Asset Backed Securities (ABS).

Significato

Le ABS sono particolari strumenti finanziari i cui flussi (in termini di interessi e di capitale) dipendono dal buon andamento di un insieme di prestiti “impacchettati” dentro questo prodotto. Questi particolari bond sono anche chiamati talvolta ironicamente “obbligazioni salsiccia” perché ci sono dentro crediti di ogni specie, dai mutui, ovvero prestiti contratti per comprare una casa, agli acquisti a rate, alle ipoteche su immobili, ai crediti bancari, al leasing, ai flussi di pagamento di carte di credito ai crediti commerciali.
Banche e istituzioni finanziarie riescono a fare cassa grazie alla creazione di ABS che gli consentono di cedere parte del proprio portafoglio crediti grazie a questo titolo finanziario.
Gli investitori che comprano un ABS da una parte sono garantiti da attività diversificate (mutui, prestiti, leasing, ipoteche …) ma dall’altra devono esaminare attentamente le caratteristiche e le attività sottostanti di un determinato ABS prima di investire perché durante la grande crisi finanziaria del 2007 2008 questi prodotti finanziari strutturati, come altri ancora più complicati, originarono, secondo molti analisti, il principio della crisi. L’esplosione della bolla dei mutui subprime fu amplificata dal fatto che le banche statunitensi, al fine di ridurre l’esposizione rispetto a questi prodotti finanziari altamente rischiosi, vendevano a terzi i mutui stessi attraverso diversi strumenti finanziari, parcellizzandoli e riassemblandoli con prodotti e strumenti finanziari di questo tipo in modo da scaricare su altri soggetti (inizialmente investitori istituzionali, ma poi anche altre banche e risparmiatori comuni) i rischi corsi concedendo tali finanziamenti. Questi strumenti di investimento hanno avuto anche un’ampia citazione cinematografica nel film “Wall Street – Il denaro non dorme mai”. Gordon Gekko, il celebre speculatore del film impersonato dall’attore Michael Douglas, invitato a tenere una lezione all’Università, li descrive così “E hanno inventato tante belle siglette per mascherare il grande debito: CMO, CDO, SIV, ABS… Scommetto che ci sono al massimo settantacinque persone in tutto il mondo che sanno che cosa sono. Be’, adesso ve lo dico io: sono solo delle ADM: armi di distruzione di massa.”

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!