Lettera W
GLOSSARIO
Wall Street è un’importante via di New York situata nel quartiere di Manhattan, prende il suo nome dalle mura della città ormai da tempo smantellate ed ospita la prima sede permanente della Borsa di New York (la New York Stock Exchange o NYSE). Rappresenta tuttora il centro del distretto finanziario di New York, tanto che con il termine Wall Street si indica la sede della borsa valori statunitense ed il settore dei servizi finanziari in generale.
È il servizio offerto dagli intermediari al pubblico di gestione del risparmio o meglio di gestione dei patrimoni (si veda anche “private banking”). Generalmente con il termine wealth management si indicano i servizi offerti ai clienti con patrimoni elevati tarandoli in modo tale che i margini di guadagno siano proporzionali alle risorse messe in campo.
I clienti con patrimoni elevati si dividono in:
– Ultra High Net Worth Individual (UHNWIs);
– High Net Worth Individual (HNWIs);
– Affluent.
In Italia la clientela cosiddetta “affluent”, che appartiene alla fascia quantitativa inferiore, dispone generalmente di una “ricchezza” fra i 200.000 euro e il milione di euro. Tali investitori tendono normalmente ad affidare la totalità del patrimonio ad un unico soggetto gestore. Gli “High Net Worth Individual” sono caratterizzati da patrimoni che superano il milione di euro ma che si mantengono al di sotto della fascia quantitativa dei 25 milioni di euro che qualifica, invece, gli “Ultra High Net Worth Individual”.