Con oltre 1,5 miliardi di euro di masse in gestione Arca Azioni Internazionali (IT0000382264) è un fondo top per raccolta. Ma esistono alternative meno costose e più performanti. Ma cosa c’è che non va in questo fondo? Facciamo un’analisi approfondita.
Arca Azioni Internazionali: in cosa investe?
Arca Azioni Internazionali investe principalmente in azioni di aziende internazionali a elevata capitalizzazione con prospettive di crescita stabili nel tempo e ad elevata liquidità denominate in euro, dollari, sterline e yen e, in via contenuta, nelle valute dei paesi emergenti. Le aree geografiche d’investimento sono principalmente i paesi aderenti all’OCSE. In via contenuta è inoltre prevista la possibilità di investire anche nei mercati emergenti. La copertura del rischio di cambio non è prevista.
Secondo Mornigstar, un provider di analisi di fondi comuni di investimento, al 31 08 2024 Arca Azioni Internazionali aveva una posizione netta in azioni pari al 96%: in pratica un prodotto full invested, coerentemente con la categoria di appartenenza del fondo degli Azionari Internazionali.
Sempre secondo quanto riportato da Morningstar, a fine agosto 2024 tra le prime cinque posizioni in portafoglio però troviamo solo due titoli, Apple e Nvidia, mentre spiccano per un peso complessivo superiore al 10% ben 3 fondi di Goldman Sachs come si vede dalla figura sotto riportata e tratta dal sito di Morningstar.
Come dire: siamo bravi a selezionare i titoli ma quelli di Goldman ancora di più! Come è evidenziato anche nel prospetto in effetti il fondo può investire inoltre in parti di OICR, ma è comunque un ben delegare.
costi in linea col mercato per i sottoscrittori
I costi sono a decisamente salati. Secondo KID e prospetto Arca Azioni Internazionali ha costi di gestione annui leggermente superiori al 2% comprensivi di costi di transazione. Non proprio irrisori, anzi.
Certo da soli non riuscirete mai a comprarvi centinaia di titoli a meno che non disponiate di veramente di un sacco di soldi. Ma potreste comunque acquistare un ETF per avere lo stesso livello di diversificazione di questo fondo spendendo però l’80% in meno ogni anno. Da qui la domanda : vale la pena detenere questo fondo o ci sono alternative più efficienti?
Arca azioni Internazionali: rendimenti e rischi
Se confrontiamo Arca Azioni Internazionali con l’indice Fideuram azionari internazionali vediamo che negli ultimi 10 anni l’andamento è identico alla media dell’interno del comparto. Come si dice: senza infamia e senza lode. Su base 100 di investimento iniziale (potete pensare per esempio di aver investito 100.000 euro nel fondo) vi sareste trovati dopo 10 anni con un capitale raddoppiato, non male sembrerebbe. I mercati azionari mondiale però in questo decennio, a parte un paio di pesanti scivoloni sono effettivamente andati piuttosto bene e questo rialzo non è merito del fondo perché in media tutti hanno fatto esattamente lo stesso.
si può fare meglio a parità di rischio?
Proviamo ora invece a confrontare Arca Azioni Internazionali con un investimento alternativo con stesso rischio e mercato di riferimento. Non più nei confronti di fondi ma di ETF ovvero strumenti di investimento che replicano indici di mercato come quello in cui investe il fondo. In questo caso quindi abbiamo paragonato l’andamento degli ultimi anni del fondo con uno degli ETF più grandi (quasi 7 miliardi di euro di masse in gestione) e longevi che investono sull’azionario mondo. Cosa sarebbe successo?
Sarebbe successo che avremmo ottenuto una performance decisamente più elevata.
Nel grafico sottostante, ricavato da Fida Informatica, ne mostriamo l’evidenza. Dal 2014 a oggi a fronte di una salita del 125% di Arca Azioni Internazionali (linea blu), un semplice ETF azioni mondo è salito di oltre il 200%.
sale di meno e scende di più: una pessima abbinata
E’ pertanto evidente a tutti dal confronto schiacciante che un semplicissimo ETF a basso costo ha raggiunto risultati ampiamente migliori di quelli ottenuti da Arca Azioni Internazionali. Ma a fronte di quali rischi? Investire in ETF si sarebbe rivelato più pericoloso rispetto a investire nel fondo?
Per fare una valutazione in questo senso ci viene in aiuto un indicatore, chiamato drawdown, che misura quanto hanno patito in termini di calo sia il fondo sia l’ETF nel periodo peggiore verificatosi negli ultimi 10 anni.
Ebbene, sempre dai dati ricavabili da Fida Informatica, emerge che quando esplose la pandemia e le Borse calarono a picco registrando la discesa più veloce della storia nel febbraio-marzo 2020 Arca Azioni Internazionali perse in un mese il 36% mentre l’ETF con lo stesso livello di rischio scese del 33,7%.
E dunque sul fronte della supposta maggior protezione rispetto agli ETF, il fondo non ha certo assicurato ai suoi sottoscrittori un atterraggio più morbido, anzi!
Arca Azioni Internazionali: opinioni
Le conclusioni si traggono da sé guardando le evidenze che abbiamo riportato. Arca Azioni Internazionali non decolla nelle fasi di rialzo e non attutisce l’impatto al ribasso rispetto a prodotti passivi assai meno costosi.
Eppure questo è un fondo molto sottoscritto dai risparmiatori italiani, avendo circa un miliardo e mezzo di euro di patrimonio in gestione, grazie soprattutto a una distribuzione capillare del prodotto. Arca Azioni Internazionali vanta infatti oltre 120 collocatori (soprattutto banche popolari azioniste di Arca SGR, la società di gestione del fondo) e una rete di migliaia di sportelli. Tutta la catena ovviamente riceve, in cambio del collocamento, laute retrocessioni sulle commissioni di gestione che gravano sul prodotto, come si legge anche sul prospetto di Arca, tratto dal loro sito.
Un prodotto amico e remunerativo per le banche collocatrici ma non così indispensabile per i sottoscrittori. Che ogni anno pagano su un investimento di 100.000 euro costi per 2.000 euro abbondanti di commissioni di gestione e che potrebbero ridursi a meno di un quarto o a un quinto grazie a dei semplici ETF di facile accesso e più performanti.
Noi come società di consulenza finanziaria indipendente consiglieremmo questa seconda opzione se un investitore ci chiedesse un check-up gratuito del suo portafoglio.
E tu conosci quanto di costano e come performano i fondi che hai in portafoglio rispetto al mercato in cui investono? Chiamaci oggi stesso per scoprirlo e ottimizzare i tuoi investimenti. La prima mezz’ora con uno dei nostri consulenti è gratuita.