Amazon alla conquista di un altro settore: le farmacie

Per ora solo negli Stati Uniti il gigante di Seattle irrompe in un settore miliardario per scardinarlo anche questa volta.

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

Amazon, la più grande società di e-commerce al mondo, ha annunciato il servizio di farmacia online “Amazon Pharmacy” che consente l’acquisto di farmaci da prescrizione sul suo sito. Nella prima fase il servizio sarà offerto solo negli Stati Uniti e questo annuncio non è stato accolto bene naturalmente dalle società tradizionali.

Si prevede che colpirà catene di farmacie come Walgreens, CVS Health, Rite Aid e GoodRx e infatti i titoli quotati di queste società dopo l’annuncio hanno perso tra il 9% e il 20% .

In America la sanità è molto differente rispetto a quella Italiana: per acquistare farmaci a prezzi accessibili bisogna disporre di un’assicurazione. L’offerta di Amazon di risparmiare sul costo dei farmaci se si è abbonati ad Amazon Prime è quindi particolarmente dirompente. Per chi non è coperto da un’assicurazione il gigante dell’e-commerce offre fino all’80% di sconto sui farmaci generici e fino al 40% sui farmaci di marca .

Prima di effettuare il check out, i clienti Prime potranno confrontare il prezzo per chi è coperto da un’assicurazione con il prezzo del farmaco senza assicurazione, comparare i due prezzi e scegliere l’opzione più conveniente. I clienti potranno aggiungere informazioni assicurative e chiedere al proprio medico di inviare le prescrizioni nuove o già esistenti direttamente ad Amazon Pharmacy. Alcuni farmaci richiedono infatti la prescrizione di un soggetto autorizzato a prescriverli. Oltre all’acquisto dei farmaci, farmacisti amichevoli e competenti sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rispondere alle domande dei clienti della piattaforma.

Amazon Pharmacy offre una piattaforma in cui terze parti (ovvero farmacie tradizionali) possono offrire i loro prodotti mentre i clienti possono scegliere le offerte migliori. La piattaforma offre l’accesso online a più di 50mila farmacie fisiche in tutto il paese.

Jeff Bezos ha mosso il primo passo nel settore della sanità acquistando per $ 1 miliardo PillPack, una società che consegna farmaci a domicilio.

… continua a leggere su SoldiExpert Lab

SoldiExpert LAB SoldiExpert LAB