, da giugno 2019 a gennaio 2020. È solo l’inizio.

 

 

I numeri folli di Tesla Investing

 

Il valore raggiunto in pochi mesi è solo l’inizio: si passa da 1.000, 1.500, poi 2.000 dollari in pochissimo tempo. Mentre ci sono voluti 10 anni per raggiungere la soglia dei 500 dollari, il titolo attraversa, di sessione in sessione, importi inimmaginabili, a tal punto che l’azienda finirà per dividerlo per cinque per continuare a attrarre individui.

Per questo repentino aumento Tesla deve molto agli operatori di Borsa fiduciosi in “Papa Musk”, come lo chiamano gli utenti del sito WallStreetBets. Sono loro che hanno alimentato la folle epopea del titolo in Borsa, con prodotti derivati acquistati a milioni.

Le azioni Tesla sono da diversi anni, infatti, tra le più popolari tra i piccoli vettori americani. Si sono regolarmente mobilitati per prestare aiuto al miliardario, in particolare per attaccare i venditori allo scoperto. Questi ultimi sembrano ormai completamente capitolati, con solo l’1% circa delle azioni coinvolte.

Ma non è solo merito loro. Le prestazioni di Tesla hanno fatto il resto. Nonostante il risveglio dei produttori storici, i mercati sembrano convinti che l’azienda, con la sua leadership nel software stand-alone (in grado di funzionare da solo, ndr), nelle batterie e nelle sue capacità produttive, sia sulla buona strada per conquistare il mercato a emissioni zero.

L’ultima impennata del titolo, a seguito di un contratto firmato con Hertz per la consegna di 100.000 veicoli, ne è l’ultimo esempio. “Alcuni si sono chiesti come un contratto da 4 miliardi possa trasformarsi in un guadagno di 100 miliardi in Borsa. In realtà, questo contratto è simbolico, mostra che l’era dell’elettricità è davvero arrivata” decifra Philippe Houchois, analista di Jefferies.

 

 

Tesla vince la sfida degli utili ma quattro incognite pesano sul suo futuro

 

Quest’anno il fondatore di Tesla ha voluto annunciare personalmente i conti 2021 al posto del suo CFO. Con 5,5 miliardi di utili Tesla per il secondo anno consecutivo chiude in utile, che segna rispetto all’anno precedente un progresso del +665%. Gli affari sembrano andare a gonfie vele ma il titolo quota 158 volte gli utili (la capitalizzazione attuale di Tesla è pari a 869 miliardi di dollari) e quattro incognite pesano sul futuro dell’azienda automobilistica. Vediamo quali sono grazie a un articolo pubblicato sul quotidiano Handelsblatt.

Sono finiti i giorni in cui Tesla guadagnava principalmente dalla vendita dei permessi di inquinamento.

Il fatturato 2021 del colosso dell’auto elettrica è aumentato del 71% a 53,8 miliardi di dollari e quasi l’88% delle vendite è derivato dal business automobilistico. Musk ha quindi definito il 2021 “l’anno della svolta per Tesla”: nessuno dovrebbe più dubitare della redditività delle auto elettriche”.

Il 2021 è stato l’anno in cui Tesla ha registrato il suo secondo profitto annuale da quando è stata fondata nel 2003. Gli utili conseguiti, pari a 5,5 miliardi di dollari, hanno compensato la perdite di tutti gli anni precedenti.

 

 

Le prospettive del titolo Tesla

 

Ci sono quattro incognite però che pesano come una spada di Damocle sul futuro della società. Un vero gigante automobilistico come capitalizzazione in Borsa rispetto ai venditori tradizionali di auto che messi insieme non raggiungono il valore di Tesla.

La crisi dei chip

Uno degli elementi che rischia di frenare gli ambiziosi progetti di produzione di auto che Musk ha in mente sono le strozzature nella catena di approvvigionamento dei micro-processori: semplicemente non ce ne sono abbastanza per tutti i produttori di automobili.

“Abbiamo lottato con le difficoltà della catena di approvvigionamento e la chiusura delle fabbriche”, ha affermato il CFO Zach Kirkhorn. Ciò, combinato con una carenza di manodopera, ha significato che le fabbriche sono rimaste al di sotto della capacità nel 2021.

Musk ha avvertito che la crisi globale dei chip è un freno “Cerchiamo di crescere il più velocemente possibile. Ma quest’anno sentiremo ancora gli effetti della crisi dei chip. È probabile che gli ostacoli non scompaiano fino al prossimo anno”.

Nonostante queste difficoltà nel 2022 Tesla si propone di consegnare il 50% in più di auto elettriche rispetto al 2021.

 

Tesla non produrrà nuovi modelli nel 2022

Nel 2022, Tesla ripone tutte le speranze sulla Model Y, il SUV che sarà prodotto nelle nuove sedi di Austin, in Texas, e di Grünheide nel Brandeburgo. Non saranno lanciati nuovi modelli, tutti gli sforzi sono concentrati sull’aumento della produzione. L’obiettivo è arrivare a produrre nel 2024 più di tre milioni di veicoli raggiungendo gli altri produttori.

Musk ha affermato: “Non introdurremo nessun nuovo modello di veicolo quest’anno. Non avrebbe senso”. Nuovi lanci significherebbero un calo della produzione complessiva. “I nuovi modelli richiedono molte nuove tecnologie che richiederanno tempo per essere finalizzate” ha aggiunto il fondatore di Tesla.

 

L’auto a guida autonoma

Quest’anno Tesla vorrebbe riuscire a risolvere i problemi dell’auto a guida autonoma.

“Sarei scioccato se non raggiungessimo la piena capacità di guida autonoma entro la fine dell’anno”, ha detto Musk. Non è la prima volta che Musk lo promette: negli ultimi anni Tesla ha ripetutamente fallito nel raggiungere questo obiettivo.

Musk ha chiarito che considera il pilota automatico – insieme al software – la vera caratteristica che distinguerà una Tesla dalle altre auto elettriche in futuro. E un motivo per pagare molti soldi per una Tesla. “Il fascino dell’auto a guida autonoma è completamente sottovalutato”.

Gli esperti del settore, d’altra parte, sono scettici sul fatto che Tesla riuscirà presto a padroneggiare la tecnologia necessaria.

 

Le nuove fabbriche

Tesla ha aperto nuovi maxi stabilimenti uno in Germania nel Brandeburgo, l’altro in Texas. Il loro apporto è fondamentale per gli obiettivi di produzione di Tesla.

Entrambe le fabbriche hanno iniziato i test nel quarto trimestre. La produzione di massa dovrebbe iniziare in Texas “molto presto”. Secondo le informazioni del governo, il processo di approvazione nel Brandeburgo è nelle fasi finali dopo che Tesla ha consegnato i documenti richiesti.

Musk è convinto che formerà la più grande casa automobilistica del mondo, ha detto l’analista di Morningstar Seth Goldstein alla CNBC mercoledì sera. “Io non lo credo. Ma Tesla si affermerà sicuramente nella top ten”. Secondo Goldstein il titolo è sopravvalutato e una discesa del 20% rispetto alle quotazioni attuali lo porterebbe al suo valore corretto 700$ (il titolo Tesla vale attualmente 855 $).

(parte del contenuto di questa analisi è stata pubblicata in anteprima nella nuova Lettera Settimanale che viene inviata ogni martedì agli iscritti al nostro sito insieme ad altri contenuti speciali: è possibile registrarsi gratuitamente qui nel caso non si fosse già registrati al nostro sito)

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento