Consulente Finanziario Autonomo

Significato

Chi svolge come persona fisica l’attività di consulenza finanziaria indipendente. Il consulente finanziario autonomo è un professionista completamente svincolato dalla vendita di valori mobiliari e prodotti finanziari. Il consulente finanziario autonomo per poter esercitare la propria attività è tenuto a rispettare requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza oltre che requisiti patrimoniali e organizzativi. La sua iscrizione avviene in una speciale sezione dell’albo istituito presso l’Organismo dei Consulenti Finanziari (OCF) ed è incompatibile con la figura del consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede (prima definito nella precedente regolamentazione “promotore finanziario”) che lavora per una banca o un intermediario. Tutti i consulenti finanziari abilitati in Italia devono per svolgere questa professione essere registrati obbligatoriamente (salvo non svolgere in modo abusivo questa professione o utilizzare impropriamente questa definizione) all’Albo tenuto dall’OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari) che è consultabile online all’indirizzo www.organismocf.it.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!