Anima America, un fondo che è una manna per i suoi collocatori

Anima America è l'esempio perfetto della gestione attiva: non batte il mercato, si difende rispetto alla media dei suoi concorrenti e retrocede molto ai collocatori. Leggi la nostra analisi.

Con oltre due miliardi di masse in gestione e un arsenale di collocatori, Anima America (IT00001040093) è uno dei fondi azionari più grandi tra le case di gestione italiane. Pur senza brillare, il fondo si difende comunque rispetto ai suoi pari. Leggi la nostra analisi completa.

 

su cosa investe anima america

 

 

Il bacino d’investimento di Anima America è ben definito e corrisponde al mercato azionario americano, in cui si selezionano titoli di aziende particolarmente attraenti in base alle prospettive di crescita. Almeno il 70% del patrimonio viene allocato in azioni denominate in dollari e per tale ragione il fondo è esposto al rischio cambio, che viene gestito attivamente.

 

Un benchmark adeguato e chiaro

 

Il benchmark cui Anima America fa riferimento è composto al 95% dall’indice MSCI USA e per il restante 5% dall’indice ICE BofA Euro Treasury Bill, il mercato monetario area euro. Un parametro chiaro e definito in cui gli Indici utilizzati sono “total return” e i cui pesi sono costanti tramite ribilanciamento su base giornaliera.

 

per Anima America il profilo di rischio indicato è corretto

 

L’indicatore sintetico di rischio associato ad Anima America è pari a 5 su una scala di 7 e si rivela a nostro avviso sostanzialmente corretto. Un profilo 5 infatti fa riferimento a uno strumento finanziario di rischio moderato-alto cui si associa la possibilità di una perdita significativa di capitale. Oltre ad un sottostante azionario infatti , siamo in presenza anche di un rischio cambio aperto. Per tale ragione il profilo avrebbe potuto essere alzato anche a 6 ma tutto sommato anche un 5 appare coerente.

 

spese correnti in linea con i suoi pari

 

 

Le spese correnti di gestione annua di Anima America  sono pari al 2,20%. Un livello di costi tutto sommato in linea con i prodotti attivi di questa categoria, ma decisamente elevato se paragonato ai fondi passivi, gli ETF, i cui costi sono circa un decimo rispetto a questo prodotto!

 

La guida per investire con gli ETF La guida per investire con gli ETF

 

attenzione a eventuali costi di ingresso

 

Come già abbiamo visto per altri prodotti e come sotto riportato, all’interno del KID di Anima America classe a , viene specificato che possono esserci commissioni di ingresso fino al 4%. Una gabella ormai raramente applicata ma assolutamente iperbolica che va sempre verificata dall’eventuale sottoscrittore. Sborsare commissioni così alte incide in modo drammatico sul rendimento del fondo, come si vede espressamente negli esempi sotto riportati.

 

KID di Anima america classe a

 

 

risultati piatti per anima america

 

 

Come rappresentato sul sito di Anima Sgr, negli ultimi dieci anni il  Fondo Anima America ha avuto un rendimento del 222% decisamente inferiore al suo benchmark che registra invece un +269%. Rispetto invece alla Categoria Fideuram di appartenenza si difende bene. Complessivamente dunque il fondo perde quasi una cinquantina di punti rispetto al suo benchmark ma ne mette a segno oltre una trentina rispetto ai pari. Anima America dunque non brilla in senso assoluto, ma rispetto ai suoi pari ottiene un risultato migliore.

 

Andamento grafico degli ultimi 10 anni di Anima America e del suo benchmark

 

 

 

l’ ETF analogo batte (di brutto) ANIMA amEricA

 

Giunti a questo punto si arriva un po’ al punto chiave dell’analisi, quella che paragona i risultati del prodotto attivamente gestito a quelli di un prodotto che semplicemente replica il sottostante in cui investe. E’ premiante per l’investitore affidarsi a gestori attivi che ritengono di poter individuare le tendenze e le aziende vincenti? Per il mercato azionario americano certamente no, per lo meno per oltre il 90% dei casi e questo fondo non fa eccezione.

Il confronto tra Anima America e un semplice ETF azionario americano premia decisamente il secondo. In dieci anni Anima America ha poco più che triplicato il patrimonio, mentre un ETF corrispondente lo ha quadruplicato. 

 

>>> Scopri perché nel mondo gli ETF stanno rottamando i fondi e come puoi investire oggi in modo più intelligente: scarica la Guida Gratuita scritta dai consulenti indipendenti di SoldiExpert SCF <<<

 

Alla lunga il peso delle commissioni si fa sentire e più è ampio il periodo di osservazione maggiore è la forbice che si apre. Per carità, nel panorama dei fondi azionari americani abbiamo visto comunque di molto peggio.

 

Confronto tra Anima America e un ETF analogo negli ultimi 10 anni

 

 

Come e dove investire oggi i tuoi risparmi nel modo più intelligente per te? Scarica gratuitamente la guida in PDF che analizza fondi d'investimento ed ETF in modo chiaro e operativo. Nelle ultime 24 ore l'hanno già scaricata e apprezzata centinaia di investitori. E tu cosa aspetti? Clicca qui.

Come e dove investire oggi i tuoi risparmi nel modo più intelligente per te? Scarica gratuitamente la guida in PDF che analizza fondi d'investimento ed ETF in modo chiaro e operativo. Nelle ultime 24 ore l'hanno già scaricata e apprezzata centinaia di investitori. E tu cosa aspetti? Clicca qui.

 

Nonostante lo storytelling sulle capacità dei gestori attivi di saper prevedere o arginare i cali del mercato nemmeno Anima America fino ad ora ci è mai riuscito, come è evidente sia nella primavera del 2020 in piena esplosione pandemia Covid sia nel 2022 con i rialzi dei tassi operati dalle banche centrali.

Inoltre, quando il mercato sale, nessun gestore o quasi riesce a stargli dietro.

 

 

 

gestione attiva: una manna per i distributori

 

Nel prospetto informativo unico di Anima Sgr sono doviziosamente elencate tutte le voci di costo delle diverse classi dei fondi nonché le percentuali di retrocessione delle commissioni che viene girata ai collocatori. Ovvero le banche che propongono questo fondo ai loro clienti.

 

Guardate bene questa tabellina perché il documento evidenzia tre quarti della commissione di gestione di Anima America viene retrocessa ai collocatori. Ma non solo. Anche la totalità di una eventuale commissione di ingresso. State molto attenti a questi particolari, se decidete di sottoscrivere un fondo. Il diavolo sta nei dettagli.

 

 

 

 

 

Abbiamo spesso evidenziato che per banche e reti collocare fondi con importanti commissioni di retrocessione è una manna dal cielo perché assicura entrate certe, senza alcuna garanzia della bontà futura del fondo.

Tutti i fondi a gestione attiva, chi più chi meno, beneficiano di un arsenale di distributori impazienti di intascare la loro parte in questo gioco di redistribuzione delle commissioni pagate spesso da ignari sottoscrittori. Tutto lecito per carità ma è un costo trasparente di cui l’investitore è a conoscenza?

Contattaci per un check-up gratuito del tuo portafoglio. Esamineremo nel dettaglio i fondi che possiedi per valutare se i costi che sostieni valgono ciò che ti viene restituito. Alcuni sono effettivamente validi, altri per nulla. Per questo occorre analizzarli e capire quali la pena di tenere e quali invece è meglio vendere perché ci sono prodotti molto meno cari che performano meglio. 

SoldiExpert, consulente finanziario indipendente, non percepisce alcuna commissione di retrocessione sui prodotti che consiglia ai suoi clienti. Un partner al tuo fianco senza conflitti di interesse per accompagnarti nelle tue scelte di investimento di oggi e per il tuo futuro.

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziaria e previdenziale

Prenota un appuntamento

Barbara Maria Giani

Resp. Area Obbligazionaria

Prenota un appuntamento

Gian Marco Casseri

Consulente Finanziario

Prenota un appuntamento