Rassegna Stampa - Opinioni
Banche sotto pressione, lusso misto, c’è chi sale, c’è chi scende
Avvio positivo a Piazza Affari con alcuni titoli del lusso che si distinguono fra tutti e, in particolare, Moncler e Brunello Cucinelli. Tentano il rimbalzo dopo una partenza debole, invece, le azioni di Salvatore Ferragamo, che ha rilasciato dati deludenti in questi giorni. Secondo i dati preliminari di vendita, Salvatore Ferragamo ha chiuso il 2023 con ricavi pari a 1.157 milioni di euro, in calo del 7,6% a cambi correnti e dell’8,1% a cambi costanti rispetto all’ esercizio 2022. La società fiorentina era stata quotata nel 2012 a 9 euro e negli anni successivi le azioni erano salite fino a 32 euro, poi la discesa con il titolo che viaggia attualmente intorno agli 11 euro.
Sotto osservazione anche il settore bancario, che nelle ultime sedute ha visto un po’ di realizzi, ma che resta fra i più forti come performance a 12 mesi e anche da inizio anno.
Di questo, in sintesi, si è parlato nel collegamento condotto dal giornalista Adolfo Valente su Class CNBC della trasmissione “Caffè Affari” con ospite Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF.