Core Tier o Cet Ratio

Significato

Indicatore della solidità patrimoniale delle banche espresso in percentuale (anche noto come Patrimonio di classe 1). Secondo gli accordi di Basilea, il patrimonio delle banche può essere distinto in due classi (tier): una “classe principale (Tier 1) composta dal capitale azionario e riserve di bilancio provenienti da utili non distribuiti al netto delle imposte, e una “classe supplementare” composta da elementi aggiuntivi. Dalla componente principale vanno poi dedotti alcuni elementi come l’avviamento. Si calcola rapportando il patrimonio di base dell’istituto di credito al totale delle attività ponderate per il rischio. Il CET 1 RATIO di una Banca non può essere inferiore all’8%, in caso contrario, quella banca dovrà essere messa nella lista delle Banche in amministrazione straordinaria, come lo è stato per Veneto Banca e Banca Etruria. Come tutti gli indicatori esprime in modo sintetico una misura di solidità ma non va preso come oro colato poiché occorrerebbe anche nel dettaglio comprendere per esempio il totale delle attività se è correttamente valutato. Avere un CET 1 dell’8%, significa che la banca ha fatto investimenti a rischio per 12,5 volte il valore del proprio capitale. E quindi maggiore è questo valore più la banca dovrebbe essere solida.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!