Il 2% che offre Widiba: azzardo morale o rischio calcolato?

Roberta Rossi è un consulente finanziario indipendente, responsabile della consulenza personalizzata di SoldiExpert SCF.  Salvatore Gaziano si occupa nella stessa società delle strategie d’investimento  (azioni, fondi, Etf e obbligazioni tramite portafogli)  dopo aver lavorato per molti anni come giornalista finanziario e analista nel settore. Oltre che nel lavoro formano una coppia anche nella vita e in questo diario commentano i fatti più importanti senza censure e con un pizzico d’irriverenza. Con una rubrica molto “familiare”…

moglie-e-marito-800x300

 

Roberta Rossi Con i tassi negativi, le Borse in altalena e i titoli di Stato italiani a 10 anni che rendono lo 0,9%, diversi risparmiatori ci chiedono un parere sul deposito vincolato offerto da Widiba per 12 mesi con un tasso di interesse del 2%. Nessuna banca offre oggi in Italia una remunerazione così elevata su un conto deposito a 12 mesi.

Salvatore Gaziano Certo non si tratta di una banca qualsiasi. Sul sito di Widiba nel “Chi siamo” si puo’ leggere quando è nato questo istituto, quanti promotori ha e quanto è open source, dal momento che i prodotti e i servizi offerti sono frutto delle idee e dei suggerimenti degli utenti che hanno contribuito anche alla scelta del nome originale e un po’ strampalato. Un acronimo da tre parole inglesi (wise; dialog; banking) il cui significato, nelle intenzioni dei creativi della banca, è “saggio dialogo attraverso l’internet banking“…

Roberta Rossi Quello che si dice a volte è meno importante di quello che non si dice…

Salvatore Gaziano E allora diciamolo noi anche se molti già lo sanno. Widiba è controllata al 100% da Mps, secondo gli ultimi test dell’Eba (l’Autorità Bancaria Europea) la peggiore banca d’Europa… Se uno va sul sito Widiba che questa banca è emanazione e controllata al 100% da MPS non è che salta molto fuori però in verità…

 

Roberta Rossi Il domandone che si fanno e ci fanno diversi risparmiatori è se MPS andasse a carte quarantotto che succederebbe ai soldi di chi ha aperto un conto con Widiba?

Salvatore Gaziano C’è una risposta ufficiale della società alla domanda “In caso di bail-in per BMPS cosa succede a Widiba?” contenuta non nella sezione “domande frequenti”  che è quella che tutti guardano ma nella sezione TRASPARENZA – GUIDE PRATICHE E DOCUMENTI UTILI – FAQ BAIL IN del sito Widiba.

Roberta Rossi Per chi sa l’inglese scrivere “Faq bail in” fa un…

Sì, VOGLIO CONTINUARE A LEGGERE

REGISTRATI GRATIS per poter visualizzare tutti i contenuti e ottenere l'accesso al SoldiExpert Club

* Il nome è un'informazione obbligatoria
* Il cognome è un'informazione obbligatoria
* Il tuo indirizzo email è un'informazione obbligatoria e sarà usato anche come nome utente di accesso al sito, quindi inserisci quello che usi maggiormente
Digita due volte la tua email per evitare errori.
Ti chiediamo il numero di telefono solo per contattarti in caso di problemi.
*Campi obbligatori

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check up gratuito e una valutazione del tuo portafoglio

PARLA CON NOI