Il 2% che offre Widiba: azzardo morale o rischio calcolato?

Roberta Rossi è un consulente finanziario indipendente, responsabile della consulenza personalizzata di SoldiExpert SCF.  Salvatore Gaziano si occupa nella stessa società delle strategie d’investimento  (azioni, fondi, Etf e obbligazioni tramite portafogli)  dopo aver lavorato per molti anni come giornalista finanziario e analista nel settore. Oltre che nel lavoro formano una coppia anche nella vita e in questo diario commentano i fatti più importanti senza censure e con un pizzico d’irriverenza. Con una rubrica molto “familiare”…

moglie-e-marito-800x300

 

Roberta Rossi Con i tassi negativi, le Borse in altalena e i titoli di Stato italiani a 10 anni che rendono lo 0,9%, diversi risparmiatori ci chiedono un parere sul deposito vincolato offerto da Widiba per 12 mesi con un tasso di interesse del 2%. Nessuna banca offre oggi in Italia una remunerazione così elevata su un conto deposito a 12 mesi.

Salvatore Gaziano Certo non si tratta di una banca qualsiasi. Sul sito di Widiba nel “Chi siamo” si puo’ leggere quando è nato questo istituto, quanti promotori ha e quanto è open source, dal momento che i prodotti e i servizi offerti sono frutto delle idee e dei suggerimenti degli utenti che hanno contribuito anche alla scelta del nome originale e un po’ strampalato. Un acronimo da tre parole inglesi (wise; dialog; banking) il cui significato, nelle intenzioni dei creativi della banca, è “saggio dialogo attraverso l’internet banking“…

Roberta Rossi Quello che si dice a volte è meno importante di quello che non si dice…

Salvatore Gaziano E allora diciamolo noi anche se molti già lo sanno. Widiba è controllata al 100% da Mps, secondo gli ultimi test dell’Eba (l’Autorità Bancaria Europea) la peggiore banca d’Europa… Se uno va sul sito Widiba che questa banca è emanazione e controllata al 100% da MPS non è che salta molto fuori però in verità…

 

Roberta Rossi Il domandone che si fanno e ci fanno diversi risparmiatori è se MPS andasse a carte quarantotto che succederebbe ai soldi di chi ha aperto un conto con Widiba?

Salvatore Gaziano C’è una risposta ufficiale della società alla domanda “In caso di bail-in per BMPS cosa succede a Widiba?” contenuta non nella sezione “domande frequenti”  che è quella che tutti guardano ma nella sezione TRASPARENZA – GUIDE PRATICHE E DOCUMENTI UTILI – FAQ BAIL IN del sito Widiba.

Roberta Rossi Per chi sa l’inglese scrivere “Faq bail in” fa un…

VOGLIO CONTINUARE A LEGGERE

Registrati gratis per poter visualizzare tutti i contenuti

*Campi obbligatori

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check up gratuito e una valutazione del tuo portafoglio

PARLA CON NOI