Diversificazione

Significato

È un metodo di gestione del portafoglio in base al quale un investitore riduce la volatilità (e quindi il rischio) del proprio portafoglio detenendo una varietà di investimenti che hanno basse correlazioni tra loro (per esempio nel caso di un paniere di titoli, il titolo A tende a scendere in determinati contesti di mercato e il titolo B invece regge meglio i ribassi). L’idea alla base della diversificazione è che la buona performance di alcuni investimenti bilancia o supera la performance negativa di altri investimenti. Un evidente problema della diversificazione è che per funzionare i titoli in portafoglio non devono “muoversi insieme”. Cioè, meno sono correlati, meglio è. La diversificazione non serve quindi a garantire maggiori rendimenti ma soprattutto a ridurre il rischio di trovarsi con pochi titoli che scendono tutti insieme. Si tratta di uno dei concetti di investimento più importanti, uno dei primi consigli di investimento che la maggior parte delle persone dovrebbe fare proprio. La diversificazione può essere basata su asset class (azioni, obbligazioni, commodity) ma anche sulle strategie d’investimento ed è questo un ulteriore valore aggiunto offerto dalla consulenza finanziaria indipendente di SoldiExpert SCF.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!