Tail Risk

Significato

Il rischio di coda è il rischio che un investimento cambi di oltre tre deviazioni standard dalla sua media. É quindi un evento con bassa probabilità di accadimento, perché è nelle “code” della curva di distribuzione normale, ossia un evento raro o estremo rispetto a quelli che si posizionano nell’area centrale della curva stessa che, quindi, sono molto più probabili. Il Tail Risk viene anche defi nito “cigno nero” grazie alla felice definizione del finanziere e matematico Nassim Taleb “cigno nero” per far capire il concetto di una situazione a bassissima probabilità di verificarsi dal punto di visto statistico ma che accade. E quando si verifica, presenta un grave impatto sistemico, cioè effetti devastanti sui mercati finanziari, l’economia, la società.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!