PIP

Significato

Nel settore del risparmio gestito, si definiscono PIP, ovvero Piani Individuali Pensionistici, dei particolari prodotti assicurativi a fini previdenziali. Si tratta, quindi, di polizze sulla vita o di polizze unit-linked (cioè legate a quote di fondi comuni), offerte e gestite da Compagnie di Assicurazione, con obiettivi di previdenza complementare. I PIP sono uno strumento di accumulo del capitale e permettono di ricevere, al raggiungimento dell’età pensionabile, i proventi versati (nel corso della vita lavorativa) sotto forma di una rendita vitalizia (o in altre forme). All’interno delle tre forme di previdenza ai fini pensionistici (fondi di categoria, fondi aperti e PIP), i piani individuali pensionistici sono gli strumenti più cari in circolazione. I PIP hanno costi mediamente superiori di 4 volte quelli dei fondi negoziali per i comparti garantiti, di oltre 5 volte per quelli obbligazionari, di sei volte per i comparti bilanciati e per oltre 7 volte per quelli azionari. L’alternativa ben più economica rispetto ai cosiddetti PIP, i piani individuali pensionistici proposti dalle compagnie assicurative, è rappresentata, per chi non dispone di fondi di categoria che sono sempre la scelta migliore, dai fondi pensione aperti.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!