BancoPosta Azionario Euro (IT0004331820), lanciato una quindicina di anni fa, gestisce poco meno più di 300 milioni di Euro, ha costi contenuti rispetto ai concorrenti e si confronta con un benchmark di mercato chiaro e sfidante, aggiornato di recente in versione ESG. Un prodotto trasparente i cui risultati non brillano ma nemmeno sfigurano rispetto ai pari. Valuta con noi se é una buona opportunità di investimento. Leggi la nostra analisi completa.
DOVE INVESTE BANCOPOSTA AZIONario euro
BancoPosta Azionario Euro è un fondo che viene presentato come una soluzione per chi vuole puntare sulle possibilità di crescita dell’Eurozona, con un investimento diversificato per paese e per settore. L’universo investibile del fondo è rappresentato principalmente da titoli azionari dell’Area Euro, mentre la restante parte, e fino a un massimo del 30% del portafoglio, può essere allocata in strumenti obbligazionari e monetari, sempre in Eurozona.
un benchmark chiaro e definito
BancoPosta Azionario Euro si confronta con un unico indice, il 100% del MSCI EMU ESG Leaders. Una scelta chiara e netta, apprezzabile rispetto alla fumosità degli indici spezzatino di altri prodotti analoghi.
indicatore di rischio adeguato per bancoposta azionario euro
L’indicatore di rischio di BancoPosta Azionario Euro è indicato pari 5, un livello a nostro avviso adeguato alla politica e ai limiti di investimento. Si tratta infatti di un prodotto azionario senza rischio cambio e con esposizione residuale in società a bassa capitalizzazione.
costi inferiori ai competitors
Le commissioni di gestione annue di BancoPosta Azionario Euro sono pari all’1,80% comprensivi sia della fee di gestione sia dei costi amministrativi e di transazione stimati associati alla linea. Complessivamente quindi un livello di costo leggermente inferiore alla media di settore. Inoltre il BancoPosta Azionario Euro non prevede commissioni di performance, casistica piuttosto rara tra i fondi azionari.
performance non soddisfacenti
Così come indicato sul sito ufficiale, negli ultimi 10 anni BancoPosta Azionario Euro ha conseguito un rendimento del 83% contro il 96% del suo benchmark. Una differenza non trascurabile, anche se abbiamo visto molto di peggio.
Criteri esg introdotti da giugno 2021
Come si legge anche dal prospetto ricavabile sul sito, dal 15 giugno 2021, il benchmark di BancoPosta Azionario Euro è stato sostituito con l’adozione dell’indice MSCI EMU ESG Leaders con conseguente variazione della politica di investimento. La modifica è riconducibile all’entrata in vigore delle novità regolamentari volte a integrare le caratteristiche ambientali, sociali e di governance all’interno degli obiettivi del fondo, ai sensi dell’Articolo 8 del Regolamento (UE) 2019/2088. Un primo passo verso la sostenibilità.
l’ etf fa meglio Di bancoposta azionario euro
Abbiamo utilizzato uno strumento alternativo per investire nell’ azionario euro e verificare se questo risulti più efficiente del fondo. La nostra scelta è caduta su un semplice strumento ETF di grande capitalizzazione che investe nel medesimo universo, ovvero l’azionario euro.
Come si vede nel grafico sottostante l’ETF, con un rendimento a dieci anni intorno al 100%, fa meglio di BancoPosta Azionario Euro che si ferma al 83% circa .
>>> Scopri perché nel mondo gli ETF stanno rottamando i fondi e come puoi investire oggi in modo più intelligente: scarica la Guida Gratuita scritta dai consulenti indipendenti di SoldiExpert SCF <<<
GESTIONE ATTIVA, risultati altalenanti
Lo stile di gestione del fondo è attivo, così come sottolineato nel prospetto informativo con risultati alterni. Come possiamo vedere nella tabellina sottostante a tratti negli anni il fondo è riuscito, anche se per brevi periodi e solo una volta negli ultimi sette anni, a fare meglio del suo parametro di riferimento. Dal 2014 ad oggi, solo in tre casi BancoPosta Azionario Euro ha battuto il benchmark, il resto ha fatto peggio. Rendimenti dunque altalenanti ma comunque dignitosi rispetto a casi drammatici che abbiamo visto per altri fondi azionari.
bancoposta azionario euro: opinioni
Per concludere possiamo dire che BancoPosta Azionario Euro ha comunque alcuni elementi a suo favore tra i quali spiccano la trasparenza del benchmark e i costi contenuti. Sulla gestione attiva invece si può senz’altro lavorare molto meglio. A livello di rendimenti Posta Azionario Euro ha infatti ampi spazi di miglioramento ma complessivamente si difende in una area competitiva piuttosto deludente.
Come abbiamo visto però anche sopra, dei semplici ETF passivi sono in grado di fare decisamente meglio e di costare un quarto di questo prodotto.
Non tutti i fondi infatti sono uguali e se ti interessa sapere quanto paghi e quanto ti rendono gli strumenti in cui investi chiamaci per un check-up gratuito del tuo portafoglio.
SoldiExpert, consulente finanziario indipendente, non riceve alcuna retrocessione dalle case di investimento e ti guida nella scelta del portafoglio migliore per i tuoi obiettivi.