Media Mobile
GLOSSARIO
Media Mobile
Significato
La media mobile è un indicatore tecnico popolare che gli investitori (e in particolare gli analisti tecnici) utilizzano per analizzare l’andamento dei prezzi.
È semplicemente il prezzo di chiusura medio di un titolo in un determinato periodo di tempo. Per esempio la media mobile a 200 giorni considera i prezzi di chiusura di un titolo o un indice nelle ultime 200 sedute per calcolarne un valore medio e viene utilizzata per decidere quando comprare e vendere: se il prezzo del titolo “buca” o supera la media mobile al rialzo si ha un segnale di acquisto, mentre se il prezzo scivola sotto la media mobile (quindi la media dei prezzi delle ultime 200 sedute) si ha un segnale di vendita. Una tecnica di analisi diventata popolare nel tempo all’interno dell’analisi tecnica che naturalmente non è infallibile e può generare anche un numero molto elevato di falsi segnali.
Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?
Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.
Fai la tua scelta!
RICHIEDI GRATIS LA TUA COPIA DELUXE STAMPATA E NUMERATA
Fino ad esaurimento scorte
Fino ad esaurimento scorte
possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?
Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!