UCITS

Acronimo per Undertakings for Collective Investment in Transferable Securities, si riferisce alla direttiva dell´Unione Europea n. 85/611/CEE che stabilisce i termini per il collocamento nei Paesi membri di fondi con domicilio in uno di questi. La normativa UCITS ha l´obiettivo di semplificare e rendere più trasparenti le regole per la vendita di fondi all´interno dell´Unione Europea. I fondi che seguono questa direttiva si dicono Fondi Armonizzati.

Underperform

Il termine sottoperformance si riferisce a una raccomandazione dell’analista secondo cui si prevede che un titolo farà peggio del rendimento complessivo del mercato.

Underweight

Sottopesare

Unit Linked

Le unit linked sono polizze assicurative i cui rendimenti sono legati all’andamento di alcuni fondi di investimento collegati. La definizione di unit linked deriva dal fatto che il loro valore è strettamente connesso a quello delle quote dei fondi, in cui il denaro è investito, fondi interni o esterni. Questo tipo di polizze sono, in effetti, costituite da fondi interni, i quali a loro volta possono contenere SICAV (fondi comuni di diritto estero) o fondi comuni di diritto italiano, o direttamente da fondi esterni, sia SICAV che fondi italiani. Le polizze vita unit linked (Ramo III) si differenziano dai prodotti assicurativi tradizionali in quanto, attraverso questi strumenti, il contraente può investire in fondi (la parte finanziaria), per una durata pari alla propria esistenza in vita (per questo lo strumento è spesso associato alle polizze vita). Sono un tipo di prodotti molto collocati da alcune banche e reti di consulenti, utilizzando come argomento di vendita l’appeal fiscale riguardo gli aspetti successori (esenzione) e legati alla tassazione sul capital gain (rinviata alla data di liquidazione) o di liquidazione immediata per il beneficiario, ma vanno considerati attentamente gli aspetti commissionali sulle spese di ingresso, eventuale uscita e annui che possono incidere anche pesantemente e nella nostra esperienza di consulenti finanziari indipendenti sono spesso sottaciuti ai risparmiatori. Presentati dai venditori del settore come prodotti quasi miracolosi per i potenziali vantaggi fiscali e successori vanno attentamente monitorati (e non sulla base delle dichiarazioni verbali di chi colloca) sul livello dei costi di sottoscrizione e di gestione, poiché sono fra i prodotti finanziari spesso più collocati dalle banche e dalle reti, perché consentono di raddoppiare quasi la redditività a loro favore.

UTP

Acronimo di Unlikely To Pay, che tradotto letteralmente in italiano significa “improbabile che paghi”. I crediti UTP sono dei crediti che, secondo le banche, difficilmente verranno rimborsati.