Dalla BCE alla consulenza indipendente per mettere l’analisi finanziaria al servizio del risparmiatore e trasformare la complessità in scelte trasparenti.

Consulente finanziario autonomo, Andrea Marini ha conseguito una laurea magistrale in Economics and Data Analysis e un PhD (dottorato di ricerca) in Applied Economics and Management presso l’Università di Bergamo.

Il suo profilo vanta una prestigiosa esperienza internazionale: per due anni ha lavorato a Francoforte presso la Banca Centrale Europea (BCE), occupandosi di sistemi di pagamento e del progetto sull’Euro Digitale. Questa esperienza ai vertici delle istituzioni monetarie gli ha permesso di maturare una visione analitica profonda e una conoscenza tecnica avanzata dei mercati globali e dell’innovazione finanziaria, includendo competenze sulle cripto-attività e sulle tecnologie blockchain, con particolare attenzione agli aspetti monetari, regolamentari e di rischio per i risparmiatori.

Nonostante il percorso accademico e istituzionale, la sua vocazione per l’educazione finanziaria lo ha spinto verso la libera professione. Ha scelto di unirsi a SoldiExpert SCF nel novembre 2025, condividendo i valori di totale indipendenza e assenza di conflitti di interesse che caratterizzano il modello fee-only.

È iscritto all’Albo OCF nella sezione dei Consulenti Finanziari Autonomi (delibera del 18 dicembre 2025 numero 2871). All’interno del team, Andrea affianca i consulenti senior mettendo a disposizione la sua competenza nell’analisi dei dati e negli strumenti finanziari complessi per offrire soluzioni personalizzate, consapevoli e trasparenti a ogni risparmiatore.

CHIAMACI AL NUMERO VERDE

Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza

800 03 15 88

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Se vuoi avere una prima consulenza gratuita

PRENOTA ORA