Benchmark

Significato

Con il termine benchmark si indica un parametro usato come termine di riferimento per confrontare e valutare l’andamento di un determinato dato. Il benchmark viene quindi utilizzato come parametro oggettivo di riferimento per confrontare le performance di un portafoglio rispetto all’andamento del mercato. Per comprendere se un gestore è bravo o è un brocco, si può confrontare l’andamento del suo fondo con il rispettivo benchmark. Se il fondo investe per esempio sulle azioni italiane, si confronterà la performance del fondo rispetto all’andamento dell’indice azionario italiano (Ftse Mib per esempio) su un periodo “congruo”. Mediamente si valutano lassi temporali superiori ai 3 anni per fornire un giudizio sensato. Su periodi brevi come il semestre o l’anno, la “bravura” o la “defaillance” possono essere frutto di eventi casuali, su un periodo di tre anni e superiori il giudizio invece diventa più affidabile. Ogni fondo d’investimento ha un suo benchmark di riferimento (che si può quindi considerare una “pietra di paragone”) e un investitore dovrebbe valutare con grande attenzione questo confronto perché se sottoscrive o detiene un fondo che performa sistematicamente sotto il benchmark e inoltre ne patisce magari la stessa volatilità (ovvero non ottiene comunque nel tempo una gestione più difensiva) probabilmente sta pagando un sovraprezzo annuale inutile che va probabilmente solo a pagare una catena di intermediari e potrebbe valutare alternative meno costose.

Vuoi ricevere gratis il Soldiario in versione completa?

 

Fino a esaurimento scorte, puoi addirittura scegliere di ricevere il primo dizionario finanziario critico con tutte le 333 voci , in versione deluxe (copertina cartonata, stampa oro a caldo e allestimento in brossura cucita a filo refe su carta avoriata stampata) oppure l’ebook in formato digitale in pdf.

Fai la tua scelta!

Come giudichi la consulenza offerta agli investitori dalle banche e dalle reti in Italia?

Sei un operatore finanziario?

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.

possiedi una conoscenza finanziaria “mostruosa”?

 

Metti alla prova la tua preparazione finanziaria rispondendo al nostro divertente quiz per scoprire se puoi fregiarti del titolo di MOTFU, ovvero
Master Of The Financial Universe!

AFFRONTA IL QUIZ!