Se hai già sottoscritto il fondo pensione Alleanza Alleata Previdenza o te lo hanno proposto e vuoi approfondire quali sono vantaggi e svantaggi di questo prodotto sei capitato proprio nel posto giusto.
Prima di fare scelte che avranno un notevole impatto sulla tua solidità finanziaria futura è necessario verificare diversi elementi e fare un’analisi accurata sia del singolo prodotto specifico sia della propria situazione personale.
Da diverso tempo noi di Soldiexpert SCF, società di consulenza indipendente, ci occupiamo non solo di portafogli di investimento ma anche e sempre più di previdenza e di fondi pensione: fare scelte informate e consapevoli è infatti la chiave per realizzare il proprio successo finanziario.
Da poco confezionato e indicizzato su youtube, oggi parliamo del video sul fondo pensione Alleanza Alleata Previdenza, fondo che, per dirla con un’eufemismo, evidenzia diverse criticità. Il nostro consulente Marco Cini grazie a dati, numeri ed esempi concreti fa un’analisi chiara e completa. Un video letteralmente imperdibile.
il fondo pensione alleanza alleata previdenza
Grazie all’analisi della documentazione ufficiale fornita, Marco Cini nel suo video analizza in soli dieci minuti tutti gli aspetti rilevanti del fondo pensione Alleanza Alleata Previdenza, focalizzandosi nell’ottica esclusiva del cliente e del sottoscrittore.
Marco espone costi (parecchi) e benefici (?) in modo totalmente trasparente e privo di conflitti di interesse, perché, come tutte le società di consulenza indipendente, noi di Soldiexpert SCF non percepiamo alcuna commissione o retrocessione in base agli strumenti che consigliamo. L’esatto contrario di quanto fanno invece le case prodotto e le assicurazioni che applicano commissioni e spese e remunerano i propri agenti e dipendenti in base a quanto collocano presso i risparmiatori.
attenzione: la deducibilità fiscale ce l’hanno tutti i fondi pensione
Del fondo pensione Alleata Previdenza il video prende in considerazione tutte le principali caratteristiche, costi, rendimenti e prospetti informativi. Tutti gli aspetti propri solo di quel fondo, mentre non vengono illustrate le variabili che sono proprie di tutti i fondi pensione, quali ad esempio la deducibilità fiscale o i limiti in merito al riscatto del capitale o della rendita.
Queste ultime infatti (deducibilità, limiti sul riscatto, la rendita o il trasferimento) sono infatti caratteristiche disciplinate per legge e pertanto comuni a tutti i fondi pensione. Quindi se ti hanno proposto il fondo pensione Alleanza Alleata previdenza facendo leva sul fatto che sia deducibile sappi che è la scoperta dell’acqua calda perché è un vantaggio di cui godono tutti quanti.
Se conosci poco questi strumenti e vuoi sapere qualcosa di più sulle loro caratteristiche tipiche puoi leggere questo nostro pezzo per informarti in particolare sui vantaggi fiscali e le eventuali limitazioni che questi strumenti hanno.
grafico del fondo alleanza alleata previdenza
Una partenza con il botto per Marco, non c’è che dire, dato che il video presenta da subito l’enorme differenza di performance tra il fondo alleanza Alleata previdenza, linea azionaria, rispetto ad un altro fondo pensione con lo stesso profilo di rischio.
Guardate voi stessi il grafico sottostante, presentato da Marco, da cui si evince che nel corso degli ultimi 8 anni tra le due performance ci sono circa 25 punti percentuali di differenza a sfavore di Alleata azionaria (la linea azzurra). Ciò che salta all’occhio è anche il fatto che questa differenza con il passare del tempo va continuamente ampliandosi, cosa decisamente poco rassicurante per il futuro. Ma cosa zavorra inesorabilmente l’andamento di Alleata Azionaria rispetto a questo suo pari?
i costi del fondo pensione alleata previdenza
E ormai arcinoto che quando le commissioni sono alte lo svantaggio è a carico dei clienti. Più elevate sono infatti e più deprimono il rendimento ottenibile dai sottoscrittori dei prodotti finanziari e previdenziali.
Quando si scegli un fondo pensione una delle prime e importanti informazioni da raccogliere è quella relativa ai diversi caricamenti del prodotto: commissioni di sottoscrizione, di gestione ed eventuali altre voci di costo. Mentre i rendimenti sono incerti e dipendono per lo più dall’andamento degli asset sottostanti, azionari o obbligazionari o bilanciati che siano, i costi sono assolutamente certi e più bassi sono meglio è per l’aderente.
Anche se l’efficienza della gestione può in parte incidere, in tanti anni di analisi dei fondi non ci è mai capitato di vedere fondi costosi realizzare performance migliori di quelli meno costosi: semmai è vero proprio il contrario!
Non vogliamo rivelare tutte le preziose informazioni del video di Marco Cini, ma vi anticipiamo che solo a livello di costi di gestione il fondo pensione Alleanza Alleata Previdenza Azionaria costa più del doppio rispetto ad altri fondi presenti sul mercato e con lo stesso profilo di rischio!!!
Ma non è tutto! Purtroppo infatti i costi non finiscono qui, visto che il fondo pensione Alleanza Alleata Previdenza prevede anche dei caricamenti fissi decisamente corposi ogni volta che effettuate un nuovo versamento, ancora prima che questo venga investito!!
Tutte le informazioni e i numeri che trovate qui e nel video di Marco Cini sono tratti dalla documentazione ufficiale di Alleanza. Le simulazioni condotte a titolo di esempio sono realizzate partendo proprio da questi dati.
esempi e simulazioni numeri alla mano
Come già visto in molti altri video pubblicati da Marco, anche in questo vengono proposti esempi concreti dei diversi risultati cui possono condurre due fondi pensione identici per profilo di rischio e sottostante investito, ma differenti per costi applicati.
L’esempio partirà da 2 amici, Luca e Paolo, coetanei e con lo stesso profilo di rischio, che decidono di investire annualmente 5.000€ sul proprio fondo pensione per 35 anni. I fondi da loro scelti sono caratterizzati entrambi da una linea azionaria, ma le strutture di costo che gravano su di essi sono molto diverse: mentre Luca ha scelto un fondo con i medesimi costi di Alleanza Alleata Previdenza, Paolo invece, dopo essersi affidato a una consulenza indipendente, ne ha scelto un altro presente sul mercato i cui costi sono ben più leggeri, come ben rappresenta l’immagine sottostante, tratta sempre dal nostro video.
Supponendo per ipotesi dunque che il mercato azionario produca rendimenti medi annui del 5% ( e questo vale per entrambi visto che lo hanno scelto entrambi) cosa sarà successo? Come si sarà rivalutato il capitale finale di Luca e di Paolo? Non vi resta che guardare il video e stupirvi dell’enorme differenza tra i risultati ottenuti da Luca e da Paolo, solo grazie alla diverse struttura di costi.
consigli e opinioni
Ora che avete chiaro quanto sia importante valutare con attenzione la scelta del vostro fondo pensione, mollate questo articolo e guardatevi subito il video. Investite dieci preziosi minuti del vostro tempo che vi permetteranno di costruirvi una pensione aggiuntiva e ottimizzare il vostro futuro benessere finanziario.
Se ritenete di chiedere ulteriori chiarimenti o delucidazioni oppure se desiderate sottoporci la vostra personale situazione chiamateci oggi stesso per fissare con noi una consulenza una tantum.
Siamo consulenti indipendenti e lavoriamo al vostro fianco per tutelare i vostri interessi.